Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domanda Sull'uso Di Un Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici,

avrei bisogno di una tensione di 40Vac circa a partire da 20Vac...allora mi è balenata un'idea la cui fattibilità la sottopongo a voi.

Ho a disposizione un trasformatore facente parte dell'alimentatore di un vecchio VCR.

Questo trasformatore ha più uscite al secondario per le varie tensioni tra cui una a 40V e una a 16V.

L'idea forse contorta è questa: si può alimentare l'uscita da 16 con i 20V cioè utilizzandolo all'inverso e ottenere ancora un uscita all'altro avvolgimento?

prima di provare e magari creare qualche danno volevo il Vs parere.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Vedi scalzomen, l'idea è buona, l'applicazione un po' meno.

Mi spiego, se Tu alimentasti l'uscita a 16 Vca, con appunto 16 Vca, in uscita all'avvolgimento dei 40 Volt, avresti i Tuoi 40 volt che chiedi.

Ora invece Tu domandi se alimentando con 20 Vca l'uscita a 16, otterrai i 40 Volt richiesti......no ! Ne otterrai (in teoria) 50, poichè il rapporto esistente tra 20 e 16 è pari ad 1,25 per cui entrando in un avvolgimento con una tensione di 1,25 volte in più di quello per cui lui è stato calcolato, in uscita troverai la stessa proporzione, ovvero 40 x 1,25 ovvero 50 Volt

Inoltre l'avvolgimento da 16 Volt, non sarà proprio contentissimo di vedersene arrivare 20, è come fornire 275 Volt al primario di un trasformatore a 220, vedi un po' Tu..... smile.gif

N.B. Attenzione... se alimenti l'uscita a 16 Volt, tieni presente che sul lato primario hai comunque tensione (230 Volt o più)

Ciao

ASMO

Modificato: da ASMO
Inserita:

Caro ASMO...ti ringrazio intanto della risposta.

Non sono stato molto prolisso nei particolari...

in effetti ho messo solo che volevo 40V circa...so che il rapporto spire è quello che conta..e che chiaramente alimentando con una tensione diversa non si ottengono più 40V precisi però a me possono andare bene anche 50V...l'importante è che riesco ad innalzare la tensione di 20Vac..

Praticamente devo alimentare un presepe dove ho catene di 5 lampadine da 7V l'una in parallelo...per cui dovrei alimentarle a 35V...ma credo che anche 50V li sopportino benino..tutto quì.

l'assorbimento totale che hanno alimentate a 38 V DC è di 0,67A quindi credo che per il trasformatore non ci siano problemi.

e l'avvolgimento che se ne vede arrivare 20 in luogo dei 16 a cosa potrebbe andare incontro?

Inserita:

Ehi, non mi piace molto sinceramente, visto che si tratta di un presepe, si tratta anche di un servizio continuo, e non saltuario, comunque per me di sicuro si scalda, si tratta poi di appurare se siamo nel limite dell'accettabile, o se ti accorgi che non ci si tengono le mani.

L'unica è provare, poichè puoi stare tranquillo che non ti esplode di sicuro, e magari tiene anche il brodo.

Ripeto, a questo punto l'unica è un test con atteggiamento precauzionale (della serie se vedi che bolle.....getta la spugna).

Ciao

ASMO

Inserita:

Va bene carissimo farò sapere.

Saluti e buon fine settimana.

Allora per testare l'accrocco prima di avere a disposizione i 20Vac mi sono inventato una doppia trasformazione.

Ho recuperato un altro trasformatore multiplo sempre di un VCR andato...con la speranza di avere una uscita a 20V ma purtroppo no...

ho comunque voluto fare la prova: il tras chiamiamolo 1 ha secondari 11 - 3 - 33 - 4 mentre il 2 ha 15 - (9+9) - 40 - 4...

dunque la prima prova che ho fatto è stata quella di connettere i 4v tra di loro ma al primario del 2 ottenevo solo 120V circa...probabilmente ipotizzo che più il secondario è basso più sono alte le perdite facendolo funzionare in reverse?

quindi sono passato a connettere gli 11 dell 1 a uno degli avvolgimenti da 9 del 2...ottenendo così ben 240V al primario del 2 e 46V all'avvolgim dei 40.

il problema è che come ci ho messo il carico del presepe le tensioni sono scese di brutto infatti i 46V sono diventati 18V e i 240 al primario sono scesi a 165V...

dopo un'ora di funzionamento il trasformatore connesso al carico scaldava si...però la mano si poteva ancora tenere...

che ne pensi?

Modificato: da scalzomen
Inserita:

Penso che il crollo è dovuto alla mancanza di potenza dei trasformatori usati.

Se stavano dentro un VCR tanto grandi non sono, quindi accade che lavorando poi in ELEVAZIONE (cioè al contrario di come di solito si usa un trasformatore), salgono i volt, ma scendono gli amper, poichè la potenza del trasfo è sempre quella.

Da cui non mi meraviglia affatto il crollo dei 46 Volt a 18, significa che il carico è "troppo" per questo tipo di collegamento, anche se si sta parlando (credo) di lampade a pisellino da presepe.

Pensa alla bobina EAT dell'impianto di accensione di un'auto a benzina, eroga 15-:-20mila Volt.....mai sentito di un elettrauto morto folgorato dalla tensione delle candele di un'auto ???

No, poichè l'avvolgimento secondario in forte salita per ciò che riguarda i volt, è in forte discesa per ciò che riguardano gli amper, quindi il risultato è che se la prendi ti becchi un tirone che sembra ti stacchino il braccio, ma poi lo racconti tranquillamente, a suffragio del fatto che sei ancora....vivo. biggrin.gif

Poi il fatto che dopo alcune ore i trasfo siano caldi ma non bollenti, è facile che abbiano comunque raggiunto un equilibrio termico che non li porta oltre, ma rimane il discorso che (elettricamente parlando) non è molto ortodosso.

Ciao (e buon presepe)

ASMO

Ciao ASMO,

ti ringrazio innanzitutto per l'aiuto che mi stai dando.

Ovviamente nel trasformatore è la potenza quella che si conserva giusto? Quindi in ogni caso per farlo funizonare in re-verse conviene utilizzare sempre gli avvolgimenti delle uscite più elevate giusto?

Senti e se facessi una cosa poco ortodossa? Se i 20V li connettessi per esempio all'avvolgimento degli 11 in modo da ottenere una tensione a vuoto molto più alta dei 40V regolari...quando vado a subire l'effetto del carico si abbassa ma dovrebbe (non ci credo) assestarsi a un valore un po più alto dei 18V che ho ottenuto ora..o no?

Immagino che in ogni caso avrei qualche problema in più di surriscaldamento giusto?

Grazie capo.

Saluti.

P.S.: si sono le lampadine un pò più vecchie quella a candelina diciamo...non le catene di minilampade con controllo elettronico.

tra l'altro non mi aspettavo un assorbimento di 0.6A...qualcosina in meno...a dire la verità...

Modificato: da scalzomen
Inserita:

Può essere, ma cominciamo a rischiare fenomeni di saturazione,(nonchè bruciatura) se entriamo con 20 Volt nell'avvolgimento da 11 (quindi quasi il doppio) commettiamo già un illecito elettrico, e non è detto che dal lato dei 40 Volt, Tu ottenga in proporzione tutta la tensione in più di margine che pensi ti serva per parare poi la flessione inevitabile che subirà una volta allacciato il carico, e questo perchè appunto a questi livelli stiamo saturando l'ingresso degli 11 Volt.

No, e poi rimane il fatto che 0,6 Amper x 40 Volt = 24 VoltAmper che il trasformatore deve fornire per soddisfare la Tua esigenza, e questo è il principio cardine su cui basarsi, dopodichè se questa potenza noi a disposizione non l'abbiamo (sarebbe meglio un 30 VoltAmper) è inutile che tiriamo in una coperta corta, dove se ti copri la testa, ti si scoprono i piedi e viceversa (qualunque sia l'alchimia di avvolgimenti che Tu cerchi di collegare fra loro).

Ciao

ASMO

Inserita:

Carissimo...mi è tutto chiaro. Farò una prova giusto per sfizio...perché l'illecito elettrico mi stuzzica un po a dire il vero!! Ma credo che dovrò abbandonare l'idea.

L'unica altra possibilità è alimentarle con 3 batterie al piombo (che ho per le mani) in serie da 12Vdc 12Ah ciascuna per ottenere 36Vdc che sono sufficienti se consideriamo il valore efficace dei 40Vac giusto?

L'unico problema è che la durata teorica con quell'assorbimento sarebbe di sole 24 ore no? e il caricabatterie purtroppo è fuori uso e non riesco a ripararlo...

...anzi perché non dai un'occhiata quì che magari hai qualche idea?

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=57447

Grazie.

Inserita:

Giusto !

I = Q : t, da cui t = Q : I, quindi 12Ah : 0,6Amper = 20 ore, per cui direi che 24 è una previsione ottimistica. (oh, sempre che 0,6 amper sia l'assorbimento a 36 Volt perchè se lo è a 40, allora dureranno un po' più di 20 ore).

Appena ho un minuto darò senz'altro un'occhiata al Tuo caricabatterie.

Saluti

ASMO

Inserita:

Pardon..avevo fatto un calcolo approssimativo con 0.5A dimenticandomi che ne avevo misurati 0.6 precisi.

E comunque si li avevo misurati a 36Vdc quindi...considerando che le batterie sono anche un po esaurite...non avranno neanche 20 ore di durata...me ne aspetto massimo 15...

il che vuol dire che devo riparare assolutamente il charger...

saluti.. rolleyes.gif