Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Funzionamento trasformatore Lampadario

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,quelcuno cortesemete piu' puo' spiegare come funziona il trasformate di un lampadario (foto) in quanto prima di tutto sono curioso e poi lo vorrei sistemare visto dopo un po' la lampadina lampeggia e poi si spegne.Grazie

user posted image

*inserita foto wink.gif *

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

ciao marco,

posso darti un'indicazione,visto che mi è capitato anche a me lo stesso problema tempo fa...

sostituisci i componenti contrassegnati...

poi mi dirai.

ciao

raf.

user posted image

Inserita:

Non credo siano i triac, il condensatore forse si.

Direi di controllare il portalampade, siccome la tensione in uscita è a frequenza ""altina"" una micro interruzione oppure una connessione non molto efficiente può causare il difetto da te lamentato.

Inserita:

Che quindi non sono triac ma transistor NPN .......... ma puoi dire il modello di apparecchio?

Inserita: (modificato)

Non so',e' racciuso dentro una scatola che ha segnato solo primario 220v e secondario 12v..,come dicevo e' di un lampadario

Modificato: da MARCO.CO
Inserita:

Quello che a occhio non vedo è un condensatore elettrolitico dopo il ponte sad.gif a meno che non serva!

Inserita:

Lascia stare i circuiti elettronici e mettici un bel trasformatore toroidale,occupa lo stesso spazio,non ronza e non si guasta.....