Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserita:

La scala giusta da utilizzare è quella bianca 50 DCV.

La misura del +/- 15 volt falla sui piedini della scheda e non sul TA7179P (il rischio di fare un corto tra i piedini per errore è troppo grosso)

Puntale nero sul 19 e rosso sul 20 (+15).

Puntale rosso sul 19 e nero sul 17 (-15).

Le tensioni su C45 e C46 come avevo scritto prima.

La scala rossa serve a misurare la tensione alternata (come quella di rete) ACV.

Per sapere quanto esce preciso dal trasformatore metti la portata su rosso 250 ACV e inserisci i puntali all'uscita del trasformatore.

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Composition of Sound

24

• mado.dom

14

• JumpMan

5

• doctordf

4

Composition of Sound
Inserita:

Io selezionavo ACV, allora ho sbagliato tutte le misure.
Si tranquillo, ci avevo pensato, comunque avevo seguito le tue istruzioni.

Ok.

Qui ho un bel dubbio: la scala rossa segna 5,4 - 5,6, mentre anche la scala nera (la seconda dall'alto) sembra dare un valore ragionevole, che è intorno ai 110V (o qualcosa in più).

Composition of Sound
Inserita: (modificato)

Ho ripetuto le misure, ecco i risultati (50DCV per tutte):

1-Tensione tra 19 e 20 = +14V

Tensione tra 19 e 17 = -14V

2-Tensione tra 19 e + del C45 = +125V

Tensione tra 19 e - del C46 = -125V

Sulle ultime due misure devo dire che, con l'ovvia premessa che le vedevo entrambe positive, la prima era poco meno di 125, la seconda poco più di 125.

Aggiungo che la lancetta del tester in assenza di tensioni sembra precedere leggermente la posizione dello zero della scala, perciò forse bisognerebbe aggiungere qualcosa a quello che ho scritto.

Modificato: da Composition of Sound
Inserita:

Quindi le tensioni +/- 15 sono regolari (sommando anche l'imprecisione della lancetta).

Non ho capito la misura del +/- 125. Penso che hai sbagliato a leggere la scala.

Hai usato la scala del 250 volt e quindi, rapportandola a quella del 50, dovrebbero essere 25 volt.

Per leggere la scala in alternata (rossa) devi moltiplicare il valore letto per il numero che ottieni tra la portata che hai usato diviso il fondo scala.

Questo numero dovrebbe essere 25.

Quindi 5,4 x 25 = 135Vac

In effetti sono molti. Sei sicuro che la misura è 5,4?

Dovrebbe esser poco meno di 5 (sempre su scala rossa).

Composition of Sound

La misurazione dei +-15V l'ho eseguita con fs 50DCV, guardando la scala nera. Qui non credo ci siano più dubbi.

Anche la misurazione dei 125V è stata eseguita con fs 50DCV, guardando sempre la scala nera. In effetti ho dimenticato di fare la correzione, la lancetta si fermava in realtà proprio a metà scala, quindi dovrebbero essere 25V.

Questi se ho ben capito sono degli ottimi valori, che fugano i vari dubbi che avevo. Come mi è stato detto il TA7179P regge fino a 30V, ma ne riceve 25V.

Purtroppo per la misura del trasformatore sono sicuro, ho riprovato anche con ACV500, ed ho ottenuto quasi 3, che corrisponde quindi a quasi 150V (ma qui sono stato molto impreciso, non riesco a distinguere bene). E' assurdo.

La cosa strana è che se guardo la scala nera, questi due valori che ho trovato corrispondono proprio a 110V, mentre in quello che ti ho linkato corrisponde a 125...

Modificato: da Composition of Sound
Inserita:

Secondo quello che hai misurato non dovrebbero esserci problemi.

Mi stranizza la misura in ac fatta sul trasformatore.

Composition of Sound
Inserita:

A questo punto mi sento in dovere ti ringraziarti per l'aiuto e la pazienza, penso di aver imparato anche qualcosa da tutto ciò. wink.gif

Non so che fare per la misura in ac, ne ho sbagliate molte ma questa sono sicuro sia corretta. Il trasformatore recita output 110V. Anche se è poco utile, ricordo che avevo portato il trasformatore da un mio amico insieme allo stesso tester (lunga storia biggrin.gif): anche lì la lancetta si fermava in corrispondenza dello stesso valore, che io interpretavo come 110V, visto che lo leggevo sulla scala nera.

Probabilmente è lo tester che non è affidabile in alternata.

Buon divertimento con la tastiera.

Anch'io sono un appassionato di questi strumenti e ogni tanto mi sbizzarrisco con effetti ed altro.

Il vero esperto in questo campo e tesla88, ma per adesso sarà in ferie perchè è da un po che non si sente.

Ciao, a risentirci.

Modificato: da mado.dom
Composition of Sound
Inserita:

Ah, non avevo capito che eri un appssionato!

Ho avuto in questi anni alcuni altri sintetizzatori di diverso tipo, ma quando sento suonare questa macchinetta, per quanto monofonica e con i suoi 1000 limiti, non ci sono proprio rivali: quell'unica nota suona piena di carattere su qualsiasi suono si programmi. Il detune poi... rolleyes.gif

Ti ringrazio nuovamente, se riesco farò una misura con un tester digitale.