Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Steg 220.2

Kokko DJ

Messaggi consigliati

ragazzi aiutatemi non sò come fare... sto riparando uno steg qmos 220.2 il problema è che non funziona una canale... ovvero il left... praticamente ho sostituito tutti i mosfet finali, e neinte.. poi tutti i bjt che si trovano tra i 2 stadi... quello di preamplificazione e quello di amplificazione... il problema è che adesso quando lo alimento si accende la spia sia quella verde che quella rossa...(giustamente...) ma quella rossa rimane accesa continuamente...con quella verde... invece di spegnersi... e più tempo sta... più si surriscaldano i finali del canale left...adesso il dubbio che mi sorge è: siccome ho sostituito tutti i bjt ma non rivcordavo bene la loro predisposizione.. c'è qualcuno che può indicarmi attraverso qualche immagine i posti giusti di tutti i transistor???.. premetto comunque che non sono le stesse posizioni dell'altro canale..come posso fare???? devo aggiustarlo per forza mi è costato un sacco...!!! grazieeeeeee!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una foto del canale left... al centro ci sono i transistor che vi ho detto... premetto che sui condensatori arriva la giusta tensione... quindi il problema non riguarda l'alimentazione...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , mi pare che oltre a non aver risolto il problema sia anche peggiorata la situazione , per questo è meglio che certi lavori li faccia chi è del mestiere , la prossima volta sostituiscine uno alla volta...........o portalo a uno che se ne intende!

Io ne ho riparati davvero tanti e finora non ho mai avuto problemi ...........

Se hai smontato solo i finali è facile che tu li abbia invertiti PNP cpn NPN , dissaldali e vedi che tensione hanno sul collettore , questo ti dirà dove va il PNP e NPN , se hai sostituito anche i transistor "piccoli" mi sa che hai fatto un bel pasticcio e sarà dura rimediare vista la tua poca esperienza ...........ad gni modo di solito i 2 canali vengono fatti o a specchio o uguali , le eccezioni sono poche..........

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda i transistor finali... quelli stanno bene... li ho posizionati in maniera corretta.... parlo solo dei bjt piccoli che stanno in mezzo.... che non ricordo la loro predisposizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... mi può aiutare soltanto qualcuno che ha uno steg 220.2 e lo apre... dovete dirmi solo la disposizione dei componenti ovvero dei bjt di pilotaggio del canale left,.... dai aiutatemi... sto impazzendooooooo!!!!!!!!!!!!!!:(

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà chi ha uno steg 220.2 mi aiuti... mi serve solo la disposizione dei bjt di pilotaggio.... del canale left... vi pregoooo:( sto impazzendoooooooo!!!!!!!!!!! grazeeeee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia il caso di fare tutte queste richieste tanto più che il problema te l sei creato da te ..................comunque se un canale è intatto prendi spunto da quello per sistemare l'altro dato che il circuito dei 2 canali è il medesimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma siccome i canali sono identici anche se la disposizione è differente , se fai un confronto controllando componenti e piste dei 2 canali con un po' di pazienza e di logica ce la fai...........

Link al commento
Condividi su altri siti