michelevangelista Inserito: 2 dicembre 2009 Segnala Inserito: 2 dicembre 2009 Ciao a tutti, sono nuovo di qui, volevo chiedervi un consiglio, sono un fotoamatore, e vorrei fare degli esperimenti con un flash, in particolare, vorrei poter piazzare una fotocellula in modo tale che quando ci passa qualcosa in mezzo questa chiuda il circuito del cavo che comanda il flash, è un cavo tipo i jack delle cuffie, solo che oltre a questo vorrei poter regolare un ritardo nella chiusura del circuito, cioè passa una biglia in mezzo alla fotocellula, e poter ritardare diciamodi una certa frazione di secondo la chiusura del circuito.Come posso fare? diciamo che ho un po di manualità, so saldare con lo stagno. Dove posso comprare una fotocellula di questo tipo, su ebay? premetto che non vorrei spendere chissà che cifre in stumenti di precisione.Ciao
michelevangelista Inserita: 5 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2009 Non c'è nessuno che mi può aiutare? mi basta qualche dritta.Ciao
puan Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Inserita: 12 dicembre 2009 Dovresti cercare "sensore di movimento", come:http://www.pixmania.com/it/it/2716274/art/...imento-w-2.htmlhttp://www.pixmania.com/it/it/2054446/art/...otturna-co.htmlAl posto della lampada ci metti un relé (per la tensione corrispondente), che quando eccitato ti chiude il circuito.
michelevangelista Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 ok, ho due domande:1 con il relè riesco a regolare il tempo di chiusura da istantaneo a 1 secondo?2 siccome devo usarlo in ambienti con variazioni di luce, ci potrebbero essere problemi a livello di interferenze con il sensore?Ciao
puan Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 michelevangelista+5/12/2009, 23:16--> (michelevangelista @ 5/12/2009, 23:16) Ti ho dato una semplice indicazione su cosa cercare, non su quale comprare. I sensori di movimento comuni funzionano a raggi infrarossi e non sono sensibili alla normale luce domestica. Ci sono centinaia di modelli in vendita on-line; i costi di spedizione consigliano l'acquisto diretto in negozio. Ovviamente non vanno bene quelli notturni, che funzionano solo al buio.Spesso hanno un azionamento immediato, che dura poi un certo tempo.Non se se abbiano la sensibilità di rilevare il movimento di una pallina (grande quanto: da golf, da tennis, una biglia di vetro?). Forse, orientando il sensore in verticale e a distanza ravvicinata sul piano della pallina, potrebbe rilevarla.Per ottenere un ritardo nell'azionamento, basterrebbe posizionare poco più avanti il sensore, rispetto al percorso della pallina.
puan Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 NON SONO RIUSCITO A TERMINARE IN TEMPO LA MODIFICA DEL MESSAGGIO PRECEDENTE!Ti ho dato una semplice indicazione su cosa cercare, non su quale comprare. I sensori di movimento comuni funzionano a raggi infrarossi e non sono sensibili alla normale luce domestica. Ci sono centinaia di modelli in vendita on-line; per la tua necessità, i costi di spedizione consigliano l'acquisto diretto in negozio. Ovviamente non vanno bene quelli notturni, che funzionano solo al buio.Spesso hanno un azionamento immediato, che dura poi un certo tempo.Non se se abbiano la sensibilità di rilevare il movimento di una piccola biglia. Forse, orientando il sensore in verticale e a distanza ravvicinata sul piano della biglia, potrebbe rilevarla.Comprerei un sensore completo di allarme o di luce per pochi euro, per vedere l'effetto che fa prima di pensare a collegarci il flash.Per ottenere un ritardo nell'azionamento, basterrebbe posizionare poco più avanti il sensore, rispetto al percorso della biglia. Ci sono anche soluzioni elettroniche, comehttp://web.tiscalinet.it/i2viu/electronic/time10.htmCiao
puan Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 puan+14/12/2009, 02:01--> (puan @ 14/12/2009, 02:01) Ovviamente il "sensore" deve dare un'uscita di 12V, per utilizzare gli schemi citati.Il secondo schema pare il più semplice (cortocircuitare il pulsante).
Messaggi consigliati