Toniovsg Inserito: 22 gennaio 2010 Segnala Inserito: 22 gennaio 2010 (modificato) Salve a tutti, sto cercando uno schema per costruire un voltmetro con 3 led, rosso giallo verde, o al massimo 4 led per tenere sotto controllo la tensione in auto (14 - 15 volt max), ne ho visti altri però tutti realizzati con più di 3 o 4 led.lo vorrei fare con 3 led visto il limitato spazio dove lo vorrei installare in auto.Qualcuno di voi ha qualche schema da utilizzare, io ho provato a sperimentare uno schema dove ogni led si accende a tensioni diverse con resistenze più o meno grosse, però non è che ci sia riuscito poi tanto.potete darmi una mano???PS. non so se ho postato nella sezione giusta.Antonio**adesso lo è Modificato: 22 gennaio 2010 da Livio Migliaresi
sx3me Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 degli operazionali usati come comparatori di tensione
tesla88 Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 Ciao facendo una ricerca su Google c'è questo....linkTanto per far capire cosa intendesse sx3me che è stato un pochino breve.....Altrimenti potresti usare un LM3914 e collegare solo i led che ti interessano e non tutti e 10!Sul datasheet è spiegato bene come utilizzarlo , c'è forse anche l'applicazione che vuoi tu!!Altrimenti ricordo benissimo che su NE c'è!!
Toniovsg Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 Ragazzi ho trovato questo schema che ne dite, senza lm, ma con un integrato don 4 operazionali da questo sito.Voltmetro 4 led 12 voltPerò questo lavora fino a 12 volt, come faccio a farlo operare fino a 14-15 volt che è la tensione della batteria quando il motore è acceso??Antonio
Messaggi consigliati