iz1lbt Inserito: 15 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2009 ciao a tutti!! ragazzi ma possibile che questo triac BTA 600b lo abbia pagato la bellezza di 13e??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 15 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2009 (modificato) Su marcucci.it potevi prenderne ben 25 a 25 e rotti euri (IVA esclusa) Modificato: 15 aprile 2009 da wall-e2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 15 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2009 non capisco , ma mi hanno fottuto alla grande allora? io pensavo di pagarlo al massimo 2€! alla GBC.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 15 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2009 Direi che sei stato "punito" per la tua disattenzione. Come si dice: chi sbaglia impara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 iz1lbt fossi stato in te non lo avrei mai preso, ti hanno fatto un furto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 16 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 ve lo spiego io perche,..perche siccome son a casa in infortunio con un piede rotto ho mandato a mio padre col campione, (mio papa non sapeva neanche cos'era) e lo hanno fregato, ma mi sentono quando guarisco.. fatto sta, io con sto triac devo pilotare una resistenza di un saldatore ad aria caldada laboratorio.. mi chiedevo se fosse possibile applicargli al gate una tensione variabile per farlo regolare, secondo voi e possibile? o ci vuole un scr??grazie in anticipo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 La regolazione non si fa variando la tensione sul gate del triac , la regolazione va fatta :- se il saldatore ha una termocoppia si usa un controllo di temperatura anche piuttosto semplice realizzabile con un paio di op-amp e un fotoaccoppiatore , per la finezza si può mettere un 0 cross detector............- se il saldatore è sprovvisto di sensore di temperatura si usa una regolazione simile a quella dei dimmer luce ossia si varia il ritardo d'innesco del triac ripetto al segnale a 50Hz di alimentazione..........Spero di essere stato chiaro , ma a volte è difficile riassumere in poche righe alcuni concetti , sopratutto se sono pratici.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 16 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 sapevo di dire una cavolata! per cui mi serve un diac per forza.. si , il saldatoreha una termocoppia, in pratica si e guastata la scheda della regolazioneche in origine dovrebbe aver funzionato da termostato, PS. il triac alla fine me lo hanno regalato.. vedo se ho un diac in casa e provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 16 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 ho provato, alimentando col 220 di rete, ho preso una resistenza da 300K per limitare la corrente al trimmer da 500k dopodiche in serie al diac che e un db4 e in serie una resistenza da 15ohm per limitare la corrente sul gate,risultato che il trimmer scalda da paura e il triac si innesca solo con il trimmer al massimo... ho sbagliato qualche valore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 (modificato) il saldatore a che tensione deve funzionare , intendo la punta a 24 o 230V? non centra niente col fatto del trimmer che scalda, era per sapere...... Modificato: 16 aprile 2009 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 17 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 seguendo le piste penso sia alimentato a 220v anche perche ho misurato col tester,ora pero provando e riprovando a limitare la corrente sul trimmer mi accorgo che la resistenza non scalda piu, quindi l'ho scollegata le ho dato il 220 diretto per vedere se funzionava, eee...boooooommm!!! evidentemente toccandola e andata in corto.. questa stazione e la zd-939a di fattura cinese, che di solito la trovi nelle fiere dell'elettronica/radioamatore per cui ora almeno i ricambi se li trovo magari li prendo se conviene, la stazione costa nuova (in fiera) 50€ su internet non so per che va da 99 a 115€ ora vedo un po.. ma sul trimmer che ne pensi che scaldava cosi? quando lo ruotavo fiammava pure... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 Ciao IZ1LBT, non ho testato, ma credo che questo faccia al caso tuo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 18 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 grazie mille!!! chi e che mi sa spiegare a cosa servono ciascun condensatore su quello schema???nel senso che capisco che bloccano l'alternata ma perche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 credo che tranne c1 facciano un gioco di carica e scarica per tagliare in maniera opportuna le semionde, in particolare c3 quando arriva ad una tensione di circa 50/60V (quella di conduzione del diac) eccita il triac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 20 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2009 ah ecco... invece c1 e solo un filtro giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2009 credo di si; su wikipedia ho trovato maggiori info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati