Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Steg 220.2

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi aiutatemi non sò come fare... sto riparando uno steg qmos 220.2 il problema è che non funziona una canale... ovvero il left... praticamente ho sostituito tutti i mosfet finali, e neinte.. poi tutti i bjt che si trovano tra i 2 stadi... quello di preamplificazione e quello di amplificazione... il problema è che adesso quando lo alimento si accende la spia sia quella verde che quella rossa...(giustamente...) ma quella rossa rimane accesa continuamente...con quella verde... invece di spegnersi... e più tempo sta... più si surriscaldano i finali del canale left...adesso il dubbio che mi sorge è: siccome ho sostituito tutti i bjt ma non rivcordavo bene la loro predisposizione.. c'è qualcuno che può indicarmi attraverso qualche immagine i posti giusti di tutti i transistor???.. premetto comunque che non sono le stesse posizioni dell'altro canale..come posso fare???? devo aggiustarlo per forza mi è costato un sacco...!!! grazieeeeeee!!!!

Inserita:

questa è una foto del canale left... al centro ci sono i transistor che vi ho detto... premetto che sui condensatori arriva la giusta tensione... quindi il problema non riguarda l'alimentazione...

user posted image

Inserita: (modificato)

Beh , mi pare che oltre a non aver risolto il problema sia anche peggiorata la situazione , per questo è meglio che certi lavori li faccia chi è del mestiere , la prossima volta sostituiscine uno alla volta...........o portalo a uno che se ne intende!

Io ne ho riparati davvero tanti e finora non ho mai avuto problemi ...........

Se hai smontato solo i finali è facile che tu li abbia invertiti PNP cpn NPN , dissaldali e vedi che tensione hanno sul collettore , questo ti dirà dove va il PNP e NPN , se hai sostituito anche i transistor "piccoli" mi sa che hai fatto un bel pasticcio e sarà dura rimediare vista la tua poca esperienza ...........ad gni modo di solito i 2 canali vengono fatti o a specchio o uguali , le eccezioni sono poche..........

Modificato: da tesla88
Inserita:

allora per quanto riguarda i transistor finali... quelli stanno bene... li ho posizionati in maniera corretta.... parlo solo dei bjt piccoli che stanno in mezzo.... che non ricordo la loro predisposizione..

Inserita:

ragazzi... mi può aiutare soltanto qualcuno che ha uno steg 220.2 e lo apre... dovete dirmi solo la disposizione dei componenti ovvero dei bjt di pilotaggio del canale left,.... dai aiutatemi... sto impazzendooooooo!!!!!!!!!!!!!!:(

grazie...

Inserita:

ragà chi ha uno steg 220.2 mi aiuti... mi serve solo la disposizione dei bjt di pilotaggio.... del canale left... vi pregoooo:( sto impazzendoooooooo!!!!!!!!!!! grazeeeee...

Inserita:

Non credo sia il caso di fare tutte queste richieste tanto più che il problema te l sei creato da te ..................comunque se un canale è intatto prendi spunto da quello per sistemare l'altro dato che il circuito dei 2 canali è il medesimo!

Inserita:

eh... magari.. ho provato già a vedere... ma proprio quei transistor sono diversi... come disposizione dei componenti..

Inserita:

Si ma siccome i canali sono identici anche se la disposizione è differente , se fai un confronto controllando componenti e piste dei 2 canali con un po' di pazienza e di logica ce la fai...........

Inserita:

non sono tanto del campo....dell'elettonica... se qualcuno ha uno steg 220.2 sarebbe la cosa migliore...sad.gif