Vai al contenuto
PLC Forum

Switch Vga Per Gestire Piu Coimputer

Pes88

Messaggi consigliati

Ciao!! Sono nuovo del forum e da poco mi sono avvicinato all'elettronica...

Ho intenzione di creare un circuitino che mi permetta di usare piu computer con lo stesso schermo, e tramite un pulsante mi permetta di selezionare il computer che voglio.... Non mi sembra una cosa molto complessa.... Mi hanno consigliato di usare l'integrato BC4066CD che è uno switch...

Io da quattro ingressi vga portarne uso solo in uscita, ma per fare questo dovrei usare 16 di questi oggetti, essendo il cavo vga formato da 16 fili, e collegare insieme i segnali di comando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lodevole iniziativa.... se poi ti perdi d'animo, sappi che esistono prodotti commerciali che già lo fanno, perfettamente funzionanti e non esageratamente cari.

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so!!! Ma io lo voglio fare perchè vorrei imparare un po di elettronica pratica, solo come hobby...

Quindi se qualcuno mi da una mano,anche solo qualche spunto per iniziare , mi farebbe un enorme piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha mai fatto lavori sui segnali VGA ma il fatto che il connettore abbia 16 pin non vuol dire che siano 16 segnali ........... in teoria dovrebbero essere solo i 3 colori + i 2 sincronismi e la massa .........credo che la massa sia comune sia ai colori che ai sincronismi e ch quindi con solo 5 switch per monitor te la cavi , insomma per 4 monitor totale 20 switch ossia 5 integrati ...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto nessun lavoro con i vga... O meglio non ho mai fatto nessun lavoro di questo tipo!!!

Guardando le specifiche del cavo vga o visto che ci sono i tre colori video e i tre colori massa, piu tre sincronismi. sincronismo massa , sincronismo orizontale e sincronismo verticale... per portale l'uscita a uno schermo devo usare portare i 3 colori piu il cavo del sincronismo e la massa... e tutte le altre le lascio perdere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi progettare un circuito del genere,PRIMA ti devi procurare lo schema dei collegamenti,conoscere i segnali da commutare,le impedenze,i valori di tensione da gestire,POI puoi passare al PROGETTO vero e proprio.

Se usi circuiti di commutazione CMOS,come il 4066, devi prevedere per ogni ingresso ed ogni uscita di segnale una adeguata protezione contro le scariche (diodo zener da 5 volts verso massa). I segnali VGA piu' importanti sono RGBHV (i tre colori piu' i due sincronismi. Gli altri servono per il dialogo tra PC e Monitor,per l'accensione automatica,il riconoscimento dei modi grafici,eccetera.

POI rimane il problema di gestire tastiera , mouse e audio ....

Ci sono anche altri sistemi per gestire piu' pc su un monitor:

1-KVM (commutatore Keyboard,Video,Mouse),con e senza audio,fino a 8 PC

2-Desktop remoto: tutti i PC in rete ed uno che si collega agli altri via IP

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti