Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Altoparlante Con Suono Registrato

Messaggi consigliati

Solitary_Paratrooper
Inserito:

Buongiorno a tutti,

avete presente quei pupazzi dove se schiacci in un punto preciso si aziona un suono registrato?

Ecco, vorrei sapere con quale procedimento è stato realizzato e quali strumenti mi occorrono per realizzarne uno mio, qualcuno sa qualcosa in merito?

Vi ringrazio in anticipo e cordiali saluti

Stefano

Inserita:

La risposta dovrebbe essere D.A.S.T. (che mi sembra sia l'acronimo di Digital Analogic Storage Technology) ovvero veri e propri registratori statici di cui in passato ho fatto largo uso, e ricordo che il circuito integrato che usavo io era l' IDS 2516, o 2530, od anche 2540 (16 - 25 - 40 sono la durata in secondi che può durare un messaggio).

Con il 2560, mi costruii circa 8 anni fa una segreteria domestica, utilissima, dove registro i messaggi da lasciare a mia moglie quando esco di corsa, senza stare lì a cercare un foglietto, la penna (quella che trovi poi non scrive MAI), l'ispirazione di come mettere giù le parole, etc... !

Sulle riviste di elettronica poi si trovano vari schemi applicativi, per le più disparate esigenze.

Saluti

ASMO

Inserita:

Oppure acquisti un lettore MP3 che registri (ormai costano molto poco) cci registri cio che devi e costruisci un circuitino che ti attivi il play con il comando che vuoi, inoltre alll'out puoi collegarci l'amplificazione che ritieni piu' opportuna wink.gif

Inserita:

1- Il pupazzo ha sicuramente un circuito "cinese" minimale e personalizzato. Il chip e' incollato direttamente sul PCB e il messaggio e' registrato in fabbrica.

2- Di solito i lettori Mp3 che registrano hanno un menu difficilmente gestibile da un solo tasto (Play)

3- Cerca in giro se ci sono ancora nelle bancarelle quei portachiavi che registravano (due tasti rec e play dedicati e ci fai quello che vuoi)

Solitary_Paratrooper
Inserita:

OOk grazie a tutti ragazzi biggrin.gif