iz1lbt Inserito: 11 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2010 (modificato) salve a tutti , premetto che sto cercando di autocostruirmi un alimentatore regolabile , ho un integrato lm317 che l'uscita pilota direttamente la base di un bdx85 collegando un carico es. una lampada alogena da automobile lui regola ma scalda esageratamente anche dissipandolo fino a bruciarsi dovrebbe erogarmi 10A ma dura qualche secondo e si brucia come mai?? grazie in anticipo Modificato: 11 marzo 2010 da iz1lbt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 Beh non pui considerare solo la corrente che il transistor può ergare , che comunue quei 10A sono il limite perciò sopra i 7A non andrei.....devi valutare anche la potenza che deve dissipare ....cioè se assorbi ammettiamo 5A a 12V ma in ingresso al circuito ne hai 20 già dissipi (Vin-Vout)*I= (20-12)*5 = 40W .........uel transistr può dissipare al max 100W (se fosse in una piscina di azto liquido )Quindi valuta la ptenza dissipata , poi dipende anche dal dissipatore su cui lo monti....e dalla ventilazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 11 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 grazie per la risposta ! potrei migliorare nettamente la situazione se ne montassi 4 in parallelo su un dissipatore che dispongo gia ? volendo sostituire i finali cosa mi consigli ?premetto che non ho messo resistenze ne sulla base ne sul colletore scusa per le troppe domande !p.s no ho capito il discorso dei 20 A gia in ingresso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 Non 20A....20V...è un esempio , in ingresso avrai una tensione più alta che in uscita.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2010 Beh, se l'alimentatore che stai cercando di costruirTi deve avere valenza universale, è un conto; ma se Ti serve solo per questa lampada alogena di cui parli nel primo post, io Ti consiglio caldamente un metodo chopper a modulazione P.W.M. per scongiurare il surriscaldamento eccessivo del driver che pilota il carico.SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 12 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2010 no in verita mi deve pilotare una stazione radio che assorbe 20 A in piena potenza in primo momento il circuito era fatto con gli mj4502 pnp che collegati in quel modo che erano l'integrato scaldava parecchio e volevo modificare il tutto con degli npn di potenza, che mi consigliate di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2010 Se deve andare a 12 Volt fissi, allora Ti consiglio una batteria tipo da 60 Ah senza tanti alimentatori di mezzo e solo un caricabatteria da usare all'occorrenza ovvero quando non trasmetti. (so che molti a questo punto mi metteranno sul Menù , ma è quello che io farei se mi ci trovassi)SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2010 Anche in questo caso va benissimo un bel chopper. Deve essere fatto bene, avere poco ripple e soprattutto rispondere bene alle rapide variazioni di assorbimento, tecnicamente il recovery time (tempo di recupero) deve essere breve.Gia negli anni '70, quando mi occupavo ancora di telecomunicazioni, si asavano alimentatori SMPS per queste applicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iz1lbt Inserita: 12 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2010 ASMO+12/03/2010, 17:12--> (ASMO @ 12/03/2010, 17:12) beh la tua idea se stiamo a guardare e molto economica e corrente ne da tanta!pero questo alimentatore e regolabile e potrei usarlo anche da laboratorio e sinceramente non ho idea di cosa sia un chopper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2010 Ciao.iz1lbt+12/03/2010, 18:27--> (iz1lbt @ 12/03/2010, 18:27)Chopper, ovviamente in elettronica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati