rafcep Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 IL CURSORE DEL TRIMMER VA' SULL'EMETTITORE DEL TRANSISTOR NO A +12V !!!..e buona notte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafcep Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 ops!!!me tapino...scuse profonde,ma con copia e incolla di corsa m'è sfuggito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafcep Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 buona notte a tutti voi e grazie...raffaele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafcep Inserita: 2 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2009 Così dovrebbe essere completato...Manca il circuitino del Vu-meter al posto del LED.Una volta fatto,cè lo sbroglio e fare la basetta con le piste.Quando è tutto finito,faccio la foto del regolatore e la posto.Se cè qualche errore o ulteriore consiglio,sono sempre bene accetti.Alla prossima!!ciao raffaele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 Credo che nell'immagine del comparatore hai lasciato la frase "al pin 3 del NE555"........Comunque non sono sicuro che la tensione prelevata sul condensatore del 555 si adatta al comparatore così com'è.....qualcuno lo ha provato?Inoltre sempre meglio mettere un cndensatore da 100n in parallelo all'alimentazione degli integrati e un elettrolitico da 220uF sull'alimentazione principale! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 3 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 ..personalmente ho provato il 555 in questione applicato ad un solo comparatore (del tipo adatto ad alimentazione singola) ed il funzionamento è assolutamente garantito ..Non ho provato con 4 comparatori "in parallelo".. diciamo che per togliersi il dubbio , un quinto comparatore (come 1/4 LM324 o 1/2 LM358) in funzione "voltage-follower" (non invertente guadagno unitario con l'uscita collegata all'ingresso invertente) interposto tra il condensatore e i 4 ingressi non invertenti degli altri comparatori .. non guastava di sicuro..Quoto in pieno ,dovrebbe essere una regola per la stabilità.. del resto nel circuito mancano altri dati e mi augoro che rafcep sappia il fatto suo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafcep Inserita: 3 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 ciao tesla e arrow...incomincio col dirvi che effettivamente mi son reso conto dopo aver postato lo schema,di non aver tolto la scritta "al pin 3 del NE555".e per l'ennesima volta,porgo le mie piu dovute scuse...Per quanto riguarda la stabilità dell'alimentazione,posto uno schema che non ho mai menzionato per il fatto che davo per scontato della sua presensa...Ora dovrebbero essere più chiari i punti "A+ e 12V"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafcep Inserita: 3 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 Mi sorge un dubbio sul fatto di voler collegare al posto del led come in figura,sostituirlo con un Vu-meter.a mio parere non riterrei idoneo, collegarre l'ingresso IN del Vu-meter, in parallelo al diodo.Ma ho letto un appunto che indicava di collegare l'ingresso IN Vu-meter, al piedino d'uscita tensione del potenziometro.Sbaglio? ciao raffaele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafcep Inserita: 3 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 mi spieghi meglio?intendi che 4 comparatori in parallelo collegati all'uscita del condensatore o come in precedenza nello schema del 555 con frequenza fissa al piedino pin 3 in serie alla resistenza e transistor,crei problemi di funzionamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 3 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 ..direi che è la soluzione migliore....intendo dire che i 4 ingressi invertenti (piedini 2-6-9-13) collegati tra loro ,non so se possono dare problemi di stabilità .... sarebbe opportuno fare in modo che questo parallelo vada verso una bassa impedenza, e non direttamente sul condensatore.Per fare ciò ,basterebbe disaccoppiare il condensatore,inserendo un semplice buffer come questo (fig. 12) ottenuto semplicemente con 1/2 LM358.La Ve la colleghi al condensatore mentre la Vu la colleghi ai piedini 2-6-9-13 dell'LM324..Ma il circuito con LM324 l'hai fatto tu o viene dalla rete ? (adesso intasiamo davvero il server ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafcep Inserita: 4 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 Grazie andreaA. terrò presente i tuoi consigli...ciao arrow,si, l'ho fatto io,studiando LM324 e le sue caratteristiche (4operazionali al suo interno) e leggendo nei forum come veine usato,ho tirato fuori questo circuito.Quello che sò,l'ho imparato per passione sull'elettronica,e riparando TV.Spero di non essere stato un disturbo per voi.Grazie a tutti per l'aiuto e collaborazione.ciao raffaele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafcep Inserita: 4 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 AndreA...il circuito da te postato,così come l'hai disegnato,se ho capito bene,i tre punti di giunzione, quelli successivi al transistor-mosfet, sono i punti collegamento al mio controller X4 ventole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 ..se fossi stato un disturbo bastava non risponderti , no ? .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafcep Inserita: 21 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2009 ciao a tutti, mi rivolgo a ANDRE A.tempo fa mi hai postato un semi schemino di un pwm.Saresti così gentile da postarlo completo visto che non so da che parte iniziare e non sono riuscito a trovare nessun schema di un pwm col 40106?grazie.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati