Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Variatore Di Velocità - motore induttivo 90W

ClaudioElettronica

Messaggi consigliati

ClaudioElettronica

Salve a tutti avete un link o schma a portata di mano da realizzare per un regolatore motore induttivo con condensatore da 90W

ho uno schema per trapani ma meglio qualcosa di specifico....

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che motore è? E' un monofase con condensatore? tipo quelli delle lavatrici tanto per esemplificare?

Se è questo scordati lo schema.

Se invece è simile a quello per trapani a mano avrà le spazzole. in questo caso basta un dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

ClaudioElettronica

si scusami livio...é monofase con piccolo condensatore.. ma non a spazzole

visto che si tratta di un ventilatore per una caldaia..ha un buon magnete all'esterno..

segno di induttività...

W circa sui 60-80...

sarei tentato a provare col regolatore a triac che ho...

cioè mi sembra uno spreco un ventilatore così acceso con un parzializzatore quasi chiuso...errori progettuali...!

volevo ridurre e aprire la saracinesca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora trattasi di motore asincrono monofase con avviamento a condensatore, come la maggior parte di questi motori.

Inverter per comandare motori di questo tipo praticamente non ne esistono. Peggio ancora tentare di auto costruirselo.

La spiegazione delle difficoltà di pilotare tramite inverter unmotore siffatto è un poco lunga e non si addice al messaggio di un forum. Se vai sul forum blu, sezione motori e azionamenti, troverai alcune discussioni che trattano questo argomento.

Se la potenza in gioco era maggiore, varrebbe la pena di sostituire il moto ventilatore con un altro avente motore trifase e comandarlo con inverter monofase-trifase.

Sostituire il motore con altro di simile potenza ma con spazzole non è il caso, visto l'impiego.

Alla fin fine, vista la potenza impiegata, anche riuscendo a pilotarlo a frequenza variabile, il risparmio energetico sarebbe trascurabile, se non nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti