Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro Rotativo Mini-trapano Simil Dremel - potenziometro rotto da sostituire

s7si

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Dunque posseggo un mini-trapano da hobbista simil-dremel (credo si tratti di roba cinese ..)

Nell'ultimo utilizzo, azionando il potenziometro rotativo, questo si è irrimediabilmente spaccato. Ora all'accensione il trapano va alla velocità massima (30000 rpm!!)

Desidererei riparare il mio mini-trapano ..

ma non so come sostituire il potenziometro:

- non ho idea del valore di resistenza da considerare

- è un potenziometro che lavora in alternata? volendolo sostituire devo fare considerazione di max potenza tollerabile?

- sembra avere 5 piedini .. i pot in genere non ne hanno 3?

qualcuno può darmi una mano?

ho cercato invano schematici della scheda che controlla il motore elettrico del trapano ma ..niente!

grazie mille a tutti

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Se hai ancora i pezzi,prova a misurare la resistenze dello strato di grafite,ed eventualmente sommando i valori dei vari pezzi,riuscirai a trovare il valore approssimativo del potenziometro. La potenza si desume dalle dimensioni e peso.

Un reostato di potenza in genere e' a filo avvolto su un supporto ceramico.

2-Se c'è una scheda elettronica,la potenza del potenziometro e' trascurabile.

3-Dei 5 piedini,probabilmente 2 sono di fissaggio. Dei tre centrali potrebbero esserne collegati solo 2. Collegandoli con una resistenza la velocita' deve diminuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh patatino

intanto grazie mille!

se riesco stasera allego una foto del potenziometro ...

diciamo che la parte superiore, quella rotante, si è totalmente separata dal corpo principale saldato sulla scheda elettronica .... una pista metallica solidale con la parte rotante è saltata fuori ...

Praticamente mi stai dicendo che se dissaldo il pot, lasciando un circuito aperto sui tre pin, il trapano gira ancora alla massima velocità? solo inserendo una resistenza sui pin posso abbassarne il valore?

Potresti illustrarmi schematicamente come funziona il partitore in tensione che regola la velocità del dremel?

Io pensavo che fosse un motore in AC e che quindi la regolazione della velocità avvenisse variando l'ampiezza della stessa tensione AC ....

grazie per l'aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia' supposto,se c'e' una scheda elettronica per la regolazione della potenza,il potenziometro non sara' di potenza,ma solo una resistenza variabile inserita nel circuito elettronico,quindi il suo valore determina il numero di giri.

Nel tuo caso il potenziometro scollegato equivale a resistenza alta,quindi giri alti,ma dipende solo da come e' costruito il circuito elettronico.

Un esempio di potenziometro e' il volume della radio: il potenziometro non regola tutta la potenza sulle casse,ma soltanto il segnale in entrata,poi amplificato successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

Ho dissaldato il famigerato potenziometro ... e nella schedina dove era saldato è venuta alla luce un'interessante serigrafia.... 500K !!

sotto ho inserito delle foto della schedina e di ciò che rimane del pot ...

Adesso solo una domanda .. con cosa sostituirlo per avere un regolatore di velocità adeguato?

(l'interruttore di accensione non mi interessa più di tanto)

grazie mille !!!

s7si

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

allora .. buongiorno!

ho provato ... ho sostituito il potenziometro rotativo con uno (speravo) equivalente da 500K (vedi figura)

user posted image

ma NULLA FA FARE!!

il trapano gira sempre alla max velocità. Azionando il pot infatti, il mini-trapano non ne risente assolutamente.

Mi sa che mi devo tenere il trapano così o comprarne un altro! sad.gif

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore puoi indicarmi quale è il triac nella scheda di controllo del mini-trapano?

Come faccio a verificare che sia andato in corto?

Si può sostituire?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha indicato asmo quello è il triac, fai prima forse a prenderne un'altro e sostituirlo, ovviamente basta dissaldare il vecchio e saldare il nuovo nella stessa posizione, per provarlo comunque basta il tester in funzione prova diodi, se suona è in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire ....

Il triac ha 3 morsetti: catodo, anodo e gate ...

metto il puntale rosso del tester su anodo, quello nero su catodo e seleziono il prova-diodi (simbolo diodo)

tu dici se souna è in corto (il mio tester tra l'altro non ha buzzer)... altrimenti?

cosa dovrei leggere?

grazie

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito insime al provadiodi c'è anche la continuità, col buzzer, comunque se leggi zero è in corto, ora di preciso non so quanto dovrebbe segnare, anche perchè forse conviene provarli in circuito, quindi ti consiglio di sostituirlo direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao e buon anno a tutti !!

sono di ritorno dalle feste e sempre più deciso a riparare il mio simil-dremel

dunque nel mio "magazzino" componenti ho rimediato questi due oggetti

user posted image

credo siano tristori, ma in internet no sono riuscito a trovarne i datasheet

potete darmi una mano?

come posso verificare se sono tristori e se fanno al caso mio?

il tristore del mini-trapano lavoro a 220V[at]50Hz??

come al solito infinite grazie

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, a me non dicono niente, o sono sigle proprietarie, o sottointendono parte di essa, e bisogna conoscerli per saperla, poi il fatto che uno sia verde mi ricorda vecchi transistor;

Vai a comprarlo in negozio un triac, e vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif

TRIAC acquistato e sostituito (BT139 al posto del BT136, che facendo un paio di misure è risultato sano)

Riacceso il trapano, tentata regolazione della velocità col potenziometro

sostituito ma .......... niente!

Il mini-trapano gira sempre alla velocità massima

A sto punto non so più che pensare ....

Forse il pot non è adatto boh....

sono un pò depresso

mi sa che alla fine dovrò acquistare un nuovo trapano

ciao

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmhhhhh. .. ....

allora prima domanda, ci sono due interruttori vedo nel trapanino, uno che stava insieme al potenziometro originale, e uno sopra all'utensile, che funzioni avevano?

Come hai collegato il nuovo potenziomentro? A me sembra un multigiri, l'hai collegato bene, se è di quel tipo il terminale centrale sul suo corpo non corrisponde al cursore!

per il resto senza avere in mano il pezzo è difficile capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

mi sembra di ricordare che i due interruttori avessero la stessa funzione ...

nel senso che andava chiuso prima il generale e poi quello del pot rotativo per avviare il motorino

Con la sostituzione, al posto dell'interruttore del pot ho fatto un corto, in questo modo basta "accendere" l'interruttore principale che il mini-trapano comincia a girare

Sul cursore del pot mi sembra (purtroppo ora ho la mente un pò offuscata)

di aver misurato con il multimetro i valori della resistenza ai reofori + esterni, che non variava con la rotazione .. questo confermerebbe che il cursore corrisponde al morsetto centrale

ne ho cercato il datasheet ma essendo un vecchio componente riciclato non ho trovato niente ....

unsure.gif

saluti

s7si

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sx3me non so proprio come ringraziarti ....

ero come dicevi tu

tagliando il ponticello sono riuscito a regolare la velocità del mio trapanino !!

certo non sarà eccezionale esteticamente

(con quel oggettino a penzoloni ..)

ma l'importante è che ora posso tornare a tagliare la plastica senza fonderla!!

GRAZIE MILLE!!

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti