Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Cast Int Word

amorri

Messaggi consigliati

Oggi mi sono imbattuto in una stranezza (o almeno penso che lo sia ) di cui non mi ero mai accorto lavorando con S7-300.

Sto utilizzando una 314c-2dp e ho una db dove ho definito degli INT. Assegno in una Vat ad un INT della DB il valore -400, sul plc vedo però il complemento a due come se stessi lavorando con una word.

Ora questo mi complica la vita in quanto dovendo poi fare dei calcoli, questi risultano del tutto sballati.

Cosa mi sfugge?

Ringrazio anticipatamente chi mi può spiegare la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sfugge che è lo stesso numero visto in 2 modi diversi!

ovvero: quella sequenza di 16 bit considerata come INT vale -400

considerata come WORD vale FE70 (ho indovinato?)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che mi darete...

Ho un dubbio sulla sezione da usare per alimentare un appartamento.

Devo prendere alimentazione da un contatore trifase, da cui preleverò 220v,situato a circa 80-90m dal centralino da cui poi si distribuisce l'impianto.

Nel centralino in questione,c'è solo un magnetotermico differenziale da 16A e, a monte della linea che passerò, ero intenzionato a montare un MT da 20A..

Il cavo che andrò ad utilizzare sarà un fror 2x... Il tipo di posa è quasi tutta in aria,fissato su muro,e solo gli ultimi 10 m circa sono sotto traccia..

Ora il mio dubbio è ( vista anche la differenza di prezzo ): basta un 2x6 mmq con quasi il 4% di c.d.t.,o è meglio il 2x10mmq con c.d.t. poco meno del 2,5%.

Spero di avervi dato tutti gli elementi necessari..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa una cosa...che senso ha montare a monte del "montante" che devi passare tu un mgt? non parte dal contatore?ma il contatore è trifase e tu prelevi solamente una fase?quanti kw hai ha disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,non sono stato preciso nello spiegare la situazione.. Il MT lo metto in un quadro, che c'è subito a valle del contatore,in modo da poter sezionare il mio nuovo circuito in maniera indipendente dai circuiti già esistenti...

Il Mt,non è utile metterlo in ogni caso anche per la protezione dai cortocircuiti della linea??

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ti calcoli la sezione del conduttore , come penso che hai fatto anche per la c.d.t ? e poi non è meglio mettere un 10mm anche per eventuali ampliamenti futuri ? come pure scegliere un cavo fg7 che sarà sicuramente meglio del fror ? ;)

saluti

Modificato: da DCA
Link al commento
Condividi su altri siti

vinlo se il montante nuovo è preso da sotto il contatore sec me è inutile mettere un mgt prima del centralino dell0abitazione....se però hai un Quadro sotto il contatore allora si :) comunque il 10mmq penso sia ottimo

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo che andrò ad utilizzare sarà un fror 2x... Il tipo di posa è quasi tutta in aria,fissato su muro,e solo gli ultimi 10 m circa sono sotto traccia..

Per questo tipo di posa non va bene il FROR, devi utilizzare l'FG7OR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo tipo di posa non va bene il FROR, devi utilizzare l'FG7OR.

Il percorso è tutto al'interno,non va bene neanche in questo modo??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...