Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro Rotativo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

per limitare il rumore di due ventole tangenziali vorrei aggiungere un regolatore di potenza con il quale poter regolarne la velocità;

le ventole sono 2 da 220v 50Hz 32W ciascuna.

Attualmente ho un regolatore di luminosità vimar idea art.16556 230V per lampade ad incandescenza 60-900W e per trasformatori ferromagnetici da 60-300VA,

senza filtro audiodisturbi con comando potenziometro rotativo;

posso attaccarlo direttamente alle 2 ventole oppure rischio di fare qualche danno?

Grazie

Filippo

Inserita:

perfetto grazie!!

ho provato ad attaccare il varialuce in serie alle 2 ventole che sono attaccate fra loro in parallelo e ho ottenuto quanto segue:

(faccio l'esempio ruotando il potenziometro dalla massima potenza fino al minimo)

alla potenza massima le ventole girano veloci (correttamente)

se inizio a girare il potenziometro riesco a regolarne la velocità diciamo fino ad 1/4 di escursione totale del potenziometro

dopodichè le ventole si fermano completamente per poi riniziare a lavorare lentamente poco dopo fino a verso i 2/4 di escursione

negli ultimi 2/4 di escursione invece sono sempre ferme

la cosa strana è che nel primo 1/4 di escursione riesco ad avere anche minori giri del motore delle ventole anche rispetto a quando sono vicino ai 2/4 finali

questo è dovuto alle curve del potenziometro?

potrei riuscire in qualche modo ad ottenere un comportamento un po' più lineare in modo da sfruttare tutta l'escursione del potenziometro e non solo il primo 1/4 iniziale?

grazie mille

Inserita:

potresti provare a sostituire il potenziometro con uno di valore uguale al quarto di quello che hai ora, non so se sono stato abbastanza chiaro, e mettere in serie una resistenza per i restanti 3/4 blink.gif

l'effatto strano che noti è dovuto al fatto che un motore a corrente alternata varia i suoi giri anche in funzione della frequenza;

i varialuce tagliando le semionde di fatto ne alterano anche la frequenza