Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Presepe - come metterlo in sicurezza?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

vorrei realizzare un impiantino elettronico, per il momento ancora in piccolo di un presepe però vorrei capire un attimo qualcosa sulla messa in sicurezza...cioè quali precauzioni vanno prese?

per esempio le luci in serie da supermercato posso tirarle tranquillamente sotto la carta, il muschio i sassi finti ecc ecc oppure c'è il rischio che il filo e la lampadina si scaldino troppo e incendino quello che sta sopra o di fianco?

stesso dscorso se vorrei aggiungere dei faretti un po' più grossini...

fatemi sapere

grazie

ciao

Inserita:

ma...la catena di luci del supermercato è tarata per bassi assorbimenti e di fatti i fili non scaldano assolutamente...qualcosina scaldano le lampadine ma ti parlo di quelle più vecchiotte a candela...quello oggi che assomigliano a led scaldano ancora meno.

quindi su questo non hai problemi.

sull'aggiunta dei faretti bisogna vedere che intendi: dovrai essere tu a "dimensionare l'impianto correttamente"...

saluti

Inserita:

ciao,

le lampadine, per quanto piccole scaldano ! nel mio presepe ho evitato il contatto diretto del bulbo con ogni elemento potenzialmente incendiabile.

Inserita:

mah...le nuove catene di minilampadine per dire che scaldano ci vuole tutta...

tra l'altro sono addirittura coperte da un ulteriore strato di plastica che abbraccia portalampada e lampada e che in alto termina con plastica trasparente...

insomma con quelle io direi che vai sicuro. con quelle vecchie si può avere qualche problema in particolare se usi muschio secco...

Saluti.

Inserita:

Con i LED vai sul sicuro,sia per catene a bassa potenza,sia se vuoi usare faretti da 1 W (ti illuminano la stanza)

• 2 weeks later...
Inserita:

ok grazie mille a tutti per i consigli...

ora volevo sottoporvi un altro paio di questione...

la prima è sempre sulle lampadine...

per fare il fondo ho preso delle zolle di muschio finto...se nascondo i fili di una serie di 35 luci a led tra una zolla e l'altra è pericolo? è meglio tenerli sopra alle zolle e non in mezzo?

la seconda questione è che il papà della mia ragazza mi ha regalato 2 lanternine. ognuna di esse è collegata ad un contenitore aperto dove mettere 2 pile stilo AA per ogni lanterna...

totale quel vano con 2 batterie va nascosto da qualche parte...

dite che posso nasconderlo sotto il muschio, sotto la carta delle montagna oppure quelle 2 pile stilo sono pericolose? perchè io non è che mi fido troppo di quei cosi...

fatemi sapere

grazie

ciao

Inserita:

il filo scalda in base all'assorbimento e alla sezione dello stesso, se ci dici di che zezione è e che corrente passa possiamo sapere meglio. Secondo me potresti fare un circuitino con collegati tanti termistori che posizioni accanto a cio che secondo te scalda, ogni uno lo accoppi ad un trimmer con in quale tari la temperatura massima, al superamento di anche solo la temperatura di uno di essi stacchi la luce a tutto... Sarebbe anche un circuito abbastanza semplice un integrato ogni 4termistori, un relè che apra il circuito di alimentazione ed un transistor che comandi il relè. Semplice ma efficente smile.gifph34r.gif

Inserita:
dr.marco17+15/12/2009, 15:41--> (dr.marco17 @ 15/12/2009, 15:41)

scusa non sono tanto esperto, cosa intendi per sezione e dove trovo il valore?

Inserita:

quello che dice dr.marco17 è assolutamente vero in merito alla corrente che scorre nel filo...più il filo è sottile e più scalda...ma per queste applicazioni i fili sono anche sovradimensionati...e di certo non scaldano...ripeto l'unica parte che scalda è la lampada...poi puoi anche rendertene conto lasciandole accese e tocca il filo...vedrai che è assolutamente freddo.

Quanto alle pile assolutamente non ti fare problemi ...le puoi nascondere dove ti pare...

ciao

Inserita:

ok e invece per quel che riguarda l'altro quesito, cioè quello che dicevo sulla fila di 35 led...volevo sapere se potevo nascondere il filo sotto il muschio finto e far saltar fuori solo le lampadine oppure meglio tener tutto fuori...

sono led...

fatemi sapere

ciao

Inserita: (modificato)

Secondo me la soluzione migliore più diretta e semplice è quella di accendere cio che vuoi mettere nel presepe ad esempio su un tavolo in casa dove c'è caldo, le lasci andare un pò in modo da portare tutto ad una temperatura di regime. Intanto tu sei andato fuori al freddo con le mani scoperte, quando entri le avrai congelate dal freddo in questo modo riuscirai a percepire anche il minimo calore dissipato dal filo dai led e quant'altro. Valuterai poi tu se le varie parti raggiungono una temperatura tale da poter infiammare materiale secco come carta o muschio oppure no. Mi sembra una soluzione molto casalinga e terra a terra ma in questo caso porterebbe i risultati voluti biggrin.gifph34r.gif

Modificato: da dr.marco17
Inserita:

Pedro puoi andare tranquillo. Le luci led non scaldano praticamente niente anche perchè come dice scalzomen sono rivestite in plastica e quindi nessun problema. Per il riscaldamento del filo non c'è neanche da porsi il problema perchè è sempre sovradimensionato. Quindi puoi far uscire dal muschio le sole lampadine e le pile delle lanterne puoi nasconderle ovunque senza problemi di nessun tipo. Io anche se sono giovane con le lucine di natale ci "gioco" da quando ho 3 anni e non solo a casa il problema poteva esserci su quelle più vecchie con le lampadine tipo "pisellino" (che è il nome di un tipo di catena luminosa) che se scaldavano ma ora nessun problema con nessun tipo di luci di natale tanto meno con quelle led che vai totalmente sul sicuro. Ciao