Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tapis Roulant - tapis roulant che parte e poi si ferma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , mi hanno regalato un tapis roulant a motore che parte per un po di secondi e poi si blocca . qualche anima buona , saprebbe indicarmi cosa potrebbe essere? Ringrazio tutti anticipatamente .

Inserita: (modificato)

Potrebbe essere l'intervento della termica del motore.

Con nessun dato fornito, a distanza e senza vedere l'apparecchio, neanche con la mitica sfera di crstallo è possibile dare un'indicazione attendibile biggrin.gif

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ciao,intanto ti ringrazio per avermi risposto. Cerco di darti altre informazioni con la speranza che possa ricevere aiuto. riporto tutte le scritte sul motore:Forhuse corpration, RPM 4700 H.P. 2,25 AMPS 5 VOLTS 180V DUTY treadmili. Aggiungo inoltre che ho provato a sganciare la cinghia dal motore ma il problema persiste, parte ,va per 7/8 secondi e poi si sente un clik dalle parti della scheda e si ferma. e si ripete tutte le volte che ci riprovo.ringrazio tutti per le eventuali risposte .saluti e buona domenica.

Inserita:

E' il classico intervento di una protezione. Quale protezione, termica o per extra corrente o per sovratensione, non è possibile conoscerla in questo modo.

Se hai almeno un poco di conoscenze sui fondamenti del controllo di velocità dei motori potresti cercare, dopo esserti procurato lo schema del controllo, di individuare quale protezione interviene e le sue cause. per fare questo è necesario effetuare le opportune misure.

Se non hai le conoscenze fondamentali ti sconsiglio vivamente di procedere oltre. Potresti non solo causare guasti maggiori ma, soprattutto, causare danni fisici a te stesso. Le tensioni in gioco sono pericolose per la salute umana.

Comunque, a titolo informativo, propendo per l'intervento della protezione termica. intervento che potrebbe essere causato da un difetto della stessa protezione.

Inserita:

Esiste,sul pannello di controllo,un jack per il cordino di sicurezza?

Se c'e' ed e' vuoto potrebbe essere lui, la causa del fermo motore.

Consulta anche il manuale di istruzioni ed eventualmente chiedi lumi all'assistenza.

nicolacatone
Inserita:

salve, intanto vi ringrazio sempre per le risposte che mi date.volevo sottoporre alla vostra attenzione un particolare, leggendo il manuale di istruzione ,su un punto mi dice che una delle cause del blocco potrebbe essere il mancato allineamento del magnete posizionato nel rullo anteriore al sensore che controlla la velocità. Controllando questo particolare, mi sono accorto che nel rullo di alloggi per il magnete c'è ne sono due, ma uno è vuoto. Potrebbe essere questa secondo voi una probabile causa?oppure addirittura la rottura dello stesso sensore che controlla la velocità? perchè vedo che si muove un po. Grazie e saluti a tutti gli amici del forum.

Livio Orsini
Inserita:

Potrebbe anche essere quella la causa