Lancillotto. Inserito: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2010 Ho un cancello elettrico scorrevole di 6 metri con motore Came, purtroppo da un paio d'anni quando la temperatura esterna scende sotto i -2 gradi si blocca e fino quando non esce un po' di sole non c'e' verso di muoverlo nemmeno sbloccandolo(forse non si sblocca nemmeno)Siccome non e' un problema meccanico legato alla struttura del cancello che rimane libero comunque, mi hanno suggerito di mantenere caldo il gruppo motore/meccanica con un paio di giri di cavo riscaldante, nello specifico il Raychem Wintergard FS-B-2X autoregolante a 65°Mi sono letto un po' in giro le caratteristiche e trovo che sia notevole per un sacco di impieghi, l'unica cosa che non sono riuscito a trova e' quanto puo' essere corto, a me ne serve anche mezzo metro, puo' essere utilizzato a tale misura ?Avete avuto esperienze a riguardo, posso utilizzarlo per questo scopo e nel caso lo posso collegare direttamente al 220 e dimenticarmene ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 io non sono per niente daccordo, il cancello deve funzionare lo stesso fino a -10° sotto lo zero,se non lo fa il problema è altrove...se propio vuoi e devi collegare questa resistenza, ti consiglio di comandarla con un termostato ambiente tarato quando la temp esterna è minore di 10° e tieni caldo il gruppo motore riduttore anche se, secondo me ripeto il difetto si presenta con la temperatura ma la causa non è essa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 13 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 Ne sono convinto, ma cosa puo' essere l'olio, il grasso ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 io farei una prova, quando è freddo e non parte, alimentalo con la tensione direttamente al motore, cosi escludi la scheda elettronica ed i rele, sei quindi sicuro che sia il motore, è monofase? se si prova a sostituire il condensatore, non penso sia la meccanica ma è tutto da verificare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 14 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Dunque, forse non ero stato abbastanza chiaro, si gela il blocco motore quando la temperatura scende gia' un po' sotto zero, non c'entra la scheda, il motore tende a spuntare senza risultati fino a quando si scalda un po' e allora ritorna a funzionare senza problemi.Oggi preda dell'ultimo blocco, ho sfidato il tempo inclemente ma non sottozero, ho aperto il tutto, togliendo il motore dal corpo ho scoperto che la scatola sottostante dove sono sono contenuti i ruotismi era completamente colma d'acqua, poveretto ecco perche' si ghiacciava.Al momento per risolvere il problema ho fatto un piccolo foro sulla scatola in fusione in modo da fare drenare l'acqua ho ingrassato per bene gli ingranaggi con un grasso per basse temperature e ho rinchiuso il tutto che era ormai buio.Pero' mi chiedo ma i gruppi motori CAME hanno i meccanismi a bagno d'olio oppure no?Nel caso negativo non posso riempire d'olio la base del gruppo dopo avere chiuso il buco che ho momentaneamente creato ?Che mi consigliate ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 la mia era solo un ulteriore verifica per imputare la colpa solo ed esclusivamente al motore e scatola ingranaggi, comunque tu sei andato avanti e meglio ancora, solo che il problema è abbastanza serio, perche nella scatola ingranaggi ci deve essere solo lubrificante che sia olio o grasso, se cè dell acqua essa entrata per la rottura di un paraolio, o guarnzioni. Di solito sono lubrificati a grasso, ma ci sono anche quelli ad olio, quindi dovresti vedere sul libretto della casa costruttrice.non ti conviene richiudere il buco e mettere l olio, se non scopri da dove è entrata l acqua e riparare il tutto staresti sempre allo stesso punto.ricordo un cliente che mi porto' a riparare un motore con lo stesso tuo problema, si inondava d acqua, dopo averlo riparato sostituento o.ring paraolio guarnizioni eccgli consigliai di mettere il motore piu in alto, facendo spostare da un fabbro la guida cremagliera e la base appoggio motore.sono quasi 6 anni e il motore non ha dato piu problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 14 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Anzitutto grazie per i consigli che mi stai dando.Per cio' che riguarda il motore, proprio in mattinata ho sentito il concessionario di zona e mi ha assicurato che quei motori non hanno i meccanismi a bagno d'olio ma sono solo ingrassati, gli ho spiegato la faccenda dell'acqua e del foro, anche lui non sa spiegarsi come sia potuta entrare quella quantita' (era pieno pieno) e sul fatto del foro mi diceva che puo' certo essere un palliativo a funzione drenaggio basta che poi l'acqua non entri anche da li.L'altezza del motore e' a circa 5 cm dal piano circostante, non posso alzarlo ulteriormente perche' non saprei dove fissare la cremagliera che per giunta e' saldata per tutta la sua lunghezza, mi creerebbe notevoli problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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