Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luce Di Emergenza - sensore di rete-mancante

Messaggi consigliati

Inserita:

Aspetto una risposta perchè se l'amplificatore non può essere alimentato a meno di quanto è una delle due entrate siamo fermi.

• 2 weeks later...

Inserita:

Salve,

non riesco a trovare in commercio un relè 230V NC, come quello che servirebbe in questo progetto..

Qualcuno potrebbe darmi qualche marca/modello? GRAZIE

Inserita: (modificato)

Praticamente tutti i relè hanno uno scambio NC-NO, se ti serve solo lo NC usi quello.

Uno dei più diffusi tra i costruttori, FINDER, ne ha in catalogo diverse serie con differenti quantità dis cambi, poi c'è Omron, poi .....ce ne sono parecchi dic ostruttori reperibili dai grossisti e dettaglianti di amteriale elettrico.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Salve a tutti... chiedo scusa per il ritardo della risposta a dr.marco17.. attualmente vorrei mantenere il circuito "semplice" quindi sto optando per una versione senza "logica" (operazionale & c.)... ho risolto i miei problemi sostituendo il rele' Omron (che, come accennavo, aveva il problema di non poter restare eccitato "a vita" perche', come cita il relativo datasheet "Using the Relay in a circuit where the Relay will be ON continuously for long periods (without switching) can lead tounstable contacts, because the heat generated by the coil itselfwill affect the insulation, causing a film to develop on the contact surfaces....", insomma: scaldandosi l'isolamento genera vapori che si depositano sui contatti, isolandoli... ) con un bel piu' affidabile FINDER (come suggerisce giustamente Livio) che sembra esente dai problemi sopra citati (sia da datasheet sia da conferma via mail del relativo customer care)... in piu', con mio immenso piacere, questo consuma anche di meno.

Il modello a cui mi riferisco e' il 30.22.07.12 (doppio scambio, con bobina a 12V)... ed e' quello che consiglio a karpik se volesse decidere di abbandonare quello a 220V per uno alimentato a 12V (tanto la 12V dovrai averla per alimentare le lampade/led di emergenza)... 200mW di consumo e fino a 2A sugli scambi (con tanto di doppio NA e NC, come serve a te)!

Spero possa essere utile...

Alessandro

Inserita:

Bhè per quel che so Finder è italiana e sinonimo di qualità. Ottima scelta allora biggrin.gif

Inserita:

Nel mio impianto il relè è eccitato dal ottobre 1994. Non si è ancora offeso biggrin.gif

Poi feci una modifica: piazzai un MGT sempre "spento". Quando va via luce accendo manualmente.

Inserita:

Ciao a tutti,

finalmente ho terminato l'installazione dell'impianto a led. Funziona tutto perfettamente.

Vorrei condividere con voi quanto fatto.

Il progetto è così strutturato:

39 Led bianchi ad alta luminosità 11.000 mcd fascio luminoso 70° 3,2 volts

13 resistenze da 100 ohm

3 relè finder 40.51 220 volts 1NC/NO

batteria 12 volts ricaricabile al piombo 12 Ah

caricabatteria

I led sono stati collegati a gruppi da 3, in serie e con relativa resistenza, collegati in parallelo alla linea passata ad hoc, lungo tutta la casa, tale da coprire ogni stanza.

ai capi della linea, ho montato un piccolo circuitino, con i 3 relè tale da alimentare la linea a 12 v appena manca la tensione 220v.

I tre relè svolgono la seguente funzione:

1 relè eccitato, distacca la linea dei led dall'alimentazione della batteria a 12v (mentre essa si ricarica), diversamente chiude la linea alimentando i led,

2 relè eccitati, chiudono l'alimentazione dal carica batteria alla batteria, tale che sotto tensione 220v, la fanno ricaricare, diseccitati non permettono all'alimentazione della batteria di tornare verso l'alimenatore.

Il consumo dei led è di circa 1 Ah, pertanto con la batteria tampone da 12 Ah, dovrei avere una alimentazione per circa 9 ore.

Con soli 3 led si illumina molto bene la zona richiesta.

Inserita:

Riusciresti a passare lo schema del caricabatteria?

• 2 weeks later...
Inserita:
dr.marco17+26/11/2009, 22:09--> (dr.marco17 @ 26/11/2009, 22:09)

ti ho scritto un mp