Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Usb

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho trovato sul web questo

io ho provato a collegare 4 batterie da 1,2V per caricare un ipod tramite una usb però non carica misurando il voltaggio arrivo a 5.2 V

qualche idea del perche non mi da la carica?forse il diodo e la resistenza hanno importanza anche nel mio caso solo cambiando valori?

i cavi dell usb sono giusti

Inserita:

hai misurato sotto carica la tensione, hai messo giusto i fili dell'usb?

Inserita:

la tensione non cala con le 4 batterie cariche legge 5.7 V collegato 5.69 V per i cavi i due esterni rosso+ nero -

appena l'attacco si accende ma non da il simbolo di carica o la presenza di rete con le icone

Inserita:

mah strano, alla fine una volta dati i 5V deve caricare, per scrupolo prova solo il cavetto con un alimentatore, e vedi se carica senzasperanza.gif

Inserita:

gia fatto con uno spinotto usb che alimenta un sistemino casse per i pod e lo accende regolarmente

Inserita:

Un alimentatore Usb DEVE fornire 5 Volts stabilizzati (+-0,25) e 500 mA.

Qualsiasi altro valore dara' risultati inaspettati, dal non funzionamento al guasto del dispositivo collegato,quindi ATTENZIONE a collegare le vostre delicate apparecchiature ad una presa Usb non standard...

A proposito del video fai-da-te:

l'uscita in tensione e' corretta ed e' stabilita dallo zener. La corrente fornita dalla resistenza e' appena di 40 mA,sufficiente solo ad alimentare alcuni dispositivi (per esempio auricolari) e non certo per I-pod,telefonini o navigatori...

Lasciamo stare la sorgente a 9 volts.

Se vogliamo raggiungere lo scopo, con 4 pile alkaline nuove, occorre mettere in serie al carico un diodo ed un fusibile da 1 Amp. (non si sa mai),cosi' avremo circa 5,2 volts ed una corrente sufficiente per qualsiasi dispositivo,oltre alla protezione da corto circuito.

Se poi vogliamo usare 4 accumulatori bisogna scegliere un diodo a bassissima tensione di caduta (Shottky) oppure un accumulatore in piu' e 2 diodi.

Inserita:

con un "pacco" da 4 mini stilo da 1,2 V misuro 5,7 volt ogni batteria ha 800 mAh

siccome non sono tanto pratico coi diodi sapreste indicarmi cosa mettere come valore-tipo-sigla grazie

Inserita:

in effetti i pensiari di patatino filano...

se pile normali metti in serie al positovo un diodo 1N4007, o 1N5399, con la fascetta rivolta verso alla presa usb, metti anche il fusibile in serie, come consigliato

per le ricaricabili ora non mi viene in mente una sigla unsure.gif