Vai al contenuto
PLC Forum

Comparatore Di Soglia - Benedetti Operazionali! :D

MarcoNiky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Mi rivolgo nuovamente alla vostra cortese attenzione per aiutarmi a risolvere una nuova situazione:

utilizzo un tl082 alimentazione SINGOLA e vorrei commutare il suo output quando in input una tensione di controllo scende dai 12V di regime ad un livello inferiore.

Basta che scenda di pochi mV e vorrei farlo commutare.

Attualmente ho la situazione che riesce a commutare ma quando da 12V scende sotto ai circa 6V.

E' collegato con l'invertente a +12 e il non invertente con la tensione di controllo di input.

A me occorre che commuti subito non appena cala da 12V ad un valore inferiore... come si fa?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno rispondere e buon weekend

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Quale è il livello di tensione di alimentazione? >+12V ?

2 - Sarebbe meglio tu mettessi uno schema quotato. Teoricamente, se il guadagno è sufficientemente elevato, la commutazione dve avvenire entro una gamma di pochi mv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MarcoNiky.

Come già indicato da Tesla88 in qualche discussione addietro, il TL082 è fatto per funzionare con tensioni duali, non singole dove andrebbe usato ad esempio un LM358.

Comunque, al TL082 gli devi fornire una "massa fittizia" sul piedino (-) con un partitore resistivo e C elettrolitico verso massa in modo da avere 1/2 Vcc stabili.

Se hai Vcc = 12V, un partitore con R da 3K3 e un C da 100uF verso massa penso che vadano bene.

Mentre sul (+) ci vorrà un partitore resistivo che pesca dal segnale d'ingresso e lo divida in due, quindi anche lì due R uguali anche da 100K e un C da 100nF verso massa dovrebbero bastare.

L'uscita dovrebbe commutare in alto quando Vin > 12V.

Se vuoi il contrario, cioè Vout alta se Vin < 12V, basta invertire le cose: massa fittizia sul (+) e il resto sul (-).

Provalo perchè non sono sicurissimo nemmeno io, non ho i TL082.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La tensione di alimentazione e' a 12V.

Provero' ad aumentare il guadagno mettendo una resistenza tra l'uscita e l'ingresso non invertente.

Non so come fare per allegare lo schema... scusate! Ho provato con IMG ma compare la segnalazione di errore del tipo ' non e' possibile caricare pagine dinamiche con il tag img...

Grazie 1000!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Per allegare le immagini nelle mie discussioni io uso Tinypic. Ad esempio, l'immagine

user posted image

l'ho inviata in questo modo:

*) Entri nel sito Tinypic.com, sfogli la cartella del tuo pc che contiene l'immagine che vuoi inviare (JPEG...), la ridimensioni con le opzioni disponibili (quella che vedi è da 320 x 240) e clicchi su Upload

*) attendi il caricamento della tua immagine (il tempo varia a seconda della velocità di connessione e delle dimensioni del file)

*) quando ha finito ti saranno dati alcuni indirizzi possibili nelle caselle a lato e tu scegli quello per "Forum" (il secondo, mi pare) cliccandoci sopra una volta (si evidenzia). Lo copi con CTRL+C. Poi ritorni sul tuo messaggio e lo incolli con CTRL+V. Non vedrai ancora l'immagine ma solo l'indirizzo racchiuso tra %7Boption%7D

*) per controllare se l'immagine è OK nel tuo messaggio, prima di inviarlo, devi cliccare su "Anteprima"

*) Se ti sembra OK allora clicca su "Aggiungi la Risposta"

Spero di non essermi dimenticato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tensione che misuri e che controlli che scende sotto i 12V è la stessa di alimentazione ?

Come tensione di riferimento per il confronto cosa usi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alimenti con 12v non potrai mai comparare 12v!

Anche usando un rail to rail devi avere l'alimentazione un poco maggiore della tensione da comparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho chiesto perchè fra tante persone che conosco è sempre stato l'errore più comune!

Il fatto non è tanto che l'alimentazione sia inferiore alla tensione da comparare ma il fatto è che se varia l'alimentazione e varia anche la tensione di riferimento perchè derivata dall'alimentazione e il circuito funzionerà sempre male!

Per risolvere secondo me occorre inserire un a tensione di riferimento stabile ottenuta per esempio tramite zener es 5V e poi la tensione da controllare viene portata all'op-amp tramite un partitore dimensionato in modo che a 12V in ingresso ve ne siano 5 in uscita , meglio usare un trimmer per la regolazione!

Comunque non credo che con un solo op-amp riesci ad avere un guadagno tale per far sì che con pochi mV di differenza il circuito commuti! Mettendone 2 in cascata mi sembra già più fattibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi creare due livelli di tensione ossia due partitori, uno che dia circa 8Vstabilizzati e un'altro che dia circa 8,2/8,5 non stabilizzati.

Variando l'alimentazione in ingresso varierà di conseguenza la tensione sul partitore creando le condizioni di On oppure OFF.

Esempio, L'ingresso invertente lo polarizzi con una tensione stabilizzata di 8V l'ingresso non invertente lo alimenti tramite un partitore di tensione che dia circa 8,5, non appena la tensione sul partitore scenderà di 0,6 volt cambierà lo stato in uscita dell'operazionale.

Per calcolare il partitore dovresti usare la solita formula e cioè

Tensione d'ingresso * il resistore che va verso massa ( R2) fratto R1+R2+ohm trimmer e potrebbe essere 12*10k/10K+2,2K+2,2K.=8,33 con trimmer a massima resistenza oppure 9,8V con trimmer a resistenza zero.

Cerco di farti uno schemino molto semplice...ma con LM358 biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una simulazione con guadagno 1000 (4M7 di Rf e 4k7 di Rs) ottieni una commutazione sicura con +/-25 mV nell'intorno dei 12v.

Se l'alimentazione è variabile è necessario stabilizzarla bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Grazie di cuore, adesso funziona! (non avevo dubbi che mi avreste dato le dritte necessarie...)

Mi sono serviti tutti i vostri suggerimenti, in quanto erano presenti nel mio progettino un mix di possibili cause di malfunzionamento da voi ben evidenziati.

Alla prossima!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande AndreA:clap: , hai riassunto quello che avrei voluto dire io a parte qualche valore tipo gli zener da 5v anzichè 8,2 e l'uso di un foto accoppiatore in uscita dall'op-amp, purtroppo sono talmente preso dal lavoro che non ho tempo per postare circuiti ecc.

Ciao !

P.S. : Per Livio , Che SW usi per la simulazione dei circuiti ? io uso Spice o Proteus (troppo complicato a volte )ma sono interessato a vari SW

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste cose use SWcad del Linear. E' un software free che è ottimo per l'analogica. Poi, secondo i casi, ne uso altri. Ho notato che secondo l'applicazione ce ne è uno che funziona meglio deglia altri.

Ora però sono in "trasferta"( biggrin.gif ) nel profondo sud e ho com me solo il portatile con poca roba essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti