patrik111 Inserito: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2009 Salve a tutti, ho una richiesta un po' "complicata". Dovrei realizzare un cruise control (stabilizzatore di velocità) per la mia Polo 1.4 tdi, versione a fari tondi. Il principio di funzionamento del circuito è quello di rilevare costantemente la velocità del veicolo, ed agire sul potenziometro dell'accelleratore elettronico in attivo se la vetture cala di velocità o in passivo se aumenta. La memorizzazzione della velocità da mantenere avverrebbe nel momento in cui aziono il circuito agendo su un pulsante.1° problema che incontro: non sono riuscito a trovare un tachimentro digitale o cose simili in commercio, in modo da prelevare il valore della velocità dell'auto. Chiedo quindi se qualcuno ha qualche idea su come realizzare queste mie possibili soluzioni: - prelevare in qualche modo il valore del tachimentro originale dell'auto, anche smontanto il quadro strumenti se necessario, essendo la lancetta se non sbaglio elettronica. - convertire il valore della velocità partendo dal numero di impulsi che arrivano in qualche modo al tachimetro originale. In questo caso chiedo se qualcuno sa anche in linea teorica di che tipo e frequenza di impulsi stiamo parlando. In ogni caso mi metto subito alla ricerca di questa informazione. - chiedo se qualcuno conoscesse altrimenti modelli di tachimetro universali per auto in commercio e in che modo questi possono prelevare il valore della velocità.Una volta che si ha il valore della velocità in tempo reale chiedo se qualcuno saprebbe realizzare un circuitino (che apparentemente sembrerebbe semplice) che al variare della velocità mi cambi il valore di un potenziometro elettronico che collegherò in parallelo al potenziomentro originale (o in serie a seconda del funzionamento dell'auto).Fra le caratteristiche del circuito di dovrebbe essere anche la presenta di un comando in entrata che userò tramite dei contatti posti sul pedale del freno, della frizione e quello del freno a mano, che permettano di disabilitare il circuito come se premessi il pulsante di accensione/spegnimento.So che nel complesso sembra una cosa un po' difficile da realizzare, ma dato che, apparte la progettazione elettronica, per il resto me la cavo benino, penso che con il vostro aiuto riuscirò a realizzarlo.Si accettano ovviamente qualsiasi consiglio o modifica di come avevo pensato inizialmente il progetto.Grazie mille a tutti per la partecipazione, o anche solo per commenti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 il tachimetro he un sensore, detto anche impulsore, che si trova sulla campana del cambio, non so bene dove e come, è comunque un sensore magnetico reed, quindi alla sua uscita ci sarà una frequenza direttamente proporzionare alla velocità dell'auto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 Non so se hai considerato la pericolosità di quello che ti accingi a fare. In caso di mal funzionamento le consegueze potrebbero essere disastrose, nel senso letterale del termine.Senza contare, poi, tutte le implicazioni legali; ad esempio l'assicurazione, in caso d'incidente per tua colpa, può rivalerse nei tuoi confronti; potresti subire il sequestro dell'auto con l'obbligo di sotoporla a revisione globale. Il codice, giustamente, non tollera manomissioni dei veicoli. Già montare pnuematici di tipo e dimensione non scritti sulla carta di circolazione è motivo di blocco e revisione del veicolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 Secondo me Livio ha pienamente ragione , è una modifica pericolosa per l'incolumità del guidatore, dei passeggeri e per gli altri veicoli . Avvengono già troppi incidenti con mezzi omologati ............e già troppe persono perdono la vita in incidenti stradali , penso che fare certe modifiche sia come andarsela a cercare........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 comunque sono daccordo con quanto detto da Livio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoema76 Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2009 patrik111+10/02/2009, 15:41--> (patrik111 @ 10/02/2009, 15:41) Unico mio consiglio e' quello di girare su qualche forum VW, in modo da capire se sul tuo modello e' prevista la post installazione del Cruise o Gra o regolatore di velocità, su Audi si puo' fare sostituendo la centralina ( se non compatibile ) e aggiungendo la doppia leva per il Cruise, idem su Golf quindi penso anche sulla tua.Ovviamente il tutto viene fatto con materiale ORIGINALE e montato in Officina Autorizzata se non sai come mettere le mani e come poi codificareSon d'accordo D'evitare assolutamente sistemi fai da te !bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 si davvero rischi che per qualsiasi malfunzionamento che la centralina vada a leggere dei valori di ohm credendo di dover accellerare.....non oso immaginare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico.celiberti Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 Ciao patrik111 scusa se rispondo a distanza temporale inoltrata, ma mi sono iscritto solo adesso. Devo precisare alcuni punti: il segnale di velocità nella polo come la tua è generato dalla centralina ABS in formato digitale, inviato poi alle centraline: motore, strumento combinato, rete di bordo, centralina clima, comfort e se presente radio, tramite la gataway in can bus. Come avrai capito non è possibile estrapolare il segnale velocità con mezzi impropri, comunque l'impianto del cruise control lo gestisce la centralina motore per mezzo di interruttori ( integrati normalmente nel devio frecce ). Infatti è la stessa centralina motore che fa accelerare o decelerare nonchè disattivare nel caso tu prema il freno o la frizione. Il comando acceleratore non è a cavo ma a doppio contatto strisciante e fornisce solo l'intenzione dell'utilizzatore cioè tu avanzi la richiesta di accelerare e in funzione di parametri predeterminati quali possono essere condizione del pedale del freno, frizione, temperatura acqua motore, temperatura gasolio, regime motore, regime accams inserimento de4l clima e molti altri, una determinata curva mappata fa aunentare il tempo di apertura delle elettrovalvole degli iniettori pompa. Compra una leva devio frecce con il gra, montalo e collega l'impianto al pettine della centralina motore poi recati in un officina autorizzata VW e di loro di adattare la stessa a riconoscere il gra. Non fare cose pericolose per la tua e altrui incolumità! Ciao Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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