Vai al contenuto
PLC Forum

Misuratore Di Tensione A Barra Led - manca la regolazione fondo scala

rafcep

Messaggi consigliati

Salve a voi tutti...

torno da voi per chiedervi una modifica di questo schema trovato in web.

Ciò che vorrei cambiare ,è aggiungere o sostituire alcune resistenze al punto di ingresso,con uno o due trimmer,in modo che si possa fare una regolazione fondo scala e densità della luce led.

Si può fare ?

Dimenticavo:questo circuito andrà a sostituire quei famosi led sui terminali dei 4 comparatori (LM324).

vi ringrazio anticipatamente come sempre... worthy.gif

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesla,a dire il vero ho già dato una lettura al datasheet del LM3914 o 3915,almeno per quanto ho trovato,non l' ho capito bene( oltretutto è scritto in inglese).

comunque spiegano come calcolare la resistenza da mettere per i Vin impiegati.

Ma io vorrei metterci un trimmer...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,mi domando come mai nessuno piu mi da una conferma alla modifica se così puo andar bene???

non interessa a nessuno?

Perfavore qualcuno risponda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi detto che andava bene no? Funziona oppure no?

Ad ogni modo qualche hanno fa su Nuova Eletronica c'era un numero che trattava molto bene lm3914 , con molti schemi e applicazioni , se non lo hai dimmelo che in qualche modo ti posto qualcosa! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesla,purtroppo non funziona come dovrebbe... senzasperanza.gif

la scala led non si alza,rimane acceso solo il primo.

Anche regolando i trimmer non cambia nulla.

Toglierò i trimmer dove li ho collegati e riaccenderò per vedere se funziona.

Ti ringrazio se mi posti qualcosa di simile l'accetto volentieri...

ciao raf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa ma sono stato fino ieri in trasferta......appena riesco posto qualcosa..

Domanda , hai controllato che tensione arriva in ingresso al circuito (non quella di alimentazione ma il segnale ) ............inoltre non ho capito da dove prendi il segnale che va al vu-meter (dovrebbe arrivare dal famoso controllo ventole in PWM ma non ricordo da dove )

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesla,come sempre grazie per il tuo intervento...

user posted image

Allora,dopo tante peripezie,eravamo rimasti che si optava per un pwm a frequenza

variabile da 40 ohm a 440ohm, e un dutly-cycle da 0 a 2/3 Vcc ovvero 8V..

e il segnale all'uscita dei piedini 2-6-7 viene mandato ad ogni ingresso del comparatore LM324 (piedino di ogni potenziometro: 3-5-10-13.)

Ecco a quanto è stato lasciato...

Ora penso che ci sia qualcos'altro che crei il problema di non far accendere la barra led.

Il pwm funziona ,ma potrebbe andare meglio se si potesse migliorare il rumore di ronzio...

Tesla,sapevo che non si arrivava ad una conclusione benefica...

Andre A. mi aveva postato un esempio di pwm fatto con il HCF40106,

Datasheet

a te come sembra? lo conosci questo integrato?

è meglio questo o il 555?

Ciao a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della vu meter è che tu prelevando la tensione dai potenziometri non hai una tensione 0-10V ma una tensione che per dire parte da 3V e arriva a 7V.............perciò devi tarare il minimo della scala sul valore minimo di tensione in uscita dal pot e idem per il massimo!

Non ho invece capito il problema ronzio , suppongo sia il rumore di switch da 40 a 400 Hz......è evidente che se lavori a queste frequenze avrai sempre un sacco di rumore e anche filtrando bene l'alimentazione avrai sempre un po ' di rumore , se invece porti la frequenza a 20-30Khz non sentirai più nulla!

P.S. Sinceramente ho visto da varie prove sopratutto pratiche che il problema disturbi è effettivamente una "rottura" e da un po' di tempo sto considerando di evitare le regolazioni per le ventole in PWM ovvero usando un semplice regolatore lineare funziona tutto meglio , e la dissipazione per una ventolina è veramente poca , l'ultimo controllo usa un semplice transistor tipo BD139 senza nemmeno un dissipatore......................

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesla...lo sapevo che non avrei dovito imbattermi nel cosidetto PWM ma semplicemente dedicarmi a realizzare un controllo ventole LINEARE...

Ora che faccio? riparto da zero?Potrei ancora rivedere il pwm e portarlo a frequenze alte...o forse è meglio buttare via il pwm.

Menzionavi un circuitino con il transistor tipo BD139,puoi postarlo?

Per quanto riguarda il misuratore di tensione,appunto questo è il problema a cui cercavo la soluzione e disporre così di quella regolazione di min e max.

Ti posto questo schema il quale riporta tre trimmer che dovrebbero avere la funzione di dare questa regolazione di scala min e max.

poi dimmi se i collegamenti sono ok.

Alla prossima,ciao tesla.

raffaele

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti