Vai al contenuto
PLC Forum

Buffer Per Disaccoppiare Resistenza

Condencing

Messaggi consigliati

Per disaccoppiare una resistenza ho utilizzato un amplificatore operazione in configurazione inseguitore, buffer.

Riscontro una cosa e non so darmi una spiegazione, l’amplificatore in configurazione buffer ha un guadagno di 1,27. Mi aspetterei un guadagno pari a 1. Cosa sto sbagliando. Avete qualche idea?

l'uscita dell'op-amp è cortocircuitata con V-

In V+ entra il segnale

+Vsat =5V

-Vsat =GND

l'integrato che ho utilizzato è LMV711 della national semiconductor.

Grazie mille dell’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

O c'è un errore di misura o un errore di cablaggio. Un voltage follower può guadagnare solo "1". Sei sicuro di non lavorare in una zona non lineare dell'ampli, magari con tensione d'ingresso troppo vicina ai limiti dell'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale sull’ingresso non invertente (IN+) varia da -3V a 3V, e viene da un partitore resistivo 88Mohm 3,3Mohm, quindi c’è una resistenza di 3,3Meg tra l’ingresso non invertente e massa.

Che sia questa resistenza di 3,3Meg troppo alta in ingresso all’ingresso non invertente a creare il problema.

Ho una correzione da fare –Vsat=-5V e l’integrato è LMV721

Grazie mille per l’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un voltage follower con operazionale ha resistenze d'ingresso dell'ordine di qualche centinaio di Mega ohm, quindi il tuo partitore non ne è la causa.

A questo punto opterei per un errore di misura. In altri termini l'impedenza del voltmetro carica il partitore e legge un valore inferiore al reale.

Quando poi disconnetti il voltmetro, per connetterlo all'uscita dell'amplificatore, il segnale torna al valore reale e, apparentemente, misuri un guadagno maggiore del reale.

Dovresti muisurare il segnale usando due voltmetri, oppure dovresti avere un voltmentro ad altissima impedenza d'ingresso. Nei tester digitali l'impedenza è pù elevata di quella dei corrispondenti analogici, ma comunque è sempre dell'ordine di grandezza del tuo partitore o anche inferiore.

Prova a farti i conti del tuo partitore, ponendo in parallelo alla resistenza da 3.3Mohm un'altra da 10Mohm (ma è un valore anche ottimistico per un tester)

Link al commento
Condividi su altri siti