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Chiudivetri Automatico Per Automobile


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Buongiorno a tutti,

da un nuovo iscritto. Sono Perito Elettrotecnico Industriale da 40 anni, ma ho lavorato in tutt'altro settore. Le mie conoscenze pratiche sono hobbistiche, limitate agli impianti elettrici casalinghi tradizionali ed alle semplici riparazioni di televisori (oltre che auto e moto).

Nella mia recente autovettura, ho montato una centralina che chiude i vetri in automatico azionando il telecomando delle porte; avevo già realizzato l'applicazione più volte in passato. In pratica si interrompe il filo che porta corrente al motore alzavetro e si portano i 2 capi alla nuova centralina; la corrente non arriva più (come si usava in passato) direttamente ai motori tramite i pulsanti, ma (come ho dovuto constatare) con un sistema sensore-attuatore.

L'inconveniente, che si è manifestato poi, è il malfunzionamento degli alzavetro durante il normale azionamento manuale (riapertura parziale automatica dopo la chiusura e altro); non viene più percepita la posizione di finecorsa e l'esatto comando dei pulsanti (però accetta il reset).

Ho provato inutilmente a ridurre la corrente erogata dalla nuova centralina, nel tentativo di aumentare la sensibilità nei finecorsa.

Ho duvuto disattivare il nuovo dispositivo.

Vi ringrazio per i suggerimenti.

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ciao, magari sarebbe di aiuto a qualcuno sapere di che macchina si tratta;

poi non ho ben capito il collegamento, ma se metti un contatto puro in parallelo a quello del pulsante originale che accade?

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Grazie sx3me per l'intervento.

L'autovettura è una Mitsubishi Colt 7^serie del 2005.

Sotto ogni pulsante di comando c'è una scheda elettronica, che evidentemente memorizza la posizione del vetro corripondente. Quando il vetro arriva a fine corsa in apertura o chiusura, dalla pulsantiera si sente un doppio click di rilascio comando. L'alimentazione delle pulsantiere perdura 30" dopo lo spegnimento del quadro.

La centralina, che ho tentato di installare, è attivata dal blocco portiere e agisce direttamente sul motore degli alzavetro, prendendo corrente autonomamente dalla batteria.

Non ho trovato la possibilità di applicare il dispositivo in parallelo ai pulsanti, perché sono inglobati nelle predette schede. Durante l'azionamento dei pulsanti, non trovo sui relativi connettori una commutazione a +12V (come accadeva sulle autovetture fino a 20 anni fa).

Riassumo. La centralina, per la chiusura automatica dei vetri, manda in tilt quella originale degli alzavetro nella autovettura. In particolare, stara la posizione di chiusura dei vetri.

Cordiali saluti.

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immagino schede a pulsanti resinati... ma quando alimenti direttamente gli alzavetro fai in modo che siano scollegati dalla centralina originale, poi questa aggiuntiva è una tua realizzazione o una di quelle universali che vendono i negozi per elettrauto, in caso non puoi recuperare uno schema di montaggio???

Vedi bene, ci sono alcune macchine (non conosco la tua) che quando le chuidi con la chiave, e tieni girato poi chiudono anche i verti, in quel caso trova quel contatto

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Non posso scollegare la centralina originale, perché altrimenti non potrei più comandare i vetri durante la marcia.

La centralina aggiuntiva è una di quelle universali; è azionata dall'impulso del bloccaporte con chiave o telecomando: funziona bene. E' evidente che provoca un'interferenza di corrente che stara quella originale, durante l'azionamento.

Ti chiedo qualche giorno di pazienza, perchè io possa capire come postare lo schema.

Ciao

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dallo schema sembra essere solo la centralina aggiuntiva a comandare i finestrini, sinceramente non capisco, ma quello che ti dicevo io è di dare un impulso di chiusura alla centralina originale, per fare in modo che questa chiuda i vertri in automatico

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La centralina aggiuntiva manda corrente direttamente sul cavo del motore alzavetri, cioè sullo stesso cavo dell'azionamento ordinario. Una parte di quella corrente ritorna alla centralina originale e la manda in tilt.

Non si arriva facilmente a mettere le mani (almeno per me) sulla centralina originale, senza smontare tutto il piano che contiene il cruscotto; nelle vetture moderne viene riempito ogni cm3 di spazio disponibile.

In ogni caso, l'alimentazione al complesso degli alzavetri viene tolta dopo 30 secondi dallo spegnimento del quadro; non mi sembra quindi opportuno intervenire su questa centralina.

C'è anche il problema importante dell'interruzione della corrente al momento del rilevamento della posizione di finecorsa, che - a quanto sembra - interviene sui pulsanti ordinari, rilasciandoli.

Grazie e Ciao

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