Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Scheda Di Controllo

cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi un aiuto, allora: ho smontato un motorino per alzavetri di un'auto ed ora lo vorrei usare per far girare una cosa però il problema è che il motorino gra troppo veloce, essendo un motore a 12 v si potrebbe creare una scheda eletronica artigianale in modo che io possa regolare la velocità del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di mettere una semplice resistenza in serie al motore può non essere molto conveniente, se le correnti fossero piccole piccole potrebbe andare bene ma se il motore diventa più corposo la resistenza scalderebbe troppo. Potresti usare altrimenti un regolatore di tensione come un lm338 che tramite un potenziometro regoli la tensione quindi velocità del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col problema però, che in questo modo, quando hai in ingresso 12 Volt, ed in uscita 4 Volt, con 1,5 Amper (per esempio) di corrente, l'LM338 si ritrova 12 Watt da smaltire, cosa non molto gradevole anche per un integratone portentoso come lui.

Invece il circuito che arrow ha consigliato nel suo post precedente, ha il vantaggio di dissipare mooolto meno.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti