Vai al contenuto
PLC Forum

Chiudivetri Automatico Per Automobile

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da un nuovo iscritto. Sono Perito Elettrotecnico Industriale da 40 anni, ma ho lavorato in tutt'altro settore. Le mie conoscenze pratiche sono hobbistiche, limitate agli impianti elettrici casalinghi tradizionali ed alle semplici riparazioni di televisori (oltre che auto e moto).

Nella mia recente autovettura, ho montato una centralina che chiude i vetri in automatico azionando il telecomando delle porte; avevo già realizzato l'applicazione più volte in passato. In pratica si interrompe il filo che porta corrente al motore alzavetro e si portano i 2 capi alla nuova centralina; la corrente non arriva più (come si usava in passato) direttamente ai motori tramite i pulsanti, ma (come ho dovuto constatare) con un sistema sensore-attuatore.

L'inconveniente, che si è manifestato poi, è il malfunzionamento degli alzavetro durante il normale azionamento manuale (riapertura parziale automatica dopo la chiusura e altro); non viene più percepita la posizione di finecorsa e l'esatto comando dei pulsanti (però accetta il reset).

Ho provato inutilmente a ridurre la corrente erogata dalla nuova centralina, nel tentativo di aumentare la sensibilità nei finecorsa.

Ho duvuto disattivare il nuovo dispositivo.

Vi ringrazio per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, magari sarebbe di aiuto a qualcuno sapere di che macchina si tratta;

poi non ho ben capito il collegamento, ma se metti un contatto puro in parallelo a quello del pulsante originale che accade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sx3me per l'intervento.

L'autovettura è una Mitsubishi Colt 7^serie del 2005.