Vai al contenuto
PLC Forum

Strumento Per Tensione

frantic

Messaggi consigliati

salve a tutti avrei la necessita di fare uno strumento per impostare un voltaggio di circa 12.5 Volt su delle macchine senza portarmi dietro il tester ogni volta

per dire una scatoletta con 3 LED rosso in negativo rosso in positivo verde voltaggio esatto se capite cosa intendodue cavetti con due coccodrilli e amen

se sapreste indicarmi uno schema non credo sia una cosa impossibile da realizzare

grazie a tutti

Modificato: da frantic
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

grazie puan la cosa è quella che cercavo

ma una domanda

perdona la mia ignoranza ma la mia conoscenza in elettronica si ferma a condensatori resistenza bobine e led per settare l'accensione dei led al voltaggio che cerco come devo procedere?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai riferimento allo schema del link noti, all'estrema sinistra, 4 resistenze in serie tra loro. Quello è il divisore della tensione di riferimento, cambiando il valore delle resitenze cambia la tensione a cui si accendono i leds. In altre parole la tensione in ingresso è paragonata con le tensioni stabilite dai vari partitori. Si accenderanno i leds pilotati dal comparatore che ha la tensione di riferimento di valore inferiore a quella da misurare.

Per esempio se diminuisci il valore di r5 e aumenti il valore di r9 aumenterà la tensione di accensione per tutti i leds.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti