proforma Inserito: 12 luglio 2009 Segnala Inserito: 12 luglio 2009 Salve a tutti! Sono nuovo del forum! Mi sono iscritto poiché spero di trovare qualche risorsa per un progetto che devo realizzare. Dovrei creare una bilancia elettronica che, come tutte le bilance elettroniche misuri il carico presente su di un piano e indichi il peso su di un LCD. Il range dovrebbe essere 0-30kg. Come potrei realizzarla? Pensavo avessi bisogno di celle di carico, il display ovviamente e poi...bho. Qualcuno potrebbe darmi una mano nella realizzazione?? Ne sarei tanto grato Ciao!!!
Adelino Rossi Inserita: 12 luglio 2009 Segnala Inserita: 12 luglio 2009 dovresti quanto meno esplicitare se si tratta di una bilancia pesapersone o pesa materiali.qual'è il campo di misurache tipo di materiale deve pesareche tipo di piano di appoggio serve, superficie di appoggio, materiale eccche precisione è richiestase si tratta di una pesapersone è senz'altro più semplice e funzionale acquistarle già fatte, costano davvero poco.
proforma Inserita: 12 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2009 deve essere una bilancia il cui scopo è il peso di materiale generico che misuri fino al decagrammo (quindi che indichi una misura del tipo xy.zt kg). Il piano di appoggio deve essere all'incirca 25x35 cm. Purtroppo non posso utilizzare una bilancia pesapersone (anche se alla fine il funzionamento non si discosta affatto) poichè devo realizzarla da me. Un'ultima cosa: devo poter settargli "una tantum" in valore iniziale positivo dal quale inizierà il computo del peso.
taratista Inserita: 16 luglio 2009 Segnala Inserita: 16 luglio 2009 (modificato) Buona seraQuanto disponi o saresti disposto a aspendere ?Prendila già fatta come dice Adelino non è semplice fare un piatto bilancia ciao Modificato: 16 luglio 2009 da taratista
fulvioromano Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 se ho capito bene, tu non devi disporre di una bilancia, ma costruirne una. Quindi acquistare una bilancia non va bene, anche se il risultato sarebbe più economico e tecnicamente migliore.In tal caso...ti conviene usare una cella di carico, oppure una piastrina d'acciaio con un po' di strain gauge. Dovresti risolvere egregiamente. Se l'architettura ti garba, poi parliamo del circuito.
taratista Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Buon giornoLo dico per esperinza costruirsela per avere e mantenere certe caratteristiche di precisione ripetibilità non è una cosa banale.Certo se dici che basta in errore di 100 gr allora ok costruiamola o almeno proviamo, altrimenti la vedo dura. che tipo di cella, sicuramente singola, quante divisioni ecc ecc.E' solo un esempio prova a guardare i collegamentihttp://www.pavonesistemi.it/prodotti_strumentazione.php?id=8bilancia da banco BBhttp://www.pavonesistemi.it/prodotti_piattaforme.php?id=21cellahttp://www.pavonesistemi.it/download/26_C2G1%20Rev2909.pdfciao facci sapere
cioccospak Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Inserita: 26 luglio 2012 salve a tutti , rispolvero il topic perche anche io vorrei provare a costruire qualcosa di simile : io dovrei realizzare un sistema che raggiunto un deteminato peso, impostato in precedenza, mi dia un impulso ad un pistone ad aria . ora navigando o trovato alcuni progettini , ma essendo un pò scarso in eletronica , chiedo il vostro aiuto : ho trovato un sito in cui ci sono delle celle di carico ad un prezzo ragionevole quindi questo punto lo possiamo considerare risolto ora veniamo alla parte difficile (per me ) da quanto ho capito mi serve un amplificatore per poter amplificare il segnale in uscita dalla cella di carico , di questi amplificatori ho trovato qualche schema per l'auto costruzione e alcuni modelli gia belli e pronti, le mie ricerche si fermano qui non sono riuscito a capire come poter dare un'impulso al mio pistone. chiedo a voi consigli,link dove poter studiare una soluzione ai miei problemi, essendo un'esperimento tenderei a spendere lo stretto necessario,quindi aspetto il vostro aiuto. grazie cioccospak
Livio Orsini Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Inserita: 26 luglio 2012 1 - Ti conviene comprare una cella amplificata con bel 0 - 10 V o 0 -20mA corrispondenti al fondo scala della cella. 2 - Hai 2 scelte. La più semplice, diciamo quella minimale, prevede un comparatore di tensione dove compari l'uscita della cella con un valore di tensione che imposti da potenziometro. Quando il peso raggiunge il valore impostato il comparatore cambia di stato e ti da l'impulso. L'altra scelta prevede di elggere il valore del peso teamite un micro dotato di A/D. Si imposta il valore del peso tramite una tastiera. A valore raggiunto viene agttivata un'uscita del micro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora