Ruhmkorff Inserito: 14 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2010 Non riuscendo a reperire una induttanza da 1 Mh,(ne ho trovata una da 68k) vorrei costruirla una.L'induttanza interrotta nel circuito a forma di resistenza si riferisce ad una scheda elettronica di frigo.Possibbilmenete fatta con un filo non troppo microscopico e di facile reperimento da avvolgere su un tubbetto di vetro di fusibile bruciato.So che si puo scaricare un programmino specifico,ma preferisco risolvere il problema in questo forum.Magari qualcuno ne ha già costruita una.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruhmkorff Inserita: 15 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 Hum,forse l'induttanza in questione era da 100 Mh e non da 1Mh infatti il riveditore di materiale elettronico mi da una induttanza da 68k che più si avvicina ad una da 100Mh che non a Mh.Allora ! che diametro di filo smaltato di rame dovrei usare e quante spire per avvolgerlo su un fusibile di vetro interrotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 Mah... ...intanto specifichiamo che Ti serve un'induttanza da 1milliHenry, di quelle che c'è scritto sopra 1K ! (1Mh dà l'idea di 1 MegaHenry)Sei sicuro che Ti convenga autocostruirtela su un supporto da fusibile (5x20 o 6x30 ?) e non acquistarla ?Saluti ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 Tanto per capirci.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruhmkorff Inserita: 15 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 Ciao ASMO e grazie x aver preso la palla al balzoPurtroppo sulla tastiera non ho un gran set di "M" ti dirò quindi che quella del mio messaggio si riferisce a MICROe non a "MEGA"la vecchia impedenza formato resistenza interrotta l'ho spezzata per studiarla meglio e ti assicuro che aveva un filo di rame piu fino di un capello,rompendola ho anche cancellato le fasce colore,ma mi sembra fosse una impedenza da 100microenry e non da 1microenry come ho scritto nel primo messaggiol'induttanza che ho trovato di valore simile è propio come quella che hai messo in foto, blu e stessa marca ma di 68Ktuttavia anche con questa da 68K mi funziona ugualmente la sheda.si tratta della scheda x frigo ariston della magnetek 4062-02/7leggendo in questo forum,a quanto pare il guasto di questa scheda è molto frequente è quasi sempre c'è da sostituire questa induttanza ,una resistenza e un elettrolitico.anche se mi è andata bene con questa induttanza preferisco mettere, se riesco a costruirla il valore originale.ho pensto di avvolgerla su fusibile in quanto sfrutterei i cappuccetti metallici (perfettamente saldabili)per metterci i reofori.però se non so con quale filo realizzarla e quante spire avvolgere mom potrei mai realizzarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruhmkorff Inserita: 15 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 Più precisamete l'induttanza che mi hanno dato di vlore approssimaivo e come quella blu che hai messo in foto con scritto : 68K E6NEOSIDciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 Ciao.Ruhmkorff+15/03/2010, 09:56--> (Ruhmkorff @ 15/03/2010, 09:56)Allora basta adoperare la lettera "u" che sta a significare appunto, Micro, non essendovi, sulle nostre tastiere, il simbolo vero che, però, assomiglia molto alla u minuscola.uH= micro HenrymHenry = milli Henryecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 (modificato) Volendo pavoneggiarsi si può copiare e incollare dalla mappa dei caratteri di Windows oppure conoscendo il codice ASCII(Alt + 230 tast. num. ) = µ Modificato: 15 marzo 2010 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 Ciao Andrea.tesla88+15/03/2010, 18:12--> (tesla88 @ 15/03/2010, 18:12)Non si tratta di pavoneggiarsi o meno. Direi, almeno per me, che è troppo complicato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultimate Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 alla fine nessuno gli ha detto come costruire una induttanza....caro amico non puoi costruirla da te, in quando commetteresti involutamente degli errori macroscopici che ne impedirebbero il funzionamento, inoltre non disporresti del materiale necessario.Acquistane una presso un rivenditore, se non trovi quella che fa per te, mettile in serie un'altra o in parallelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 Allora intanto una cosa non hai ancora specificato, il supporto !Torno a chiederTi : fusibile tipo 5x20 o 6x30 ?Ad ogni modo si tratterebbe comunque di un supporto "in aria" ovvero che richiede (a parità di valore induttivo) una quantità di filo ben maggiore che se fosse avvolta su nucleo in ferrite.In più, se si tratta di supporto su 5x20, lo spazio su cui avvolgerla è talmente risicato che dovresti rastremare avanti ed indietro parecchie volte e questo significa che ogni volta che ripassi sull'avvolgimento precedentemente distribuito, il diametro delle spire cresce ripetutamente, e ciò rema contro ad ogni previsione matematica di risultato tramite formula, come dire : conviene iniziare ad avvolgerla, e poi con un induttanzimetro misurarla ogni tanto per vedere a che punto si è col valore desiderato.Alla luce di ciò, il mio consiglio torna ad essere quello del mio primo post, ovvero acquistarla, dato che 100 microhenry è un valore commerciale.SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultimate Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 premesso che una induttanza saldata in parallelo su un fusibile equivale a un fusibile.io suppongo che il fusibile sia "fuso" ma non è accettabile un simile stratagemma : il traferro in vetro ha caratteristiche tali da falsare una induttanza se si prendessero in considerazione le sue caratteristiche di avvolgimento (diametro,lunghezza,sezione).RIPETENDO L'AVVOLGIMENTO PIU VOLTE NON DIMENTICHIAMO CHE:se due spire provenienti da due zone del filo ben distanti tra loro, dovessere essere vicine, si introdurrebbero capacità parassite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruhmkorff Inserita: 17 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 Purroppo ho girato molto ma non l'ho trovata,mi riferivo di certo ad un fusibile interrotto/fuso,ripeto che ho pensato al fusibile perchè ha il vantaggio che con i cappuccetti metallici all'esremità del tubetto di vetro si posso usare per saldarci i 2 terminali,credevo che fosse una buona ideaper me qualunque altro supporto andrebbe bene purchè non sia troppo ingombrante (eppure l'indutanza originale era di formato resistenza 1/4w.)l'idea di ASMO è buona ma non posseggo induttanzometro.Mi sa che dovei continuare a girare per torvarla, anche perchè non si trovano più i componenti come i vecchi tempi.Vorrei solo sapere come ci dovrebbe essre scritto su una induttanza da un millienry e su quella da un microenry magari anche con il codice a colori.ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultimate Inserita: 17 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 il codice colori per le induttanze è il seguenteNERO 0MARRONE 1ROSSO 2ARANCIO 3GIALLO 4VERDE 5 BLU 6VIOLA 7GRIGIO 8BIANCO 9QUINDI 1mH = MARRONE-ARANCIO (PIU COLORE PER LA TOLLERANZA)1 microH=MARRONE-NERO (PIU TOLLERANZA) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing. Inserita: 17 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 il codice colori è il medesimo delle resistenze (per quanto riguardano le due cifre significative).Oltre alle cifre significative potrai altresì trovare una banda color nero,marrone rosso o arancio) che indicherà il fattore moltiplicativo.sappi che le induttanze, nel codice colori sono misurte in microHenry come ordine di grandezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 25 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2010 Se sei alle prese con la scheda del tuo frigo Ariston, ti comunico che l'induttanza sull'alimentazione è di 1000 micro Henry. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 25 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2010 Ovvero la stessa indicata nella foto del mio post n°#4....reperibilissima.. SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruhmkorff Inserita: 27 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2010 Si tecnoname è proprio quella per la scheda frigo 4062-02/7ti ringrazio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micstra Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2010 Ciao, sono un nuovo utente ed ho appena avuto lo stesso problema di Ruhmkorff con la scheda elettronica per frigo indesit Magnetek 4062-02/7; mi sembrano bruciate un impedenza ed una resistenza ma non riesco a capire quale è il condensatore elettrolitico probabilmente bruciato anche lui. Mi sapreste dare gentilmente le sigle identificative sulla scheda dei tre componenti in questione? Magari avete anche uno schema elettrico? Come posso fare per provare la scheda su banco dopo aver sostituito i 3 probabili componenti bruciati e con che tensione la devo alimentare e dove applicare tale tensione? ve ne sarei molto grato, grazie e aiutooooooo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2010 (modificato) Ciao micstra. Il condensatore guasto dovrebbe essere "C5", di 3.3 micro F - 400 V.L'induttanza è "L1", di 1000 micro H. La resistenza è "R13", di 27 Ohm - 2 W.Una volta riparata la scheda, ti conviene provarla direttamente sul frigorifero. Modificato: 11 aprile 2010 da tecnomane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciro74 Inserita: 4 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2011 Ciao. Qualcuno di voi ha risolto il problema? Ho cambiato le resistenze R13 e R25 ed RV8 il frigo funzionava ma si accendeva/spegneva da solo come se il relè attaccasse e staccasse.......per favore aiutatemi perchè non voglio cambiare il mio frigo ci sono affezionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2011 per autocostruirsi una impedenza puoi scaricare il programmino Bob Cal 2.0 da questo sito che calcola i parametri necessari ,diametro ,sezione filo,n°spire ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supercell Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 Salve ragazzi, scusatemi, mi sn trovato anche io a dover sostituire i componenti di questa scheda precisamente C5 e R13... una volta inserito e alimentato la scheda, il frigo è partito perfettamente, ma dopo tre ore circa mi ha riabbandonato, questa volta è partita la R23, purtroppo mi è impossibile risalire al valore poichè è piu carbone che altro, potreste per favore aiutarmi dandomi il valore di questa resistenza? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 Supercell il regolamento vieta di accodarsi alle discussioni perchè si crean confusioni nele risposte, se poi la discussione è veccia di anni si rischia anche di non ricevere rispsota alcuna. Apri una discussione apposita per il tuo problema, se vuoi. Discussione chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati