Vai al contenuto
PLC Forum

Si Può Riparare Un Caricabatterie Gps Per Auto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Secondo voi è possibile riparare un caricabatterie per GPS, inserito in una presa accendisigari "sapientemente" montata sulla mia moto con polarità invertita? Ringrazio tutti, principalmente il meccanico che mi ha regalato così una splendida giornata; tra l'altro, convinto che il caricabatterie del Gps era guasto, mi ha fatto provare anche quello del cellulare che ovviamente è andato.

Grazie a tutti.

Inserita:

Teoricamente si. In pratica dipende da molte cose. Dalla vista in primis, dalla capacità di smontare e rimontare componenti subminiatura e dalla reperibilità dei componenti danneggiati.

Alla fin fine la spesa non sarà poi tamto inferiore alla sostituzione del dispositivo, però se la cosa ti appassiona è tutto un altro discorso smile.gif

Inserita:

Ciao! Ho aperto il caricabatterie, e ad occhio nudo infatti sul circuito stampato non sono riuscito a trovare qualche elemento danneggiato. Per capire quale possa essere che prove devo fare?

Grazie, Piero.

Inserita:

Parti dall'ingresso misurando la tensione, continua sino a dove trovi l'anomalia. Se non ci sono diodi sull'ingresso (magari con in serie un fuse) che cortocircuitano le inversioni, dovrebbe essere l'integrato regolatore che ha tirato le cuoia.

Inserita:

e poi fattene comprare uno nuovo del sapiente meccanico (ma nemmeno elettrauto era?)

Inserita:

Alcuni spinotti per accendisigari hanno al proprio interno un fusibile.......magari l'anno non è finito poi così male !

Inserita: (modificato)

Livio Orsini+30/12/2009, 17:08--> (Livio Orsini @ 30/12/2009, 17:08)

Aggiungo..controlla il fusibile come già detto da Livio,

occhio che la forma del fusibile non è quella classica in vetro,

ma assomiglia ad un condensatore elettrolitico di forma cilindrica verticale e scuro se non nero!!!! wink.gif

Fusibile in contenitore plastico.

Modificato: da marcoasso