personaggio Inserito: 3 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2009 Salve,mi vergogno delle domande ma ho un problema con un trasformatore 110/220volt per un apparecchio VIBROGRAF B200(è un tester per orologi).1°Volendo capire se il trafo è buono ho difficoltà a trovare l'ingresso 220v. I fili sul primario sono 5 e così colorati: giallo/verde(massa), grigio, nero, giallo/nero, giallo/grigio.Perchè non guardi sul commutatore 110/220 direte voi.... perchè ho paura che sia stato manomesso.Il secondario ha 4 fili: 2 gialli che vanno su una basetta dove ho indicazione di 6v, e 2 arancioni con scritto TR(stesa basetta).Il problema è che salta il fuse sul primario anche senza carico a valle del trafo , il quale non ha nessuna indicazione o sigla di riferimento e non so quanti watt abbia.2°Se qualcuno conosce l'apparecchiatura VIBROGRAF B200, può cortesemente indicarmi dove trovo uno schema? Grazie Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 Ciao.Da quello che posso capire il primario del tuo trasformatore ha due avvolgimenti a 110 che in parallelo funziona a 110 e se messi in serie funziona a 220.Il guasto è avvenuto mentre funzionava o ti è arrivato così e pensi che è stato manomesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
personaggio Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 mado.dom ha scritto:Ciao, l'apparecchio è arrivato così, non sono sicuro che sia stato manomesso ma sicuramente hanno spruzzato qualcosa per pulirlo internamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 Quando diciintendi che hai staccato i fili del secondario?Scollega i fili grigio, nero, giallo/nero, giallo/grigio (segnati le posizioni) e poi misura la resistenza tra i fili (penso che vadano in coppia) e poi la resistenza dei fili verso il giallo/verde per vedere se c'è dispersione.Fammi sapere i valori che trovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
personaggio Inserita: 4 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2009 Le misure che ho fatto sono con trafo completamente scollegato.tra nero > grigio 90 ohmtra nero/giallo > grigio/giallo 110ohmtra giallo/verde > giallo/grigio 18Kohmtra giallo/verde > giallo/nero 18Kohmtra nero > giallo/nero e grigio>giallo/grigio nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 4 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2009 Sembra che ci sia l'avvolgimento nero/giallo<>grigio/giallo in dispersione.Dovrebbe essere isolato dal giallo/verde come l'avvolgimento nero<>grigio.Se riesci a trovare un trasformatore a 110, prova ad alimentare l'avvolgimento nero<>grigio (se le spire non sono in corto dovrebbe tenere) e così puoi misurare le tensioni al secondario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
personaggio Inserita: 5 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 Ok Mimmo proverò intanto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2009 (modificato) non è che toccavi con le mani i puntali vero ? misurando la resistenza del tuo corpo ?L'avvolgimento nero - grigio dovrebbe essere per 110V L'avvolgimento nero/giallo - grigio/giallo messo in serie al precedente dovrebbe essere per il 230V , da capire in che modo van messi in serie (devono essere in fase altrimenti di sicuro ti salta il fuse).........**sei rientrato dalle ferie??; forse opportuno correggere la firma ** Modificato: 9 settembre 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
personaggio Inserita: 11 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2009 (modificato) tesla888 scrive:No assolutamente, ho riprovato più volte stando attento a questo.Non capisco??? Modificato: 11 settembre 2009 da personaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2009 Grazie Livio ...... non ti sfugge niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2009 Direi proprio di no'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati