pipponec Inserito: 28 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2010 Salve,per limitare il rumore di due ventole tangenziali vorrei aggiungere un regolatore di potenza con il quale poter regolarne la velocità; le ventole sono 2 da 220v 50Hz 32W ciascuna.Attualmente ho un regolatore di luminosità vimar idea art.16556 230V per lampade ad incandescenza 60-900W e per trasformatori ferromagnetici da 60-300VA, senza filtro audiodisturbi con comando potenziometro rotativo;posso attaccarlo direttamente alle 2 ventole oppure rischio di fare qualche danno?GrazieFilippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2010 ciao, dovrebbe fungere senza problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipponec Inserita: 29 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2010 perfetto grazie!!ho provato ad attaccare il varialuce in serie alle 2 ventole che sono attaccate fra loro in parallelo e ho ottenuto quanto segue:(faccio l'esempio ruotando il potenziometro dalla massima potenza fino al minimo)alla potenza massima le ventole girano veloci (correttamente)se inizio a girare il potenziometro riesco a regolarne la velocità diciamo fino ad 1/4 di escursione totale del potenziometrodopodichè le ventole si fermano completamente per poi riniziare a lavorare lentamente poco dopo fino a verso i 2/4 di escursione negli ultimi 2/4 di escursione invece sono sempre fermela cosa strana è che nel primo 1/4 di escursione riesco ad avere anche minori giri del motore delle ventole anche rispetto a quando sono vicino ai 2/4 finaliquesto è dovuto alle curve del potenziometro?potrei riuscire in qualche modo ad ottenere un comportamento un po' più lineare in modo da sfruttare tutta l'escursione del potenziometro e non solo il primo 1/4 iniziale?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2010 potresti provare a sostituire il potenziometro con uno di valore uguale al quarto di quello che hai ora, non so se sono stato abbastanza chiaro, e mettere in serie una resistenza per i restanti 3/4 l'effatto strano che noti è dovuto al fatto che un motore a corrente alternata varia i suoi giri anche in funzione della frequenza;i varialuce tagliando le semionde di fatto ne alterano anche la frequenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati