Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando - Telecomando per amplificatore audio

Federicoclizia

Messaggi consigliati

Federicoclizia

Salve, ho un amplificatore dolby digital 5.1 ch senza telecomando, vorrei metterci un telecomando per il volume, avete qualche idea di come fare, magari utilizzando il cassettino di un tv mivar, per intenderci il cassettino estraibile dei tv mivar, quello col display per il numero del canale che dovrebbe comprendere anche il ricevitore ir e i comandi vari?

Grazie di eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti manca in quanto l'hai perso o perchè l'amplificatore non è predisposto ? Nel primo caso puoi trovare dei telecomandi universali nel secondo non c'è molto da fare................

Link al commento
Condividi su altri siti

Federicoclizia

Il telecomando non è previsto, i controlli si effettuano con dei pulsantini.

Tanti anni fa, oltre venti, c'erano dei kit da applicare ai tv sprovisti di telecomando, servivano per aumentare/diminuire il volume, cambio canali, ricerca etc, solo che non ricordo più il funzionamento, quindi la cosa è fattibile.

Modificato: da Federicoclizia
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione al fatto che i pulsantini di comando probabilmente sono disposti a matrice,cioè non hanno un comune ma collegano righe e colonne di una griglia.

In tal caso occorre usare delle porte logiche (tipo 4066) per parallelare i tastini.

Ma mi sorge un dubbio: Se la logica di comando è digitale (tastini per il volume),probabilmente il circuito era predisposto per un ingresso di comando esterno o un Bus dati. Dovresti comunque procurarti lo schema elettrico per effettuare qualsiasi modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federicoclizia

E' una parola trovare lo schema..... è un made in china, però suona veramente bene, come finali monta 6 TDA2030 e ci ho collegato 5 satelliti Bose è un sub JBL e ti devo dire che non c'è paragone con i classici home theatre integrati, anche di marca, il problema con i dvd non c'è in quanto il volume lo controllo dal lettore, ma per il tv è un guio, prima avevo un tvc philips con le uscite preamplificate e quindi regolavo il volume direttamente dal tv, adesso il nuovo tv non ha queste uscite quindi mando il segnale audio dal decoder sky che non ha questa funzione, quindi il volume va regolato dall'ampli. Quando arriva la publicità bisogna correre ad abassare il volume.

Link al commento
Condividi su altri siti