maxsctecno Inserito: 3 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2009 Salve, ho bisogno di aiuto per risolvere un piccolo problema.Vorrei illuminare una piccola pulsantiera del citofono, pensavo di adoperare 4 led o più, da considerare che l'alimentazione è 12V AC. quindi domando se ci vuole un piccolo ponte raddrizzatore e delle resistenze in serie. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2009 Basterebbe un diodo in serie alla linea AC e una resistenza da 680 o 1000 Ohm per ogni led. (I gruppi Led-resistenza tutti in parallelo)Se noti un tremolio puoi aggiungere un elettrolitico da 470 uF/25 volts dopo il diodo.In questo modo se si guasta un led,gli altri restano accesi. Altrimenti puoi mettere in serie tutti i diodi e una resistenza da 100 o 220 Ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxsctecno Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2009 al più presto farò questa prova, per ora grazie a patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hogan Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2009 in commercio si trovano delle strisce di led autoadesivi ad alta luminosità mi spiego sono strisce gommate il minimo di led possono essere tre o sei o nove ecosi' via e sono alimentati a 12 volt, sia che sono tre o piu il voltaggio non cambia costano un po credo intorno a sei euro la striscia di tre.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxsctecno Inserita: 6 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2009 hogan+4/02/2009, 23:32--> (hogan @ 4/02/2009, 23:32) ok hogan, le conosco, ma il mio problema è l'alimentazione a 12VAC che è classica nelle alimentazioni per illuminare le pulsantiere citofoniche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hogan Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2009 io le ho provate con trasformatore in alternata e funzionano ugualmente ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2009 Attenzione: mettici comunque un diodo in serie,(altrimenti a lungo andare potrebbero guastarsi i leds) e un condensatore in parallelo (protegge da spikes e aumenta la luminosita della striscia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati