Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolatore Ac,ac

Messaggi consigliati

remo williams
Inserito:

Salve ,prima di tutto buona sera a tutti.Avrei bisogno del votro aiuto per risolvere un piccolo grande problema .Ho grazie ad enel, a casa di un cliente,una tensione di 240,241v.Ora,il problema è che su una apparecchiatura alimentata da un trafo 230,24v, io mi trovo ad avere sul secondario 30v ac.Il mio problema è che mi serve assolutissimamente la 24ac.Non volendo,ne potendo mettere,un reostato,e avendo poco spazio per delle eventuali resistenze,cosa mi consigliate?Ringrazio anticipatamente e saluto tutti. worthy.gif

Inserita:

Hai due possibilita':

1- Bobina in serie, di valore da determinare sperimentalmente.

2- Autotrasformatore di potenza sufficiente per le tue esigenze (entra 260 o 240 ed esce quello che vuoi)

remo williams
Inserita:

Ti ringrzio patatino all autotrafo non avaevo propio pensato wallbash.gif

Inserita:

scusa ma se il trasfo è 230/24 , se entri con 240V non puoi avere in uscita 30V , al massimo 25-26.........

remo williams
Inserita:

Ciao Tesla.Ti posso assicurare che il valore da me rilevato era quello.Ti dico era quello perche ho provato 3 ,dico3, tipi di trafo di marca diversa.Ho risolto con un ABB sad.gif è incredibile cosa possa significare una marca invece di un altra. senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

Non credo si tratti di "marca" ma semmai di rapporto di trasformazione e a dire la verità io avrei preferito un trasformatore con uscita abbondante che uno "scarso" ...........inoltre non te l'ho chiesto ma vorrei capire che strumento hai usato per la misurazione e se l'hai misurato a carico o a vuoto......

Inoltre per curiosità cosa deve alimentare ? dato che dici che deve essere per forza a 24V ?

Ci tenevo a precisare che comunque lo standard per la rete è 230V più una tolleranza se non erro del 10% , direi che 240V sono più che normali , inoltre il trasformatore ha un rapporto di trasformazione fisso e quindi ti ripeto che se con 230V hai in uscita 24V , con 240 non ne puoi avere 30..........

Ad ogni modo esistono trasformatori con spire al primario per la correzione.....

Ciao!

Modificato: da tesla88
remo williams
Inserita:

Ciao tesla.Naturalmente ho usato un tester.La tensione lo misurata a vuoto e naturalmente so che col rapporto di trasf. mi dovrei ritrovare la su citata tensione.Penso che i due trafo di cui sopra essendo sotto dimensionati come sezione ,abbiano abbondato con le spire,per ovviare ad una eccessiva caduta di tensione.Per quanto riguarda l apparecchiatura in oggetto,ti dico la verita secondo me sono chiacchere.Pero è una richiesta specifica fattami da un tecnico di pompe di calore.L apparecchiatura dovrebbe essere un lettore di temperature delle sonde della macchina,non ho bencapito neanche io.Ciao. senzasperanza.gif