cocco1983 Inserito: 12 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2009 Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi un aiuto, allora: ho smontato un motorino per alzavetri di un'auto ed ora lo vorrei usare per far girare una cosa però il problema è che il motorino gra troppo veloce, essendo un motore a 12 v si potrebbe creare una scheda eletronica artigianale in modo che io possa regolare la velocità del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2009 Forse questa discussione può darti, in attesa di dotte informazioni, dare qualche spunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocco1983 Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2009 Ciao Livio, grazie per l'intervento, però volevo dirti che io il motorino lo devo alimentare con una batteria di un'auto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 13 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2009 CiaoDai un'occhiata qui e allo schema di ASMO.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dr.marco17 Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2009 Il problema di mettere una semplice resistenza in serie al motore può non essere molto conveniente, se le correnti fossero piccole piccole potrebbe andare bene ma se il motore diventa più corposo la resistenza scalderebbe troppo. Potresti usare altrimenti un regolatore di tensione come un lm338 che tramite un potenziometro regoli la tensione quindi velocità del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 Col problema però, che in questo modo, quando hai in ingresso 12 Volt, ed in uscita 4 Volt, con 1,5 Amper (per esempio) di corrente, l'LM338 si ritrova 12 Watt da smaltire, cosa non molto gradevole anche per un integratone portentoso come lui.Invece il circuito che arrow ha consigliato nel suo post precedente, ha il vantaggio di dissipare mooolto meno.CiaoASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati