marcomessi Inserito: 16 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2009 Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un kit di ampli valvolare per chitarra di un noto produttore italiano. La scelta è tra un finale EL84 o una 6V6. Lo dovrò utilizzare in condominio e mi servirà per rimpiazzare un Fender da 25W al quale non posso per esigenze di vicinato mai tirare il collo!! Un valvolare da 8w non sarà ancora troppo potente per utilizzo.........condominiale ? Chi mi sa dare pareri sulla 6V6 o la EL84 ?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 Dipernde anche da che genere fai, nel senso che tirare il collo alle finali per ottenere la distorsione delle valvole finali e la compressione dovuta anche all'escurione del cono non è applicabile a tutti i generi , cioè se suoni molto coi puliti o leggeri distorti tipo Knophler , Pink Floyd o Blues è ok , ma se fai heavy metal è difficile sfruttare la distorsione delle finali perchè hai già la parte di pre in distorsione , a meno che suoni tipo Blackmoore ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 Beh diciamo che normalmente mi piace suonare roba del tipo pink floyd, dire straits u2 italiana rock vario senza fare friggere troppo i finali. Heavy metal no ( ancke perchè non lo so suonare ) ma non mi dispiace alle volte buttarmi sulla classica ( hai presente joe satriani ) allora si che vorrei far bollire la pentola sulla testata. Scusa ma non ho ben capito perchè "è difficile sfruttare la distorsione delle finali perchè hai già la parte di pre in distorsione"Vorrei avere un suono più vicino al Vox che al Fender, sarei orientato quindi verso la EL84 con un Celestino da 12''. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 19 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2009 Beh , inteno che se usi il canale clean o quello drive ma con poco gain , allora puoi tirare il collo alle finali alzando moooolto il master sfruttando la distorsione delle finali e la compressione dell'altoparlante , sopratutto se usa un raddrizzatore a vuoto e non allo stato solido , se invece usi il canale drive e alzi il gain , sarà lo stadio del canale drive a distorcere quindi anche tirando il collo alle finali la distorsione sarà frutto più che altro delle valvole di quello stadio (ad es 12AX7 )Fino a che stai su generi "tranquilli" credo tu possa ottenere ottimi risultati e le EL84 dovrebbero essere ottime , ma sappi che conta molto di più il tocco e anche la chitarra che usi...............non pensare però di farci rock pesante o Metal perchè con pochi watt si impasta un po' troppo il suono a meno di stare bassi! Io in effetti in base al genere che mi va cambio completamente set-up , insomma non suono gli Stratovarious con lo stesso ampli che uso per suonare Mark Knopfler....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 20 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2009 certo il tocco ha il suo peso!!!!! di suonare come Clapton non se ne parla neanche con 20.000$ di strumenti. Avendo risorse limitate ( spazio soprattutto ) ci si deve accontentare . Anche se ormai sono orientato verso un duetto 12AX7 e EL84 per le quali ho diversi schemi, con raddrizzatore a stato solido ( ) volevo un tuo parere sulla preamplificatrice 6SL7 che mi vendono in coppia con la 6V6 e valvola raddrizzatrice ( ). Sembra che sia molto lineare e poco usata in ambito chitarristico, infatti non ho trovato schemi , e adatta più ad utilizzo HIFI ( perchè il tipo l'ha messa nel kit ? ). Grazie e a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2009 Beh se sei orientato verso le 12AX7 e EL84 non vedo il problema di modificare lo schema inserendo una valvola raddrizzatrice.............unico inconveniente ti serve un trasformatore con secondario doppio , tipo 300 - 0 - 300 e la raddrizzatrice deve essere doppia!Per il Kit con 6v6 e 6sl7 , so che la 6sl7 è spesso usata per gli stadi pilota delle finali o invertitore di fase sempre per le finali , per la zona di pre-amp la 12ax7 o 12au7 è sempre il meglio , tuttavia io ho spesso sperimentato diverse valvole e la diferenza sta solo nel fatto che con la 12ax7 hai un sacco di gain ..............Una cosa non ho capito se stiamo parlando di single ended o di push pull , dato che non hai mai menzionato coppie o quartetti di finali ............. deduco però che per ottenere 8W devi montare comunque 2 el 84 in p-p , in classe A non credo arrivi a tanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 20 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2009 Mah il tizio che vende i kit ( novaXXia o airravon che dir si voglia non so se si possono fare i nomi qui ) lo vende per 8W in SE. Il problema del raddrizzatore a vuoto sta nel fatto che mi da il kit tutto completo anche di schema a 70 euro. Se compro tutti i pezzi sfusi probabilmente mi viene a costare molto di più ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2009 Se sono 8 W musicali cioè 4W rms è possibile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati