spongebob1 Inserito: 26 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 26 luglio 2009 Salve a tutti, sono nuovo del forum e premetto anche che non ne capisco molto di elettronica...però mi piace il bricolage e ho l'hobby dell'acquariofilia, quindi sto cercando un sistema motorizzato per alzare ed abbassare la plafoniera dell'acquario.Il fatto è che la plafoniera in oggetto pesa circa 10 Kg e normalmente deve stare a circa 7 - 10 cm dal pelo dell'acqua. Il problema si presenta ogni qual volta devo fare la manutenzione all'acquario...dovendo infilare le mani in vasca e quindi devo alzare necessariamente la plafoniera...cosa non facile.A questo punto l'idea di attaccare i cavi di sospensione del gruppo luci, ad un albero collegato ad un motore in grado di far salire o scendere la plafo azionando un interruttore.Sapete suggerirmi dovo posso trovare un sistema del genere o al limite come costruirmelo da solo?Grazie a tutti, Claudio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 (modificato) un motore di un tergicristallo un alimentatore 12 volt 3 ampere un doppio deviatore 8 carrucole prese in ferramenta un po di cavo in acciaio ed è fatta... ti allego un semplice esempioi cerchietti sono le carrucole, le linee il cavo in acciaio, in alto c'è il motore e in basso il coperchio, un lato del cavo è collegato all'asse del motore, l'altro dopo essere passato per le carrucole è fissato al coperchio... ciao Modificato: 27 luglio 2009 da stefano830_1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2009 Ottimo sistema,ma forse conviene usare un motore per tapparelle col suo tamburo: E' a 220 volts ,compatto e potente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati