Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Di Livello

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei bisogno di uno schema per realizzare un sensore di livello per acqua; il problema è una vaschetta in acciaio inox che contiene una resistenza scaldaliquidi ad immersione che viene alimentata ciclicamente per far evaporare acqua proveniente dallo sbrinamento di una cella frigo; non essendo controllato il livello in alcun modo se l'acqua evapora completamente la resistenza si trova a lavorare in aria e si arroventa danneggiandosi precocemente.Ho realizzato un circuitino usando un transistor che comanda un relè ma non mi soddisfa perchè quando l'acqua raggiunge un livello di "equilibrio" il relè inizia a vibrare tra un on-off-on e così via, servirebbe che avesse un leggero ritardo impostabile, una sorta di isteresi che farebbe lavorare la resistenza per ancora alcuni minuti prima che si ponga in off il relè;avete qualche progettino valido?

Inserita: (modificato)

Ciao! Puoi risolvere installando questo dispositivo a comando della resistenza di evaporazione. wink.gifModulo controllo livello.

Dimenticavo..continuiamo la discussione a..Tavola! tongue.gif

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Grazie Marco, ho a disposizione poco spazio per il circuito e sono costretto a costruirlo dentro la scatolina di controllo del compressore.Ho circa 800 riviste e sicuramente lì il progettino che cerco ci sarebbe, ma ho paura del tempo occorrente per trovarlo... blink.gif

Inserita: (modificato)

Credo che per un lavoro fatto bene sia meglio installare prodotti di sicuro funzionamento.. wink.gif

P.s. Hai visto le dimensioni? Ed anche l'alimentazione..varia?

Modificato: da marcoasso
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Inserita:

Fare un circuito con un amplificatore operazionale come comparatore ad isteresi? Puoi scegliere quanto farla ampia l'isteresi ma in ogni caso si risolve al problema del "ronzio" del relè. Ad un ingresso dell'operazionale metti un partitore tra due elettrodi immersi e una resistenza magari un trimmer prelevando la tensione dal centro, sull'altro pin metti un valore di riferimento che ottieni anch'esso con un partitore. All'uscita dell'operazionale metti un transistor che piloti il relè ed il giuoco è fatto.

Inserita:

Che ne pensi di un microswitch a leva azionato da un galleggiante?

Inserita:

Si mi sembra valida come idea, variando la lunghezza dell'asta puoi influire su una sorta di isteresi.