Vai al contenuto
PLC Forum

Programmare Display A Led - Non so come fare

Solitary_Paratrooper

Messaggi consigliati

Solitary_Paratrooper

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono un asso in elettronica, ma il campo mi ha sempre affascinato e chiedo aiuto a voi esperti per imparare quanto più possibile.

Vengo subito al punto: vorrei costruire un circuito dove all' accensione compaia una scritta luminosa e programarla in modo che faccia "giochi di luce" (ad esempio che si spegne lentamente e viceversa, che compaia come se si stesse scrivendo ecc).

Qualcuno saprebbe illuminarmi in quanto a questa impresa? laugh.gif

Vi ringrazio a tutti e spero di aver interessato qualcuno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitary_Paratrooper

ti ringrazio per la dritta fulvio, ma ho pensato di fare così:

ho disposto 20 led (10 per gruppo), in modo da formare due cuori, e ho già effettuato il cablaggio seguendo uno schema che non riesco a postare perchè è un' immagine che ho sul pc e non ricordo più da quale sito l' ho presa, l' unica cosa di cui non sono sicuro e aver fatto gli acquisti giusti, il negozio di elettronica della mia città era quasi a secco a livello di componenti sad.gif :

2 condensatori da 1000mircoFARAD 1/4w;

4 resistenze da 560 Ohm;

20 led a luminosità normale;

1 NE555.

La mia idea e far andare il circuito a 12V, ma ho come la netta sensazione che ho fatto tanti di quegli errori che già vorrei sprofondare.

Sono pronto a rifare il circuito da capo se qualcuno mi sa "illuminare" sull' argomento (cosa mi serve di preciso e come effettuare i collegamenti).

per il momento grazie di nuovo a tutti...AIUTO!

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti