Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro Rotativo

pipponec

Messaggi consigliati

Salve,

per limitare il rumore di due ventole tangenziali vorrei aggiungere un regolatore di potenza con il quale poter regolarne la velocità;

le ventole sono 2 da 220v 50Hz 32W ciascuna.

Attualmente ho un regolatore di luminosità vimar idea art.16556 230V per lampade ad incandescenza 60-900W e per trasformatori ferromagnetici da 60-300VA,

senza filtro audiodisturbi con comando potenziometro rotativo;

posso attaccarlo direttamente alle 2 ventole oppure rischio di fare qualche danno?

Grazie

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie!!

ho provato ad attaccare il varialuce in serie alle 2 ventole che sono attaccate fra loro in parallelo e ho ottenuto quanto segue:

(faccio l'esempio ruotando il potenziometro dalla massima potenza fino al minimo)

alla potenza massima le ventole girano veloci (correttamente)

se inizio a girare il potenziometro riesco a regolarne la velocità diciamo fino ad 1/4 di escursione totale del potenziometro

dopodichè le ventole si fermano completamente per poi riniziare a lavorare lentamente poco dopo fino a verso i 2/4 di escursione

negli ultimi 2/4 di escursione invece sono sempre ferme

la cosa strana è che nel primo 1/4 di escursione riesco ad avere anche minori giri del motore delle ventole anche rispetto a quando sono vicino ai 2/4 finali

questo è dovuto alle curve del potenziometro?

potrei riuscire in qualche modo ad ottenere un comportamento un po' più lineare in modo da sfruttare tutta l'escursione del potenziometro e non solo il primo 1/4 iniziale?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare a sostituire il potenziometro con uno di valore uguale al quarto di quello che hai ora, non so se sono stato abbastanza chiaro, e mettere in serie una resistenza per i restanti 3/4 blink.gif

l'effatto strano che noti è dovuto al fatto che un motore a corrente alternata varia i suoi giri anche in funzione della frequenza;

i varialuce tagliando le semionde di fatto ne alterano anche la frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti