Vai al contenuto
PLC Forum

Tachimetro A Bassa Frequenza - fare una scheda a bassa frequenza

valerio botti

Messaggi consigliati

valerio botti

Altro problema che mi hanno sottoposto.

produrre una scheda che visualizzi su un display la frequenza di un segnale 24 v dc.

La frequenza del segnale è ovviamente variabile e va da

0 Hz a circa 240 Hz.

Il cliente purtroppo non vuole strumenti già presenti sul mercato

bensi una scheda dedicata.

Sapete se la cosa è :

1 fattibile in casa

2 reperibile un progetto già fatto.

Farla progettare coinciderebbe con il perdere la commessa,

il numero di schede infatti non permette un sviluppo da una società

specializzata. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla casa, ovvero dall'atrezzatura che hai a disposizione, io a casa mia ci riuscirei benissimo, ma non tutti hanno un laboratorio hobbistico con tanto di apparecchiature dedicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

valerio botti

Diciamo che ho la possibilità, tramite amico, di avere

tutto a disposizione.

Anche se una volta individuato un progetto pensavo

di commissionarla a qualcuno specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è affatto male l'idea di sx3me, dipende da cosa devi realizzare, e quindi dalla precisione che devi avere, poichè un siffatto metodo, forse a frequenze di 2 - 3 Hz non è proprio precisissimo.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

Nuova Elettronica N° 121/122 presentò questo contagiri col principio della conversione frequenza/tensione, per auto a diesel o benzina.

Probabilissimo che sia adattabile anche alla Tua esigenza sfruttando gli ingressi A oppure B.

Saluti smile.gif

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

gli dovevi dare anche l'elenco componenti se lo vuole realizzare, comunque io ho uno schama cha adopera solo un 555, devo solo trovarlo e scannerizzarlo, il chè non è poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli e lo do, se me lo chiede, potrebbe anche non interessargli, e ad ogni modo, il circuito volendo si riduce alla sola parte inferiore, ovvero un comunissimo 40106, per il resto può usare uno di quei tester da centro commerciale (15 €) come voltmetro.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo che avevi dimenticato biggrin.gif

lo so che si riduce, sul pin 31 di ic2 ci deve essere la tensione che deve misurare, ora non mi viene in mente come si chiama stò integrato, ma mi sembra che non sia manco più in produzione

può eliminare anche tr1 tr2 ed ic3a/b che da quello che capisco servono solo ad illuminare il display quando si accendono le luci in auto

Ma Valerio cosa deve realizzare, ha scritto tachimetro, visto che essi oggi non hanno il laccio, ma l'impulsore sul cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ICL7106, costa 4 € e 17centesimi su catalogo RS, solo che il casotto dopo, è trovare l' LCD, per cui quasi quasi gli conviene usare un tester da guerra e buona lì.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti