Vai al contenuto
PLC Forum

led per illuminare citofono

maxsctecno

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno di aiuto per risolvere un piccolo problema.

Vorrei illuminare una piccola pulsantiera del citofono, pensavo di adoperare 4 led o più, da considerare che l'alimentazione è 12V AC. quindi domando se ci vuole un piccolo ponte raddrizzatore e delle resistenze in serie. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe un diodo in serie alla linea AC e una resistenza da 680 o 1000 Ohm per ogni led. (I gruppi Led-resistenza tutti in parallelo)

Se noti un tremolio puoi aggiungere un elettrolitico da 470 uF/25 volts dopo il diodo.

In questo modo se si guasta un led,gli altri restano accesi. Altrimenti puoi mettere in serie tutti i diodi e una resistenza da 100 o 220 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

in commercio si trovano delle strisce di led autoadesivi ad alta luminosità mi spiego sono strisce gommate il minimo di led possono essere tre o sei o nove ecosi' via e sono alimentati a 12 volt, sia che sono tre o piu il voltaggio non cambia costano un po credo intorno a sei euro la striscia di tre.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hogan+4/02/2009, 23:32--> (hogan @ 4/02/2009, 23:32)

ok hogan, le conosco, ma il mio problema è l'alimentazione a 12VAC che è classica nelle alimentazioni per illuminare le pulsantiere citofoniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: mettici comunque un diodo in serie,(altrimenti a lungo andare potrebbero guastarsi i leds) e un condensatore in parallelo (protegge da spikes e aumenta la luminosita della striscia).

Link al commento
Condividi su altri siti