Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore Più Crepuscolare

wroberto

Messaggi consigliati

salve a tutti.

volevo porvi un quesito.

ho una lampada che accende con un temporizzatore luce scala collegata con i classici tre ( 3 ) fili.

premo il pulsante e tutto si illumina per un tot di tempo.

ora la stessa lampada vorrei che si accendesse anche con un crepuscolare quindi ho pensato di acquistare un commutatore con due ( 2 ) contatti NO e due ( 2 ) contatti NC, il tutto così collegato:

il temporizzatore ho pensato che dovesse essere sempre attivo non appena il crepuscolare all'alba si spegneva, quindi ho collegato ai contatti NC l'uscita della fase e il neutro diretto al temporizzatore.

la bobina del commutatore è alimentata dall'uscita fase-neutro del crepuscolare e ponticellato il tutto ai contatti NO.

le uscite sono i due fili fase e neutro delle lampade.

cos' faccendo il crepuscolare si attiva al tramonto, eccita la bobina che scambia i contatti NO-NC,il passaggio adesso alle lampade è dato dal consenso del crepuscolare e i contatti NC rimangono aperti MA, appena premo un pulsante mi salta tutto e non capisco perchè visto che i contatti NC sono aperti per il temporizzatore.

scusate se mi sono dilungato ma volevo essere preciso.

P.S. forse ignora come avviene lo scambio all'interno del temporizzatore quando si preme il pulsante e mi piacerebbe conoscerlo.

grazie a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti mettere uno schema di ciò che hai fatto ?? potrebbe essere più rapido da visionare piuttosto che ricostruire nella mente il tutto....

Magari ti accorgeresti subito anche tu di ciò che non va.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

non ho dimestichezza con il disegno.proverò a fare una bozza comunque il commutatore è un ticino fc2ac2/230.

posso collegarmi ogni 2 giorni circa in internet quindi sono un po lento nel rispondere.

ma ad ogni modo quale puo essere la soluzione?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione e' semplice: il pulsante porta una fase al circuito del temporizzatore mentre il crepuscolare ne porta un'altra.

I casi sono due

1-Le fasi sono diverse e salta il magnetotermico

2-Le fasi vengono da due linee diverse e salta il differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per la risposta ho fatto un disegno ma non riesco a inserirlo.

effettivamente il crepuscolare e il temporizzatore hanno due linee separate ma non capisco come possa influire,nel senso che la fase e il neutro che partono dal crepuscolare e arrivano al commutatore si attivano e disattivano dal tramonto all'alba; e quando dite che il neutro porta una fase quando premo il pulsante e la porta al circuito del temporizzatore anche questo non capisco.sicuramente mi sto perdendo in bicchier d'acqua e volevo inserire il mio disegno per illustrare meglio cio che ho fatto in questo post non trovo dove poter inserire il file.grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti