Vai al contenuto
PLC Forum

Pwm Per Ventole Pc - consiglio schema elettrico

rafcep

Messaggi consigliati

• Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rafcep

39

• arrow

12

• tesla88

9

• AndreA.

4

Top Posters In This Topic

..premetto che il link postato aveva in qualche modo lo scopo di risolvere il problema della frequenza fissa mantenendo il 555..

.. in virtù del fatto che le ventole per pc sono di solito bruschless e con circuito elettronico interno , la tensione (per una ventola a 2 o 3 fili ) può essere variata in pwm senza però scendere troppo (generamente un minimo di 4 0 5 V)...ma questo forse già lo sapevi.. wink.gif

.. se usi una frequenza relativamente bassa (qualche centinaio di Hz) non c'è problema , magari sostituendo la resistenza da 330 con una da 100ohm.. se pensi di usare invecie frequenze ultrasoniche , dovrai probabilmente fare i conti con la capacità di gate del mosfet che implica l'uso di qualche componente in più ..

Ti consiglio però di leggerti questo link (purtroppo in inglese) dove sembrerebbe che la frequenza del pwm debba essere bassa.. ho anche letto che con pilotaggio a transistor ,sia conveniente usare un piccolo condensatore sulla base per diminuire il rimore generato (aumentando però la dissipazione)..

Link al commento
Condividi su altri siti

arrow,alle volte ti trovi a quel famoso BIVIO,e non sai da che parte svoltare...

ho letto parecchi link dove spiegano il PWM e la sua frequenza,ma tutti a loro parere, affermano una cosa diversa dall'altra: chi dice la frequenza migliore è dai 21Khz ai 25 Khz, mentre altri deve essere esplicitamente bassa,non superiore ai 100Hz.

ti posto un link dove spiega la frequenza alta:

pwm

Comunque,sapevo già che per quanto riguarda la velocità minima della ventola non deve scendere al di sotto dei 5V.quindi ci sono solo due possibilità, la prima è quella di testare il tuo circuito e vedere al minimo del trimmer che Voltaggio cè,se è circa sui 5V allora va bene,altrimenti,la seconda possibilità e quella di farsi due conti per modificare variando il duty cicle e non la frequenza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti cè quest'altro progettino,che sembrerebbe risolva sia il problema della velocità minima e dello spunto di partenza.

Ma stiamo parlando di un variatore di tensione e non di un PWM...

variatore

Link al commento
Condividi su altri siti

..il problema è che la ventolina ha già un'elettronica di pilotaggio,spesso con un sensore tachimetrico (quelle a 3 fili) .. per questo è necessario che il PWM garantisca un Ton sufficente alla lettura del sensore quindi una frequenza bassa..

.. inizia subito a farti due conti laugh.gif

..potrebbe davvero essere la soluzione migliore..ti consiglio di provare ambedue..

sebbene la soluzione davvero migliore sia quella di usare ventole a 4 fili (vedi tabella in fondo alla pagina del mio precedente link)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao arrow,per quanto riguarda le mie ventole,sono a 3 fili e non a 4 fili.

alla fine,sapevo che arrivavo alla soluzione che un semplice circuitino non bastava e per meglio dire,non è tecnicamente l'ideale e perfetto...

Ora cè solo di testare le molte soluzioni che mi avete proposto e elencato,nel frattempo aspetto sempre lo schema di Tesla e chissa se sarà fra questi quello piu esaudiente.

Volevo farvi vedere questo schemino che mi sono permesso di disegnare.

Sarebbe un ampliamento di regolatori in piu ai circuiti elencati prima.

In pratica viene prelevato il segnale PWM in uscita dal NE555 e viene pilotato all'ingresso di ogni operazionale del LM324.

E' fattibile come soluzione?

Lo schema:

user posted image

Grazie ancore per la vostra collaborazione e fatemi sapere...

ciao raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a vedere l'immagine ingrandita ma ad occhio mi sembra di vedere 4 comparatori e relativo mosfet che condividono lo stesso segnale che in teoria proviene sì da un 555 (oscillante a frequenza fissa non variabile pwm)ma dal condensatore ( la semi rampa a dente di sega o triangolare) anzichè dall'uscita.In questo caso il pwm viene indipendentemente ottenuto dai comparatori col vantaggio di essere tutti sincronizzati ( a vantaggio del rumore generato)..

In questo caso si potrebbe linearizzare la rampa sul condensatore sostituendo la solita resistenza con un transistor e uno zener da 3 o 4V quale generatore di corrente costante..

Che dire .. se scegli la soluzione pwm per 4 ventole , considerare un'unica sorgente a dente di sega è senz'altro meglio ..

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti ho tralasciato quel particolare che il PWM non sarà pià regolabile ma fisso...

scusami per la foto poco chiara,ma per farcela stare e postarla ho dovuto restringerla.Proverò a farla piu leggibile.

Quindi in un certo senso,abbiamo tolto il problema di variare la tensione con il rischio che variasse anche la frequenza.

Ho corretto il punto togliendo trimmer e diodi alla giunzione sul condensatore.

Quale rampa intendi dove dovrei sostituire la solita resistenza con un transistor e uno zener da 3 o 4V quale generatore di corrente costante..?

user posted image

(mi da errore di targhet e non appare lo schema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono ancora abbastanza lucido mi sembra che il 555 non sia usato correttamente, nel senso che viene usata l'uscita (piedino 3) piuttosto che la tensione presente sul condensatore (rampa semi triangolare) piedini 2 e 6 ..

Il circuito a cui mi riferivo è questo che genera un ottimo dente di sega prelevabile sui pin 2,6,7 con ampiezza da 0 a 2/3 VCC e da mandare all'ingresso invertente di ciascun operazionale ..

Modificato: da arrow
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io pensavo di essere lucido,ma in verità ho tralasciato e sviato certi particolari...

hai ragione,il punto di ingiunzione non è al pin 3 di NE555 ma al punto fra pin 2-6-7.

risolto anche questo,ora non rimane che calcolare un duty-cicle 10% - 80% in modo da non scendere sotto i 5V, e allo stesso tempo per la frequenza di 100Hz.

Tutto sommato,non è ancora finito,ma si può già dire che siamo sulla buona strada.

Aspetto sempre di vedere lo schema di Tesla che poi confronterò.anche assieme a voi,

per fra gli altri discussi e arrivare alla conclusione e passare poi al progetto e saldare i componenti...

ciao raffaele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusate per il ritardo e per le dimensioni dello schema.........questoè lo schema che intendevo all'inizio discussione , molto semplice e funzionante.............

Ho visto l'idea del 555 + operazionali e mi sembra ottima , volendo si può usare un operazionale anzichè il 555 per generare un onda triangolare o a dente di sega..........comunque i segnale a dente di sega va prelevato se non erro dal pin 2 o comunque dal condensatore che determina la freqenza........è un segnale con poca ampiezza e "debole" ma con gli op-amp non c'è problema vista l'impedenza elevata in ingresso.............utilizzando lo schema 555 + LM393 o 324 è facile espandere il numero di ventole e anche inserire un Boost sullo stat-up , è generalmente ciò che io usavo per il raffreddamento di finali audio, prima di introdurre una sorta di termo-regolazione........

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla,ecco qui il tuo schema,decisamente migliore di quello che avevo buttato giu ai primi post in grado anche di una reg. del minimo...

Vedo con piacere che la mia soluzione di separare i regolatori dal circuito di oscillazione ti sia piaciuta molto.

E come dici tu e anche Arrow,l'ideale, sarebbe di usare un operazionale al posto del 555 per creare il circuito generante l'onda triangolare stabile e perfetta,cosa che dal 555 non sarebbe così.

Visto che LM324 ha al suo interno 4 operazionali,perchè non riprendere in considerazione proprio lui?

Tesla,come dicevo anche ad Arrow,il punto ora è a quale frequenza far generare l'onda triangolare.

Molte sono le opinioni di usare quelle altissime(25Khz) o al contrario basse(100Hz-400Hz),e potrebbero riscontrarsi problemi di ronzii,saltelli.Tenendo conto che parliamo di ventole tipo brushless,che al loro interno cè un circuito elettrico di controllo,qual'è la frequenza migliore per loro?

Frequenza Bassa o alta? Cosa dite in proposito?

Ciao,a voi.

raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo leggendo alcuni articoli riguardanti le ventole,e a pensarci bene, le mie ventole sono a 3 fili,quindi non hanno un regolatore di velocità all'interno,cosa che creerebbe dei problemi di regolazione con il PWM.

Link al commento
Condividi su altri siti

???

Cosa intendi?

Io le prove le ho fatte con una ventola brushless da PC 80X80 (12V 0.15A) a 2 fili ........

Il terzo filo dovrebbe riportare la velocità della ventola ma non serve per variarla!

Se vuoi passare alla soluzione con LM324 sappi che i migliori risultati li ho ottenuti a frequenza alta 25-50KHz.......

Piccola nota , penso che il 324 sia lento a 25KHz , io di solito uso degli LF353 o altri meno conosciuti ma veloci.......

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Tesla,forse sono molto confuso,probabilmente ho frainteso nel spiegare certe cose.

infatti volevo intendere proprio quello,da 3 fili a 2 la situazione non varia,sempre 2 fili usi con il regolatore...

quindi mi sconsigli adoperare LM324 come generatore di frequenza?

Meglio tornare al 555?

O meglio ancora,tengo buono il tuo schema?

ma il tuo circuito è PWM o un regolatore lineare?

a che frequenza lavora?

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

ciao,non riesco a determinare la frequenza di oscillazione,il motivo è il solito enigma,meglio alta o bassa l'onda?potreste darmi una mano,stabilendo una frequenza adeguata e un duty-cicle 10% - 90% in modo che al regolatore al minimo ci siano almeno 5V così le ventole non si fermano...

grazie

ciao

raffaele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

..dalle mie parti si dice : "qui il due mangia il tre" biggrin.gif ..

scherzi a parte

Allora .. si tratta dello schema generatore dente di sega che ti avevo segnalato..

L'ho provato personalmente:

innanzitutto ti consiglio di sostituire lo zener con uno da 5,1V poichè funziona meglio .

La formula che hanno usato sul sito per il calcolo della frequenza è poco chiara ma dopo varie prove ,con una tensione di alimentazione di 12V e lo zener da 5,1V , ho calcolato che la frequenza si avvicina molto a:

F=0,44/R*C .. a patto che la resistenza R sia compresa da circa 1K a 100K ..

Così comè lavora molto bene a frequenze basse e la tensione disponibile sul condensatore varia da 0 a 2/3 Vcc ovvero 8V.

Da quanto ho constatato personalmente e da quello che dice la documentazione (vedi mio linK che ti ripropongo) ,per ventoline a 2 o 3 fili ,la frequenza deve essere bassa (30-300Hz) altrimenti il sensore di hall non viene alimentato correttamente e la ventola non funziona (il sensore di hall è presente anche nella ventola a 2 fili poiché serve per la commutazione polare del circuito in essa contenuto ).

Detto questo , bisognerà applicare il dente di sega ad un comparatore (o piu) come da tuo schema.Ciò che determina il minimo ed il massimo (5 –12V) è la serie di 3 resistenze che ti ho già calcolato come:

12V -> R1=3,9K -> R2=4,7K (potenz.) -> R3=3,3K -> 0V

Se non possiedi un oscilloscopio, sappi che R3 determina il minimo e se pensi di ritoccarlo, dovrai ritoccare anche R1 affinchè con il potenziometro al massimo , la tensione sul cursore sia leggermente superiore a 8V..

Spero che stavolta sia tutto più chiaro ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Arrow,

se ho capito bene(e mi sa di no) il valore di R(nello schema del 555 posso metterla

partendo da 1K a 100K.

Ma il condensatore?....

Per quanto riguarda R1=3,9K -> R2=4,7K (potenz.) -> R3=3,3K questi vanno ai 4 punti regolatori del LM324? o sbaglio?

Ti ringrazio del tuo lavoro,ma non vorrei fare sbagli a collegare nei punti giusti questi componenti.

ciao raffaele.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ma ora è chiaro...questi componenti vanno al comparatore LM324 (scusami ancora,ma non ci sono con la testa).

Rimane solo il valore del condens. C nello schema NE555,che non hai scritto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..ti ho postato la formula ricordi? :

F=0,44/R*C da cui

C=0,44/R*F

.. facciamo un esempio : vuoi una frequenza F di 120Hz e usi una R da 10K ..

C= 0,44 / 10000 * 120 = 0,00000037 = 370nF .. userai un valore commerciale da 390nf ottenendo una frequenza leggermente più bassa (circa 113Hz .. ma tanto poco importa).

Oppure metti un trimmer da 10K in serie ad una resistenza da 1K al posto di R e usi un condensatore C da 100nf e.... fai tu i conti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho detto che non ci sto con la testa....

ma l'esempio che hai riportato di 120 ohm come frequenza,tengo buona quella o meglio piu alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gifbiggrin.gif .. ma si tieni buona quella..

..in realtà intendevo metti un trimmer da 10K in serie ad una resistenza da 1K al posto di R e usi un condensatore C da 1uF (non 100nF) per ottenere una frequenza variabile da 40 a 440Hz (anchio sono poco lucido laugh.gif ) così puoi scegliere .. ad orecchio.

Ah una resistenzina da 100 o 220 ohm in serie al gate di ciascun mosfet non guasterebbe .. e adesso all'opera eh. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti