Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire Un Simulatore Di Carico Da 3000w

Salvodue

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi stavo chiedendo come poter realizzare un "carico" variabile da 0 a 3000W a 230V in c.a.

Pensavo a qualcosa tipo una resistenza ma non sono molto ferrato in elettronica e non saprei dove mettere le mani...

Grazie

Bye

EDIT: mi sono accorto che nel titolo ho scritto 300W, il valore corretto è 3000W

**

corretto nel titolo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la forma d'onda non Ti è di scandalo, potresti provare con lo schema derivante da questo Link (leggilo tutto)

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...opic=57850&st=0

Carichi l'uscita con 3 lampade alogene haloline da 1000 Watt (oppure 6 da 500 Watt), ed agendo sul potenziometro, ottieni una potenza variabile da 0 a 3000 Watt, attraversando tutti i valori intermedi a piacimento.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ASMO, la tua idea è molto buona.

il mio cervello molte volte si inceppa su queste banalità, il mio problema principale era quelo di creare il carico... che stupido, metto mille lampadine al mese! non ci avevo pensato!

Per quanto riguarda il potenziometro credo che lo comprerò già fatto, ho visto che Relco ne fa uno che regge fino a 5KW.

Grazie ancora e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi stavo chiedendo come poter realizzare un "carico" variabile da 0 a 3000W a 230V in c.a.

Ciao, sono curioso, di sapere cosa devi realizzare. Probabile, che non occorra costruire, questa pop pop di elettronica, per il tuo scopo. Probabilmente basterebbe comprarti una candeletta di refrattario, e del filo nichel-cromo, e costruirti una resistenza, a prese variabili, con un semplice commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo scopo è quello di verificare la caduta di tensione negli impianti elettrici, ovviamente abbinato ad uno strumento.

Comunque con un varialuce da 5Kw della Relco e 3 lampade da 1000W realizzo quello che mi serve.

Grazie anche a te per l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti