Vai al contenuto
PLC Forum

schema di generatore d'impulsi - montaggio di una scheda

vercingetorige

Messaggi consigliati

vercingetorige

Scusate avrei di bisogno uno schema elettronico , per realizzare una scheda , che quando inposto per esempio 100 impulsi ,un rele' si dovra' eccitare per 100 volte . quacuno puo' aiutarmi ? , grazie a tutti . unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende soprattutto dalle tue capacità di "smanettone".

Però mancano ancora alcuni dai come, ad esempio, quanto deve durare l'impulso (durata fissa o impostabile), periodo di ripetizione dell'impulso, numero massimo di ripetizioni, etc.

Perchè in funzione di questi parametri si può passare da un sitemino semplicissimo con 3-4 componenti attivi, sino a qualche cosa di più complesso controllato da un microcontrollore.

Link al commento
Condividi su altri siti

vercingetorige

grazie per la risposta non me l'aspettavo cosi' subito , tongue.gif comunque il rele' si dovrebbe eccitare e diseccitare , anche in tempi di mezzo secondo attivo e mezzo secondo passivo, un tempo breve ma che possa essere molto preciso ,anche in un tempo di 1 secondo penso che andrebbe bene. :

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di precisione bisogna esser ..... precisi.

Cosa significa "molto preciso"? 1%? 0.01%? preciso a +/- 1usec?

Poi tieni presente che un relè elettromeccanico ha dei limiti.

Prima di tutto con quei tempi rischi che abbia una vita molto breve sad.gif . Poi i tempi di ritardo per chiusura e apertura sono un poco ... variabili.

Se tu spiegassi meglio la tua applicazione forse si potrebbe darti qualche idee e qualche consiglio.

A volte per avere le informazioni necessarie bisogna usare la scopolamina tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vercingetorige

penso che una tolleranza di 1% andrebbe bene , la vita del rele' non è cosi importante o saputo che alcuni circuiti dispongono di regolazioni mediante trimmer per correggere i vari valori alti , sono alle prime armi quindi scusa se non sono molto preciso .la ringrazio per la sua disponibilita' e ricambio gli auguri di un felice 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei alle prime armi comincia con il fare una ricerca sulla rete per le applicazioni del classico NE555 (o anche semplicemnte 555) come generatore d'impulsi; così ti fai un poco di pratica con questi circuiti ed impari come regolarti gli impulsi per durata e rapporto.

Poi ricerchi, sempre sulla rete, circuiti di contatori con comparatori e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

A questo punto non ti rimane che scegliere il relè più adatto ai tuoi scopi ed il relativo circuito di pilotaggio.

Alla fine delle tue ricerche avrai il tuo circuito e, soprattutto, avrai imparato come fare. Se hai dei dubbi sui vari circuiti posta pure le domande in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

vercingetorige

si grazie per il tempo che mi ha concesso , ho cercato su internet come consigliato per il 555 , ottimo componente fa il mio caso , ma ancora non o trovato uno schema con la programmazione , quello di impostare un numero e fermarsi con il conteggio ...... cerchero ancora chissa' se in qulche sito esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti