Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Temporizzatore Grasslin

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono appena iscritto e sono pure abbastanza ignorante in materia.

Vorrei realizzare un circuito con due lampade la cui accensione e spegnimento sono comandati giornalmente da un timer.

Ho trovato in cantina un timer Grasslin Mil 2001 e ho trovato vari schemi per il collegamento, ma tutti con fase e neutro, mentre io vorrei attaccarlo direttamente alla corrente con una spina.

E' possibile?

Se sì, qualcuno mi può spiegare i collegamenti a prova di idiota?

Grazie

Livio Orsini
Inserita:

In una presa di corrente arrivano fase e neutro. Tu colleghi il tuo timer come è descritto negli schemi applicativi, i due fili fase e neutro sono i due fili che vanno alla spina. Quando infili la spina nella presa il timer inizia a funzionare secondo programmazione.

Inserita:
Livio Orsini+7/03/2010, 15:20--> (Livio Orsini @ 7/03/2010, 15:20)

Indipendentemente dal verso di collegamento della spina?

Livio Orsini
Inserita:

Se è un apparecchio decente è indipendente dal collegamento della fase e del neutro.

Se invece è una ciofeca che vuole il la fase collegata ad un morsetto ben preciso, questo deve essere chiaramente indicato.

In questo caso io non lo userei, ma se proprio lo vuoi usare non puoi usarlo in abbinamento spina - presa, con un'unica eccezione: la serie magic bTicino

Inserita:
Livio Orsini+7/03/2010, 19:24--> (Livio Orsini @ 7/03/2010, 19:24)

L'apparecchio non so se sia ciofeca o no.

Lo schema di collegamento è uguale a quello che trovi a pagina 28 del manuale Finder:

http://www.findernet.com/comuni/pdf/install_IT.pdf

Differisce solo nella posizione dei morsetti 1 2 3, ma il concetto e lo schema sono quelli.

Che mi dici?

Inserita:
alebig69+7/03/2010, 22:27--> (alebig69 @ 7/03/2010, 22:27)

Preciso: l'unica differenza nello schema, anche se non so se sia fondamentale, è che la M tra i morsetti non è segnata al centro, ma su una delle due linee lunghe.

Livio Orsini
Inserita:

Il prodotto della Finder non ha problemi d'inversione

Inserita:

Ok, grazie.

Assumendo che anche il mio vada bene, posso utilizzare lo schema Finder, senza considerare fase e neutro rigorosamente. L'importante è che i cavi finiscano nei morsetti correttamente. Giusto?

Livio Orsini
Inserita:

Certo

Inserita:

Una lampada alimentata da tensione di rete ALTERNATA.... come è possibile supporre anche lontanamente che possano esserci problemi di funzionamento dovuti all'inversione fase-neutro? dry.gif

Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Non è la lampada che può avere problemi, ma il temporizzatore.

Oggi giorno ci sono in circolazione tali e tante porcherie che c'è il rischio che, invertendo fase e neutro, ci si ritrovino 230v sulle dita (quando si tocca inavvertitamente il dispositivo).

Già ma questo problema non del dispositivo ma del poveraccio che lo tocca mad.gifbiggrin.gif

Poi ci sono feri e propri inconvenienti di funzionamento che, su alcune ciofeche, non basta lo spazio di un post per descriverle.

Pensa solo che latemporizzazione è effettuata con componenti elettronici a bassa tensione alimentati direttamente da rete.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

è una cosa scandalosa!

Immagino che sia roba cinese