Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti come faccio a sapere quanti ampere eroga una batteria tramite un voltmetro?la batteria in questione ha 12 V 70A ma il mio tester misura fino a 10 A

grazie a tutti in anticipo

Inserita:

Batteria da 12V 70A dovrebbe erogare 70 ampere per un ora.

Per sapere se sono reali devi attaccarle un carico e la pinza amperometrica, farla scaricare e vedere in base all'assorbimento del carico quanto dura.

Esempio, un carico da 7 ampere deve poterlo alimentare all'incirca per 10 ore.

Altrimenti ci sono appositi apparecchi chiamati scaricatori che ti dicono il rendimento della batteria.

Inserita:

ma non una comune pinza amperometrica; cerca di non collegare il tester alla batteria per fare la misura diretta della corrente, per evitarne la dipartita, una batteria da 70AH dovrebbe dare 7/800 apere di picco

Inserita:

La pinza è un pò un problema da recuperare se trovo un mio amico elettricista proverò a chiedere a lui se ce l'ha.

La batteria è una di quelle per "trazione"poco spunto ma ampere continui ma è di seconda mano me l'ha regalata un mio amico oggi ha provato a metterla sotto carica staremo a vedere se cambierà qualcosa comunque grazie a tutti

Inserita:

con la pinza da elettricista non credo che riesci a fare misure, le normali pinze amperometriche fungono solo in CA, per misure in CC ci vogliono altri sistemi, o un sensore di hall, oppure usare una resistenza di grosso wattaggio, meglio uno spezzone di cavo, per misurare la cdt ai suoi capi

Inserita:
sx3me+28/08/2009, 00:34--> (sx3me @ 28/08/2009, 00:34)

Scusa ma non conosco il sensore di hall cos'è?

Col spezzone di cavo cosa intendi di preciso di usarlo al posto della resistenza e quindi metterlo come?

Inserita:

il sensore di hall è un piccolo componente simile a un transistor di quelli plastici, è sensibile ai campi magnetici, restituendo su di un suo piedino una tensione proporzionale al campo magnrtico stesso, quindi se lo avvicini a un filo percorso da corrente (quindi leggermente magnetizzato) puoi ricavare la misura della corrente;

Per la seconda ipotesi dipende che correnti devi misurare, se sono molto elevate trovare resistenze di grosso wattaggio diventa oneroso, quindi meglio uno spezzone di cavo, può essere lo stesso cavo di alimentazione, metti un puntale del tester sul morsetto della batteria, e l'altro subito prima del carico, misurerai una piccola tensione proporzionale all'assorbimento

Per farti un esempio: metti in serie una resistenza da 0,01 ohm, ai suoi capi misuri una tensione di 200mV (I=V/R) avrai un assorbimento di 20A, che con una batteria a 12V ti obbliga a usare una resistenza da 240W!!!

Inserita:

Per dare lo spunto ad un motore dalla batteria in questione è sufficente metterlo in parallelo allo stesso ? e con che valore in uF?o più grande è meglio è

Inserita:

senza volere ho messo tutto 2 volte e non so se è possibile eliminarlo

Inserita:

Ho dimenticato un pezzo intendevo dire che se volessi dare lo spunto di partenza tramite condensatore ad un motore con la batteria in questione è sufficente metterlo in parallelo allo stesso ? e con che valore in micro farad?o più grande è meglio è ?Spero di non aver detto cavolate non ho mai armeggiato con motori in C.C.

Inserita:

eeehehhhh non servono condensatori con motori in cc; ma da una cosa siamo andati a finire a un'altra

Inserita:

Ciao.

No, nessun errore. Il fatto è che, avendo per errore, inserito un doppio post, opportunamente eliminato dal moderatore, l'utente frantic chiedeva se era possibile eliminarne uno.

Tutto qui. smile.gif

Inserita:

Ciao sx3me.

Forse, anzi sicuramente, non mi sono spiegato bene. Non che io non ne commetta. Anzi !

L'errore (il doppio post) lo aveva inserito l'utente frantic ed io ne ho eliminato uno, visto che anche frantic lo aveva evidenziato e chiesto.

Spero che ora sia più chiaro. wink.gif

Inserita: (modificato)

Infatti Fulvio se guardi la pagina precedente ne hai messo uno doppio anche tu biggrin.gif

Modificato: da frantic
Inserita:

Ciao.

Hai ragione, non me ne ero proprio accorto... biggrin.gif

Adesso mi bacchetteranno "dall'alto"..... sad.gif