Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Saliscendi

spongebob1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e premetto anche che non ne capisco molto di elettronica...però mi piace il bricolage e ho l'hobby dell'acquariofilia, quindi sto cercando un sistema motorizzato per alzare ed abbassare la plafoniera dell'acquario.

Il fatto è che la plafoniera in oggetto pesa circa 10 Kg e normalmente deve stare a circa 7 - 10 cm dal pelo dell'acqua. Il problema si presenta ogni qual volta devo fare la manutenzione all'acquario...dovendo infilare le mani in vasca e quindi devo alzare necessariamente la plafoniera...cosa non facile.

A questo punto l'idea di attaccare i cavi di sospensione del gruppo luci, ad un albero collegato ad un motore in grado di far salire o scendere la plafo azionando un interruttore.

Sapete suggerirmi dovo posso trovare un sistema del genere o al limite come costruirmelo da solo?

Grazie a tutti, Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

un motore di un tergicristallo un alimentatore 12 volt 3 ampere un doppio deviatore 8 carrucole prese in ferramenta un po di cavo in acciaio ed è fatta... ti allego un semplice esempio

user posted image

i cerchietti sono le carrucole, le linee il cavo in acciaio, in alto c'è il motore e in basso il coperchio, un lato del cavo è collegato all'asse del motore, l'altro dopo essere passato per le carrucole è fissato al coperchio...

ciao wink.gif

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti