doctordf Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 Composition of Sound+5/09/2009, 18:53--> (Composition of Sound @ 5/09/2009, 18:53) a pagina 8, dove c'è il disegno dello stampato:puntale nero del tester sul contatto 18 o 19puntale rosso del tester sul contatto 20 o 21dovresti misurare + 15Vpuntale nero del tester sul contatto 18 o 19puntale rosso del tester sul contatto 16 o 17dovresti misurare - 15Vse misuri questi valori, facciamola finita, ti prego!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 Si, deve misurare queste tensioni, ma questo vuole solo dire che sta funzionando.Per sapere se la caduta sui transistor Q39 e Q40 è eccessiva deve misurare la tensione agli emettitori quindi sul + di C45 e sul - di C46 (trovi la disposizione dei componenti sempre a pag.8). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 Non credo che una tensione di alimentazione superiore del 10% possa creare dei problemi..ad un alimentatore S.M. o stabilizzato..Ciò che guasta gli alimentatori spesso è un abbassamento di tensione che a parità di potenza aumenta le correnti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctordf Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 mado.dom+5/09/2009, 20:53--> (mado.dom @ 5/09/2009, 20:53) oopps, hai ragione... la fretta mi ha fatto dire una fesseria. Come ti dissi a suo tempo in effetti volevo farti misurare la tensione in ingresso del TA7179, quindi misurerei anche la tensione ai piedini 7 e 8 dell'integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Composition of Sound Inserita: 5 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 Grazie a tutti, proverò a fare misurazioni appena posso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 Scusa se entro in un argomento che ha sconfinato oltre le mie competenze, ma alla mia risposta avevi ancora qualche perplessità che volentieri dò il mio contributo di chiarezza. Giustamente la resistenza va collegata in serie al circuito secondario (come sembra tu abbia fatto). Il tester, va collegato in parallelo al secondario a valle della resistenza, la misura viene effettuata con l'apparecchio acceso e in funzione (con i famosi 10W assorbiti come hai dichiarato). Con questa condizione, e il valore di 100 ohm di resistenza, ti devono cadere esattamente i 10V. Diffatti I=P/V=10/110=0,10A e quindi R=V/I=10/0,1=100 ohm.Se così non è, ovviamente la potenza e quindi la corrente non sono quelle dichiarate. A proposito, la corrente la puoi misurare anche con il tester non con tutti, in quanto normalmente effettuano misure di corrente solo in c.c., ma ci sono alcuni perlopiù i digitali, che ti hanno la funzione anche di misura in A c.a. quella che serve a te. Ovviamente per la misura devi aprire il secondario (come hai fatto per la resistenza) e inserire il tester in serie al circuito stesso avendo l'accortezza di partire con la scala più alta.Auguri e buona notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 (modificato) Non avevo visto l'altra discussione e ho scatenato un putiferio (è anche per questo che non si devono replicare le discussioni!).A parte questo, se proprio ci tieni a fornire 100V puoi farti procurare il trasformatore da un qualsiasi quadrista.Dove lavoro io i trasformatori li facciamo fare con qualsiasi tensione, ci sono ditte specializzate che fanno solo trasformatori.Comunque ora che ho visto lo schema concordo che è inutile aggiungere un trasformatore esterno, previo controllo della tensione in uscita dal ponte (sui punti indicati da mado.dom).Mettere la resistenza sul secondario la reputo una str... in quanto la caduta l'avresti solo con volume al massimo, con volume al minimo la corrente cala, la c.d.t. pure e la tensione sullo strumento sale!Se metti la resistenza sul primario puoi tararla in modo da avere 100V a vuoto in uscita, quindi quando attacchi lo strumento avrai un ulteriore calo e almeno sarai sicuro di non sovralimentare lo strumento (lo sottoalimenterai però).Un altra alternativa è cambiare il trasformatore del Roland con uno da 230V primario, ma dovresti conoscere le tensioni dei 2 secondari che non sono riportate sullo schema PDF.A proposito, sul pdf è scritto che c'è una versione a 110/117V, in questa versione il trasformatore ha 3 morsetti sul primario e basta spostare un filo per "impostarlo" a 117V! N.B: la 220 oggi è 230 ! Modificato: 6 settembre 2009 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 un'alternativa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 (modificato) Già l'avevo scritto prima.I fili sono il sono il blu e il verde alla piastra CSH31.Nella versione a 100 volt il blu > 8 e il verde > 9.Nella versione a 117 volt il blu > 9 e il verde > 8.Deve leggere la sigla sul trasformatore 022H020C per la versione con le 2 tensioni o, ancora meglio, se ci sono scritte direttamente le tensioni del primario e secondario. Modificato: 6 settembre 2009 da mado.dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Composition of Sound Inserita: 6 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Grazie lo stesso, ma l'avevo già visto e purtroppo sembra essere l'unico negozio europeo che vende questo genere di cose. Li avevo contattati per e-mail una volta ma non ho ottenuto risposta. Vediamo come vanno le cose, quelle pochissime volte che mi sono fatto spedire qualcosa dall'inghilterra ho pagato spedizioni abbastanza care, rimane un'alternativa.Grazie, sei stato gentilissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Composition of Sound Inserita: 6 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 (modificato) Ok. Rispondo sotto alla questione dei 110-117.Il consiglio di farsi costruire il trasformatore è ottimo, adesso vedo se c'è qualcuno che li fa nella mia zona.La piastra CSH31 non la riesco a trovare, vedo la PSH31 (pagina 8), è questa o mi sbaglio?Se ho capito il vostro discorso (correggetemi se sbaglio), la tastiera potrebbe comprende un trasformatore interno che può funzionare con 100V o 117V in entrata, per accertarmene devo leggere la sigla 022H020C. A seconda della configurazione trovare il verde o il blu scambiati sui piedini 8 e 9.Quindi, una volta che mi sono accertato che la configurazione attuale è quella a 100V, sarebbe sufficiente invertirli per avere la configurazione da 117V.Ma ora si pone un nuovo problema: in questo modo non sottoalimenterei la tastiera? Modificato: 6 settembre 2009 da Composition of Sound Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 (modificato) Si hai ragione, la sigla è PSH31.Non ti preoccupare del 117volt.Hai avuto modo di misurare quanto effettivamente esce dal trasformatore?Se il trasformatore è un po vecchiotto (5-10 anni) i valori sono riferiti al 220 e quindi ti da il 50% in uscita (110).La tensione in Italia non è 220 ma 230 , quindi la metà tensione è 115 volt (ancora peggio di quanto pensavi). Modificato: 6 settembre 2009 da mado.dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Composition of Sound Inserita: 6 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 No, non ho ancora misurato. Solo una cosa, visto che mi è venuto il dubbio (e mi scuso per la poca esperienza): sopra hai scritto di misurare la tensione agli emettitori, significa che metto il rosso sul + di C45 ed il nero sul - di C46? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 (modificato) No. Se usi un tester digitale (in cui puoi invertire la tensione tranquillamente) devi mettere il puntale nero sui pin 18 o 19 della basetta e il puntale rosso sul terminale + di C45 (dovrai leggere una tensione positiva).Poi sposterai il puntale rosso sul terminale - di C46 (dovrai leggere una tensione negativa).A questo punto, per vedere se tutto và bene, fai la misura che ti ha consigliato JumpMan Quindi, riepilogando, il puntale nero rimane fermo sui contatti 18 o 19 mentre il rosso si sposta in tutti gli altri punti.Così sapremo quanto entra e quanto esce dai transistor stabilizzatori.Ti ricordo di vedere i colori dei fili che arrivano ai pin 8 e 9 della basetta e di vedere che c'è scritto sul trasformatore Modificato: 6 settembre 2009 da mado.dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Composition of Sound Inserita: 6 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Grazie per la pazienza! C'è solo una cosa: purtroppo dispongo solo di un tester analogico. Per misurare la tensione negativa immagino che dovrò invertire i due puntali, anche se così la vedrò positiva, ma saprò comunque il valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Si, hai capito perfettamente.Quindi puntale nero al pin 18 o 19 e misuri le due tensioni positive.Puntale rosso al pin 18 o 19 e misuri le due tensioni negative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Composition of Sound Inserita: 6 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Grazie davvero per la disponibilità, vi aggiornerò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 (modificato) Di niente, a presto. Modificato: 6 settembre 2009 da mado.dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Non l'ho consigliato io, secodo me in uscita dello stabilizzatore hai sempre +/-15V fino a quando questo rimane in vita.Io per prima cosa misurerei le ensioni sui pin dei 2 condensatori C45 / C46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Hai ragione ho sbagliato.Scusatemi ambedue, doctordf perchè l'ho omesso e tu perchè non l'avevi scritto.La misura + C45 e - C46 e la prima che gli ho chiesto di fare.Poi, per vedere che tutto và bene, la misura del +15 e -15. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Composition of Sound Inserita: 7 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 (modificato) Ho fatto le varie misurazioni utilizzando il trasformatore SENZA aggiunta della resistenza interna.Non ho mai fatto misure di corrente alternata (spero sia alternata) con un tester analogico, ho preso come riferimento la prima scala rossa in alto, credo sia quella indicata con AC10V. I valori li riporto volontariamente senza unità di misura, non ho capito se c'è qualche fattore moltiplicativo da applicare ai valori letti.In tutti i casi ho scelto la modalità ACV, fondoscala 50V.Chiedo scusa per l'eventuale errore.1-Misura su C45 e C46: 3 2-Misura sul TA7179P: 7,53-(Sempre sulla PSH31) Colore filo al pin 8=Blu, colore filo al pin 9: non c'è nessun filo!4-Nome alimentatore O22H020J (se ho capito bene corrisponde alla dicitura "100V only").Ho scattato anche una serie di foto, se possono servire (inutile dire che l'interno è uno spettacolo ). Modificato: 7 settembre 2009 da Composition of Sound Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Composition of Sound Inserita: 7 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 Sopra ho sbagliato ascrivere i fondoscala:1-Fondoscala=250V2-Fondoscala=50V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 7 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 Hai ragione, purtroppo il trasformatore montato è solo per il 100 V.Le misure che hai scritto dicono poco.Che tester hai?La portata che hai usato per la misura su C45 e C46 è troppo grande per apprezzare la tensione.La regola per fare una misura con un tester analogico è di usare prima una portata alta (hai fatto bene ad utilizzare il 200v anche se già sapevamo che doveva essere minore di 50) e poi, dopo avere visto che la portata è troppo alta, usare la portata più vicina alla lettura.Quindi le misure dovevi farle tutte con il fondo scala 50.La lettura 3 è troppo grossolana.Dovrebbe essere 30 volt rapportandola alla scala ma non permette di apprezzare con precisione quanto c'è veramente (potrebbe essere 27 o 33 ma non è facile leggerla).Le misure del +/- 15 le hai fatte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Composition of Sound Inserita: 7 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 (modificato) Insomma non è andata bene. Ho un volgare tester da pochi euro preso anni fa, molto simile a questo: LINKCome vedi è molto impreciso. Se serve avere un precisione assoluta potrei anche vedere di trovare un tester digitale economico, anche se a dir la verità è una cosa che userei un paio di volte e basta.Innanzitutto: ho visto la scala giusta? Nel tester che ho linkato corrisponde all'unica scala rossa presente.Ripeterò la misura di tensione sui condensatori con portata 50V: non rischio di far andare andare la lancetta oltre il valore massimo della scala?Per quanto riguarda le misure del +-15V pensavo di averle fatte! Sarebbero le misure del TA7179P, che hanno dato come risultato 7,5 con fs50V... siamo forse troppo fuori i +-15V? Modificato: 7 settembre 2009 da Composition of Sound Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati