MarcoNiky Inserito: 26 giugno 2009 Segnala Inserito: 26 giugno 2009 Buon giorno a tutti,ho la necessita' di invertire una tensione di controllo che puo' variare da 0 a +12V e vorrei utilizzare un operazionale alimentazione SINGOLA a 12V.L'output deve seguire 'a rovescio' l'input.Pensavo fosse semplice, ma dopo varie prove riesco ad ottenere la tensione invertita ma tutta di un colpo e per il valore massimo.E' possibile avere uno schema che, utilizzando una alimentazione singola, mi permetta di ottenere quanto desiderato?Grazie 1000!Marco
wall-e2 Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Cioè tu chiedi se da una tensione in ingresso ad esempio una rampa da 0 a +12V rispetto massa vuoi in uscita una rampa da +12 a 0V. Giusto?Tieni conto che l'operazionale potrebbe aver bisogno di un po' di margine in tensione ai due estremi della rampa, che può dipendere anche dal carico a cui lo colleghi. In pratica se lo alimenti a 12V non è detto che ti dia da 0 a 12V in uscita.
MarcoNiky Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Salve!E' proprio cio' che mi serve!E' possibile avere uno schema?Grazie!CiaoMarco
wall-e2 Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Devi fare semplicemente un ampli invertente a guadagno unitario e polarizzi l'ingresso (+) a metà tensione di alimentazione con un partitore resistivo.
MarcoNiky Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Ciao,ho realizzato come da indicazioni, ma il problema e' sempre quello che il cambiamento e' repentino.Ho provato con diversi valori di resistenza per il partitore (da 10K fino a 2.2K), in questo modo alzo o abbasso la soglia di commutazione, ma sempre nell'intorno della 'meta' tensione ed in modo improvviso.A me occorre invece una regolazione graduale che segua linearmente la tensione di controllo, solo al contrario.Grazie 1000!Marco
wall-e2 Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Strano. DEVE andare.Hai collegato il tutto in questo modo?:1) sul piedino (+), partitore con res. da 22K collegato tra Vcc e GND (e magari un condensatore da 10uF verso massa come filtro antidisturbo);2) sul piedino (-), due resistenze sempre da 22K (una verso la rampa che devi invertire, e l'altra verso il pin di uscita dove prelevi la rampa invertita).Eventualmente, aggiungi un pull-down all'ingresso-rampa con R da 220K e un C da 100nF in parallelo verso massa, prima della 22K che entra nel (-).Fammi sapere, nel caso useremo i disegni.
tesla88 Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Ho provato a fare qualche simulazione e risultato , sono riuscit a fare un circuito come quello che vuoi tu , però serve un alimentazione duale 15 + 15 V altrimenti hai diversi problemi che complicano il circuito :- se devi ottenere in uscita la tensione massima di 12V ti servono almeno un paio di volt a disposizione ossia almeno 14V di alimentazione - per ottenere lo 0V in usita te ne servono 2 negativi di margine - più o meno tutti gli op-amp hanno un swing in uscita pari alla tensine di alimentazione meno 4 volt ossia alimentandolo a 12V puoi andare da 2 a 8 volt.....Alimentandolo in duale a 15+15 invece puoi andare da -12 a +12 trnquillamente , quindi la tua uscita da 0 a 12V invertita rispetto l'ingresso è molto semplice!Se ti interessa dpo mangiato ti posto lo schema !Ciao
wall-e2 Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 (modificato) Lo schema che dicevo era questo Scusate le dimensioni Modificato: 26 giugno 2009 da wall-e2
MarcoNiky Inserita: 27 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Ciao!Grazie per gli utili suggerimenti!Adesso funziona! Non avevo messo la resistenza verso l'ingresso della rampa...Il range va da 1,39 fino a 5,81V, ma sono valori ottimi per il mio progetto.Grazie davvero!Per Tesla:Grazie 1000 anche a te, ma non vorrei utilizzare una alimentazione duale(dovrei acquistare altri componenti ed il trasformatore) mentre in casa ho gia' tutto per la singola.Grazie davvero a tutti.MarcoP.S.Nel frattempo ho polarizzato un NPN e funziona bene anche con quello!
tesla88 Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Senza di quella era logico non funzionasse perchè il guadagno non era unitario!Come avevo detto , non puoi ottenere un escursine pari all'alimentazione , purtroppo se aumentando la tensione di alimentazione risolvi il problema della tensione massima di 12V , il problema di ottenere al minimo 0V non è risolvibile senza l'alimentazione duale a meno di sfrutare dei diodi per avere quella caduta di 1.5 volt circa........Col transistor ci si può anche riuscire..........
Messaggi consigliati