Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Di Velocità X Trapano - schema

turido

Messaggi consigliati

Salve ragazzi avevo sbagliato forum gli amici dell'altra sezione mi hanno indicato qui,spero di non aver sbagliato nuovamente. Dovrei realizzare un regolatore di velocita di un trapano a 220v ,è vero che il trapano lo porta già di casa ma il problema è che e a pulsante ,invece io ho necessità di farlo funzionare con un potenziometro ho scaricato da internet uno schema con scr da 800v/6a ed altri componenti che ho subito realizzato ma con esito negativo,sono sicuro che qualcuno di voi sarà cosi GENTILE di fornirmi qualche schema per la mia realizzazione molto più serio di quelli in giro in altri siti,sicuro di un V.S contatto vi ringrazzio anticipatamente.ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ,sono in cerca di un circuito che mi permetta di realizzare un variatore di velocità di un trapano a 220v ,qualcuno di voi sarebbe cosi gentile di darmi una mano,grazie anticipatamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevi già aperto una discussione identica'?...........

Ad ogni modo esiste uno schema di nuova elettronica con un regolatore per trapani impiegante un SCR e una manciata di componenti..............se riesco lo posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Tesla 88,scusami ma non vedendo nessun commento ho pensato di di aver posto male la domanda,grazie di aver risposto ti sono grato se avresti la possibilità di reperire il circuito elettrico di nuova elettronica che considero una rivista molto interessante.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Anch'io tempo fa ne ho realizzato uno con un SCR. Funziona perfettamente, ma attenzione se il tuo trapano ha un selettore semplice di velocità (un deviatore con 1 o 2 - come nei vecchi Black&Decker) il selettore deve essere TASSATIVAMENTE su 2 altrimenti il circuito sembra "morto". Immagino sia a causa di qualche diodo che taglia la sinusoidale in posizione 1 (cioè la più lenta)

Mi stavo preoccupando anch'io di aver realizzato un circuito non funzionante e invece.... è bastato spostare il selettore e tutto è partito perfettamente e mi da grandi soddisfazione soprattutto durante la foratura di metalli come l'alluminio e il ferro dolce.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jago, ti posso confermare che quello che ho trovato su internet è errato,difatti con lo schema che ho trovato della NUOVA ELETTRONICA ha funzionato ha primo colpo ad occhio i circuiti sembravano uguali invece no il 2° cambiava il valore di diversi componenti oltre a qualche variazione nei collegamenti ora e tutto a posto.Come posso fare ad inviare il circuito nel forum per gli amici di PLC? ciao......

Link al commento
Condividi su altri siti