Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Tastiera

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

posseggo un piano digitale Yamaha P80

per chi non lo sapesse ai piani è possibile collegare un pedale che se premuto prolunga il suono.

Con il pedale collegato funziona tutto bene nel senso che se non premo il pedale il suono smette quando alzo le mani dai tasti e continua (con il pedale premuto) se premo un tasto e lo rilascio subito.

Il problema è quando non è collegato il pedale.

Premo una nota rilascio il tasto e il suono continua come se ci fosse il pedale collegato e premuto. Visto che il piano lo uso solo con il pedale collegato non mi ero mai accorto del problema, però mi piacerebbe risolverlo...

Il pedale è collegato al piano tramite un jack ed in pratica è un interruttore on-off, ho aperto il piano e il jack femmina è collegato ad una scheda e non ho visto niente di anomale (contatti non stagnati etc...)

Quale può essere la causa?

Ciao

Fabio

Inserita:

ciao potrebbe essere un contatto normalmente chiuso, pertanto se scolleghi il jack il contatto è aperto ed è come se il pedale fosse premuto. ma sulla scheda è presente qualche tipo di compoente elettronico oppure costituisce soltanto un supporto per l'interruttore ?

Inserita:

la scheda è interna quindi non normalmente raggiungibile, al'esterno il piano non ha nessuno switch per commutare normalmente chiuso o normalmente aperto.

forse volevi dire connettore.... comunque da quello che è possibile vedere sembra solo un supporto, vero è però che ci sono 5 schede vicine e tutte collegate tra di loro e l'elettronica non è il mio forte wallbash.gif

grazie

Fabio

Inserita:

hai un tester a disposizione ? dovresti verificare se misuri continuità con il pedale sollevato o premuto.

Inserita:

Continuità ce l'ho a pedale non premuto, però il problema non è il pedale ma la tastiera, il funzionamento con il pedale inserito è perfetto è appena scollego il jack che presenta il difetto

Fabio

Inserita:

esatto! quando stacchi il pedale dalla tastiera è come se il pedale fosse premuto, per l'appunto quando premi il pedale non hai più continuità. è una cosa un po' balorda comunque ..................in tal maniera sei costretto a portarti ilpedale sempre appresso, che senso ha averlo staccabile ? le istruzioni cosa dicono in tal senso ?

Inserita:

eh eh non avevi detto che l'avevi pulito con l'aria compressa mad.gif

nei jack femmina all'interno alle volte è presente un interruttore, potrebbe ( dico potrebbe ) essere successo che l'interruttore all'interno del jack si sia guastato e la tastiera non è in grado di verificare che il jack del pedale sia inserito o meno. puoi postare una foto del jack che si trova sulla tastiera ? dal numero di contatti si potrebbe fare qualche ipotesi in più hai spruzzato all'interno del jack del disossidante ? potrebbbe essere un banale problema di ossido senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

Inserisci un jack libero, nel senso solo il jack, senza che ci sia attaccato nessun cavo.... che succede?

Modificato: da doctordf
Inserita:

ciao a tutti e grazie,

ho risolto il problema al piano, premendo alcuni tasti setta il pedale in modo che continui il suono e nelle istruzioni questo non c'era scritto!!!

Fabio