Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore 110/220v 5 Fili Sul Primario - non trovo input 220v

personaggio

Messaggi consigliati

Salve,

mi vergogno delle domande ma ho un problema con un trasformatore 110/220volt per un apparecchio VIBROGRAF B200(è un tester per orologi).

Volendo capire se il trafo è buono ho difficoltà a trovare l'ingresso 220v. I fili sul primario sono 5 e così colorati: giallo/verde(massa), grigio, nero, giallo/nero, giallo/grigio.

Perchè non guardi sul commutatore 110/220 direte voi....wink.gif perchè ho paura che sia stato manomesso.

Il secondario ha 4 fili: 2 gialli che vanno su una basetta dove ho indicazione di 6v, e 2 arancioni con scritto TR(stesa basetta).

Il problema è che salta il fuse sul primario anche senza carico a valle del trafo , il quale non ha nessuna indicazione o sigla di riferimento e non so quanti watt abbia.

Se qualcuno conosce l'apparecchiatura VIBROGRAF B200, può cortesemente indicarmi dove trovo uno schema? worthy.gif

Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Da quello che posso capire il primario del tuo trasformatore ha due avvolgimenti a 110 che in parallelo funziona a 110 e se messi in serie funziona a 220.

Il guasto è avvenuto mentre funzionava o ti è arrivato così e pensi che è stato manomesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

mado.dom ha scritto:

Ciao, l'apparecchio è arrivato così, non sono sicuro che sia stato manomesso ma sicuramente hanno spruzzato qualcosa per pulirlo internamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici

intendi che hai staccato i fili del secondario?

Scollega i fili grigio, nero, giallo/nero, giallo/grigio (segnati le posizioni) e poi misura la resistenza tra i fili (penso che vadano in coppia) e poi la resistenza dei fili verso il giallo/verde per vedere se c'è dispersione.

Fammi sapere i valori che trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure che ho fatto sono con trafo completamente scollegato.

tra nero > grigio 90 ohm

tra nero/giallo > grigio/giallo 110ohm

tra giallo/verde > giallo/grigio 18Kohm

tra giallo/verde > giallo/nero 18Kohm

tra nero > giallo/nero e grigio>giallo/grigio nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che ci sia l'avvolgimento nero/giallo<>grigio/giallo in dispersione.

Dovrebbe essere isolato dal giallo/verde come l'avvolgimento nero<>grigio.

Se riesci a trovare un trasformatore a 110, prova ad alimentare l'avvolgimento nero<>grigio (se le spire non sono in corto dovrebbe tenere) e così puoi misurare le tensioni al secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che toccavi con le mani i puntali vero ? misurando la resistenza del tuo corpo ?

L'avvolgimento nero - grigio dovrebbe essere per 110V

L'avvolgimento nero/giallo - grigio/giallo messo in serie al precedente dovrebbe essere per il 230V , da capire in che modo van messi in serie (devono essere in fase altrimenti di sicuro ti salta il fuse).........

**sei rientrato dalle ferie??; forse opportuno correggere la firma rolleyes.gif **

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

tesla888 scrive:

No assolutamente, ho riprovato più volte stando attento a questo.

Non capisco???

Modificato: da personaggio
Link al commento
Condividi su altri siti