smsmsms Inserito: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2009 Buongiono a tutti.Necessito di realizzare un piccolo circuito stampato; pensavo con una basettamultiforo visto che necessito di posizionarci solo una manciata di componenti.Necessito di:2 relè a 12Vdc con doppio contatto N.O.1 relè / timer 12Vdc . Mi spiego, necessito del classico relè che dopo esser stato alimentato, attenda il tempo preimpostato (basta un range da 0 a 5 sec per la mia applicazione), scambi un contatto da N.C. a N.O.Pensavo di ricorrere ad un circuito stampato perchè le dimensioni di installazionesono molto ridotte (circa 30 x 40 x 22 mm). La corrente che passerà nei contattisarà al max di 0.1 A. Ora per la basetta non ho problemi; per i relè non riescoa trovarli con doppio contatto ma solo con contatto in scambio e per il relè/timernon sono riuscito a trovare nulla. Nulla almeno di così piccolo. Avete per cortesiaqualche consiglio da darmi su dove cercare e/o codici di articoli?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricambista2008 Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 Ciao,hai provato a vedere sul catalogo della Finder? Ce ne sono di tutte le misure e tipi possibili. Il catalogo c'è pure on line e pensa che io gli ho inviato una mail e mi hanno spedito gratuitamente il loro cdrom. Ci sono tutti i dati tecnici possibili comprese le dimensioni d'ingombro e pure i file dwg con le zoccolature a grandezza reale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smsmsms Inserita: 12 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 Grazie ci provo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smsmsms Inserita: 13 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 Ho controllato ma se non erro la Finder non ha temporizzatori permontaggio su circuito stampato e comunque di piccole dimensioni.Per i relè potrebbero andare; qualche altra idea?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricambista2008 Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 Non resta che provare a consultare i cataloghi on line Farnell Distrelec RS Components magari tra le centinaia di migliaia di articoli che hanno trovi quello che ti puo' interessare. N.B. non intendo fare pubblicita' ma solo dare una segnalazione. Seconda alternativa prova a costruirtelo con i componenti elettronici.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smsmsms Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Grazie ancora. Sarei interessato a costruirmelo il timer; magari con trimmer dasaldare sul cs per poter variare il tempo impostato. Il problema è che non ho la più pallida idea di come fare!!! E poi il contatto o i contatti che avràsopporteranno una corrente tale da interrompere l'alimentazione di un relè?Oppure si tratta di contatti di piccolissime prestazioni e quindi non idonei?Grazie per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricambista2008 Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Ciao, se provi a cercare in rete ci sono tanti schemi di progetti piu' o meno semplici di timer realizzati ad esempio con l'integrato NE 555 il piu' famoso ed economico nella storia dell'elettronica. Con esso si puo'regolare mediante un trimmer opportunamente scelto il tempo programmato. Per il pilotaggio della bobina relè dipende dal suo assorbimento ma puoi tranquillamente interfacciare l'uscita dell' NE555 con un transistor di media potenza tipo bd137 o anche bc547.Di piu' non saprei dirti al momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati